Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2003, 14:24   #1
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
Asus A7V600 & Instant Music Lite

Qualcuno è riuscito a farlo funzionare ?

Ho eseguito alla lettera le istruzioni sul manuale, ma quando premo ESC il Pc non si accende...
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 15:25   #2
muhadib
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Manco io l'ho mai usata. Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio ( infami ) oggi pomeriggio gli do un' occhiata.
muhadib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 16:18   #3
mitropank
Senior Member

L'Avatar di mitropank

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
ci ho provato anche io, ma non ci sono riuscito, e dato che non mi e' utile, non ho insistito piu' di tanto....

Cmq avevo visto pure una descrizione sul sito della Asus ma non mi e' stato utile!
mitropank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 16:28   #4
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:
Originariamente inviato da mitropank
ci ho provato anche io, ma non ci sono riuscito, e dato che non mi e' utile, non ho insistito piu' di tanto....

Cmq avevo visto pure una descrizione sul sito della Asus ma non mi e' stato utile!

cioè quindi questa funzione NON FUNZIONA ?
Old 25-12-2003, 18:51   #5
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
ma a cosa serve questa funzione descrivila meglio che è??

e come si attiva da bios?
Old 25-12-2003, 20:28   #6
muhadib
Bannato

Si tratta di una feature che serve per ascoltare un cd musicale e comandare la periferica ottica da tastiera.

Per pindanna
hai usato il driver più aggiornato per SoundMax? Comunque, secondo quello che dice Asus sul manuale e sul sito, per utilizzare Instant Music occorre un lettore compatibile, una tastiera Ps2 ed il cavetto per l'uscita audio da collegare al connettore corrispondente del SoundMax. Con WindowsXP questo cavetto è diventato obsoleto perchè le informazioni sonore vengono inviate alla scheda audio direttamente da canale IDE, però non so se su Windows 2000 succede la stessa cosa. E mi pare di aver capito che tu usi quest'ultimo sistema operativo, o sbaglio? Purtroppo non posso fare delle prove perchè ho una scheda audio PCI. Hai effettuato questo collegamento?

Ultima modifica di muhadib : 25-12-2003 alle 20:36.
Old 25-12-2003, 21:47   #7
mitropank
Senior Member

L'Avatar di mitropank

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da muhadib
Si tratta di una feature che serve per ascoltare un cd musicale e comandare la periferica ottica da tastiera.

Per pindanna
hai usato il driver più aggiornato per SoundMax? Comunque, secondo quello che dice Asus sul manuale e sul sito, per utilizzare Instant Music occorre un lettore compatibile, una tastiera Ps2 ed il cavetto per l'uscita audio da collegare al connettore corrispondente del SoundMax. Con WindowsXP questo cavetto è diventato obsoleto perchè le informazioni sonore vengono inviate alla scheda audio direttamente da canale IDE, però non so se su Windows 2000 succede la stessa cosa. E mi pare di aver capito che tu usi quest'ultimo sistema operativo, o sbaglio? Purtroppo non posso fare delle prove perchè ho una scheda audio PCI. Hai effettuato questo collegamento?
Ma guarda che io avevo capito che IstantMusic funzionasse senza l'avvio del sistema operativo

Ultima modifica di mitropank : 25-12-2003 alle 21:49.
mitropank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 23:10   #8
muhadib
Bannato

Porca p...ana, c'hai ragione! Non c'entra nulla il driver di SoundMax. Sorry non ho mai utilizzato questa funzione ed ho cercato in fretta i links senza leggere con attenzione:
Quote:
When you want to simply listen to music without turning on the system, insert your CD (not MP3 format) and press [ESC] to activate Instant Music / Instant Music~Lite. Enjoy.
.
Rimane la necessità di usare un lettore compatibile ( come indicato sul manuale), una tastiera Ps2 ed un cavetto per collegare l'uscita audio del cd rom con l'apposito connettore onboard a 4 pin. A questo punto il funzionamento prescinde il sistema operativo:
Quote:
1) Make sure the optical drive (CD-ROM, DVD-ROM, or CD-RW drive) is connected to the motherboard's 4-pin CD-In connector.

2) Connect your speakers to the motherboard's speaker-out or the optical drive's headphone-out.

3) Enable Instant Music / Instant Music~Lite function in BIOS menu.

Ultima modifica di muhadib : 25-12-2003 alle 23:17.
Old 26-12-2003, 00:46   #9
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:
Rimane la necessità di usare un lettore compatibile ( come indicato sul manuale), una tastiera Ps2 ed un cavetto per collegare l'uscita audio del cd rom con l'apposito connettore onboard a 4 pin. A questo punto il funzionamento prescinde il sistema operativo:
Beh..il cavetto l'ho collegato...la tastiera è Ps2...il lettore è un Lite-on DVD...
perchè cacchio non funziona??

Ma voi non avete provato se va oppure no?

Anche se non avete il cavetto, mi interessa sapere se si accende il PC con il tasto ESC perchè una volta partito il Pc, il grosso è fatto...

Basta abilitare una voce nel BIOS per provare..
Old 26-12-2003, 09:14   #10
Bubble
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
io ho provato l'istant music su una p4c800 deluxe e non funziona .
se ho capito bene deve funzionare come i dj music ( non ricordo bene il nome di questa feature) dei portatili......

Ma quali sono i lettori compatibili?
Bubble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 12:38   #11
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:
Originariamente inviato da A64FX
E' probabile che funzioni solo con alcuni lettori (come dice del resto asus) ieri ho provato, e in effetti alcune volte funziona altre no, e questa non l'ho capita il perchè!
per il funzionamento ho scoperto che è semplicissimo, non è necessario installare il cavetto audio dal lettore alla scheda madre, in quanto la funzione viene già svolta dal cavo ide. quindi quello che rimane da fare è abilitare la funzione da bios, inserire un cd audio nel lettore, avviare il pc e premere il pulsante ESC. Se funziona, prima di fare il boot di windows apparirà una finestra di dialogo in DOS con l'elenco dei lettori disponibili e quindi chiede di selezionare da dove fare partire il cd, lo si seleziona con le freccette e si preme invio....e se avete acceso anche le casse audio magia...e musica fù!!
purtroppo nel mio caso solo alcune volte riesco a fare apparire tale schermata, la maggior parte delle volte fa il boot di windows non prendendo il comando ESC. A stò punto chiarito che la funzione c'è ma a me oltre che non funziona non serve, posso concludere dicendo... "il caso è chiuso ispettore kallagan!!!

guarda io avevo capito che il PC si accendeva premendo il tasto ESC e non accendendolo normalmente e poi premendo il tasto ESC come dici tu...
Old 26-12-2003, 16:09   #12
Bubble
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da pindanna
guarda io avevo capito che il PC si accendeva premendo il tasto ESC e non accendendolo normalmente e poi premendo il tasto ESC come dici tu...
è quello che ho capito pure io
Bubble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 16:31   #13
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

inoltre non ho capito dove avete letto che questa funzione è solo per alcuni lettori compatibili..

Sul manuale dice che basta una qualsiasi unità ottica (cd-dvd-cdrw,etc)

http://www.asus.it/products/mb/instantmusic.htm

Ripeto ancora una volta..il problema è far partire il PC con il tasto ESC
Old 26-12-2003, 19:46   #14
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
in alternativa alla a7v600 che scheda madre mi consigliate? ad esempio la nforce2 della gigabyte
Old 26-12-2003, 20:42   #15
muhadib
Bannato

Per pindanna
Quote:
inoltre non ho capito dove avete letto che questa funzione è solo per alcuni lettori compatibili..
A pagina 2-18 del manuale c'è scritto: configuration options depends on the optical drives installed on your system. Cioè " le opzioni di configurazione dipendono dai drives ottici installati sul vostro sistema". Io l'ho interpretato come riguardante un eventuale compatibilità. A meno che si riferisca solo alle opzioni di scelta del drive da utilizzare in caso ce ne fosse installato più di uno. I manuali Asus non hanno mai brillato per chiarezza. O magari sono capoccione io .
Quote:
Non è che il pc si accenda ma con ESC parte solo la riproduzione del cd musicale. Attivando da bios l'instant music i led Caps lock e Scroll lock della tastiera rimangono accesi. Il segnale audio, dall'uscita del lettore, viene indirizzato al codec hardware tramite cavetto ed occorre che la mobo sia alimentata. Se hai fatto caso il led interno è acceso anche se il pc è spento (ma collegato alla rete), quindi è come se fosse in stand-by. Purtroppo non posso effettuare prove dirette perchè instant music lite non funziona se c'è un'altra scheda audio nel computer ed io ho una Audigy. Comunque, una volta abilitata questa funzione da bios, prova semplicemente a dare corrente senza accendere il pc e vedi se funziona.

Ultima modifica di muhadib : 26-12-2003 alle 22:12.
Old 26-12-2003, 23:16   #16
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:

Comunque, una volta abilitata questa funzione da bios, prova semplicemente a dare corrente senza accendere il pc e vedi se funziona.
Ho già provato, ma non succede niente premendo ESC..
Old 27-12-2003, 10:25   #17
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:
Raga ma a voi non funziona proprio nulla? Vi compare la finestra di dialogo in dos quando premete ESC? a me la finestra compare, mi fa selezionare il lettore ma premendo enter invece di leggere il cd mi carica windows...non'è che lo attivano con i prossimi bios??
scusa ma tu a PC spento premi ESC oppure lo accendi manualmente e subito dopo premi ESC?
Old 27-12-2003, 11:23   #18
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:
Accendo il pc e subito premo ripetutamente esc e prima di caricare windows mi compare una finestra di dialogo con vari opzioni tra cui quella di scegliere quale lettore utilizzare, chiede quindi di selezionarlo e premere enter per entrare, ma facendo ciò, non parte il cd selezionato ma windows...
ah..allora devo provare come fai tu..
io invece avevo capito che il pc si accendeva premendo ESC..
Old 27-12-2003, 11:49   #19
thetemplar
Senior Member

L'Avatar di thetemplar

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parte...nopeo e parte piacentino
Avevo lo stesso problema con la mia A7V600 ed alla fine ho capito
il problema:

basta spostare il jumper del wake-up by keyboard sulla posizione enable ed il gioco è fatto.(Le esatte denominazioni del jumper e delle voci sullo stesso non so' se sono precisamente quelle ,ma in questo momento non ho sotto mano il manuale della M.B.)
Le uniche persone per me sono i matti...quelli che non sbagliano mai e non dicono mai un luogo comune,ma bruciano,bruciano come candele romane,gialle e favolose,che esplodono come ragni tra le stelle.
Jack Kerouac
thetemplar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 12:20   #20
thetemplar
Senior Member

L'Avatar di thetemplar

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parte...nopeo e parte piacentino
Puoi trovare la posizione sul manuale alla pag 1-17.
Comunque il jumper è in alto a sx ,più o meno dietro le porte PS2 e va posizionato ponticellando i pin 2 e 3.
Le uniche persone per me sono i matti...quelli che non sbagliano mai e non dicono mai un luogo comune,ma bruciano,bruciano come candele romane,gialle e favolose,che esplodono come ragni tra le stelle.
Jack Kerouac
thetemplar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian