|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
|
Fischi ronzii e chi più ne ha...
Ho da poco aggiornato quasi completamente il mio sistema:
ali by essedi con ventola termocontrollata ecs con nforce2 xp2400+ 256 dd seagate 120gb ata radeon 9000 master cd artec 52x master dvd sony dru 510ak Premetto con a parte la scheda madre e l'alimentatore, tutto il resto dell'hw è già stato testato sulla mia precedente configurazione, e non ha dato problemi. Ora invece mi si presentano 2 problemi: _ quando avvio o riavvio il sistema i lettori ottici ricevono l'impulso di aprirsi e richiudersi per un paio di volte, come se io premessi il pulsante alcune volte di seguito senza però farli effettivamente aprire. _ durante l'uso del pc si sente un fischio-ronzio-sibilo proveniente dal sistema: all'inizio lo sentivo spesso quando il pc era a riposo, mentre quando facevo una qualsiasi altra cosa tutto era normale e non si sentiva nessun fischio. Ora invece il problema c'è solo quando navingando con explorer uso lo scroll per far scorrere la pagina: il fischio è forte e acuto. Ho notato che succede solo se faccio scorrere pagine in explorer, mentre altri programmi che usano lo scroll non danno problemi. Inoltre se uso lo scroll ma la pagina non avanza (ad esempio se è finita la pagina) non sento nulla. Il mouse e la tastiera sono cordless logitech, il so è xp sp1. Che può essere? Grazie e ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppettino per me!
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Assicurati di avere disattivato il line-in, il microfono e l'entrata audio del lettore cd. La mia SB altrimenti ronza.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, ci provo.
Mi sembra peò che il rumore provenga dal disco, in effetti ora si sente in particolare quando effettuo operazioni di lettura scrittura, soprattutto durante la navigazione. Ma nell'altra configurazione il disco non lo faceva ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Trento
|
pure a me succede di sentire un rumorino del disco, pero' solo quando ho anche le casse a palla"!
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Oggi ho notato che il ronzio è puramente casuale, si sente o mentre si legge dall'hd o mentre navigo, o mentre non faccio nulla
![]() Potrebbe trattarsi di influenze elettromagnetiche?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
|
Quote:
A me è capitato di diventare matto perchè sentivo la radio.. anche se era spenta. Stavo realmente per credermi completamente rimbambito quando ho sentito che la radio.. .. si sentiva in una satellite delle vecchie four point surround della creative.. Il tutto a pc spento (ed una radio non l'avevo neppure...) ![]() ![]() ![]() In pratica il satellite "prendeva" le stazioni radio.. ..non sempre, ma spesso.. fai te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I cordless logitech dovrebbero avere + impostazioni di frequenza per la trasmissione dati. Prova a cambiarla, e cmq allontana il ricevitore dalle casse e dall'alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
Diafonia
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Esatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ulteriori prove mi hanno permesso di capire che centrano di sicuro le casse, perchè il rumore è accentuato quando si eseguono file audio o video, sia a casse accese che a casse spente. Però tutto ciò si manifesta anche durante operazioni su hd o a pc a riposo
![]() ![]() Le casse e il mouse ce li ho da oltre 2 anni e non mi hanno mai dato problemi. Il problema può essere dato dalla maggior frequenza del processore (il sistema non è oc) che per qualche motivo interferisce sui componenti? Oppure può essere che siccome per ora il case è aperto le onde escono dal pc ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Potrebbe essere l'alimentatore di suo, oppure che "tira su" qualche porcheria dalla linea. Se il pc è collegato ad una multipresa e se, peggio, sulla stessa ci sono delle lampade alogene, cerca di evitarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
|
stesso problema...ovviamente irrisolto.
cmq secondo me...proviene dalle ram...mi pare.prova un po' a sentire meglio?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Come l'hai risolto?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
irrisolto...cioe' non risolto.non so da che puo' dipendere.so solo che sulla p4p800 rev. 1.3 non li faceva, mentre sulla 2.0A li faceva molto e su quella attuale li fa ma un po meno della p4p800 2.0
non so che dire.. a voi sembra provenire dalle ram?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
avevo sentito dei problemi di ronzio con lo scrolling in explorer..
solo ke era un problema delle nvdia.. e aggiornando i driver spariva cmq disabilita la sk audio stacca le casse e se puoi fatti dare un apc da qualuno cmq in genere fiskiano i condensatori.. prova a sentire la zona socket.. oppure la sk video |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
la skeda che avevo prima...una 9700...stesso problema di quella attuale, xcio non credo sia la sk video.avevo una be7 a cui fischiavano i condensatori...potrebbero anche essere.non dipende dalle casse.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
a me fischiava quando usavo lo scrolling con la 9200 se nn installavo i catalyst
come dice thundertrunks nn dipende dall'audio del pc, ma dall'elettronica! infatti era la scheda stessa che emetteva i ronzii! Ultima modifica di trecca : 05-01-2004 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io ho la 9000 ed ho installato non i catalist ma gli omega, potrebbe essere quello?
Ho notato anche che i sibili aumentano durante la visione-ascolto di file, e poi non sono costanti, ma cambiano di frequenza e intensità. Potrebbe essere l'hd che mi sta morendo (ha 2 settimane d'utilizzo) visto che un altro hd che mi è morto ha fatto gli stessi sibili?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non penso proprio che sia l'hd...a me lo fa da sempre e non mi e' mai morto un hd.sono sicuro cmq che dipende dalla mobo o dalle ram e sono cmq convinto che sia normale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.