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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5953
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Perchè escono + giochi in directx che in opengl?
Ciao a tutti.
Questa è una domanda che mi pongo da molto tempo. Come mai escono molti + giochi in directx che in opengl? In fondo d' accordo che le open gl sono equivalenti alle direct x 8.1 (a livello di pixel e vertex shaders), ma tanto praticamente ancora nessuno usa le diretx9. O se le usa solo in minima parte. Inoltre le opengl sono completamente free, mentre per le direct x bisogna pagare delle royalities. Spero possiate chiarire questo mio dubbio. Ciao
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Ho fatto affati con.... troppi |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
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Perche' le opengl sono piu' difficili da programmare.
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5953
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Ah è semplicemente questo il motivo?
Io pensaavo chissa quali accordi tra software house ecc. Grazie
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Ho fatto affati con.... troppi |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
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Quote:
Pero' le directx offrono molte cose utili che rendono la vita piu' comoda ad un programmatore, non sono soltanto api grafiche ma offrono anche un metodo abbastanza comodo per accedere alle schede sonore, ai dispositivi di puntamento... e nella maggior parte dei casi le performance con le schede video moderne sono migliori con le directx soprattutto per una questione di driver.
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Good Kitty: "Jo'z heer!" |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
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Quote:
Invece per le directx sei supportato dalla microsoft che puo' offrirti assistenza e tool per accedere alle varie funzionalita'... Ergo e' piu' semplice programmare un gioco in direct-x che in opengl.
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Jesolo VE
Messaggi: 112
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imbastire una scena con le openGL è + complesso che con le DirectX. Mamma microsoft ha "regalato" una bella serie di oggettini già pronti che con una 10ina di istruzioni ti impostano una scena 3D con oggetti, luci e camera. Vedi te poi
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need to say anything? |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
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Mi sembra giusto fare una distinzione: se parliamo delle api grafiche mi dispiace ma le opengl sono decisamente molto piu' semplici da utilizzare della relativa controparte (direct3d). Se invece guardiamo la situazione nel complesso, sono perfettamente d'accordo sul fatto che le directx abbiano varie chicche che semplificano parecchio la vita (ma non l'avevo gia' detto ?). Il punto e' che comunque i motori grafici migliori raramente si appoggiano in toto a tutte le funzioni e i toolset ad alto livello: normalmente si sviluppano tool e formati interni e poi si fa il rendering a video utilizzando le funzioni a piu' basso livello. *1
Il punto e' che ormai le directx si sono imposte come standard e la maggior parte dei produttori sviluppano driver compatibili directx nel piu' breve tempo possibile mentre rilasciano il supporto alle relative estensioni opengl molto in ritardo (quando lo fanno *1: non entro nel merito delle lotte sui linguaggi ad alto livello per gli shader, tra il cg di Nvidia, l'HLSL di microsoft lo shader language delle opengl 2.0 la guerra e' ancora aperta e non vorrei trovarmi in mezzo a qualche guerra di religione
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Good Kitty: "Jo'z heer!" |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
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Perchè di mezzo c'è la Microsoft.
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
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Bho...cmq a parte tutto spero proprio che l'OpenGl prenda veramente piede nel campo dei videogiochi...sarebbe la cosa migliore per tutti, in primis per noi utenti.
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Messaggi: 8124
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L'OpenGL non viene usato per la sua relativa complessità. Se programmato come si deve porta a risultati come quello di Quake3, motore che viene ancora ampiamente usato grazie alla sua leggerezza e la sua scalabilità con il sistema. |
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#11 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Quote:
Le DX oramai sono "mature" da tempo ed i programmatori preferiscono queste ultime, per i motivi detti nei post precedenti. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
Messaggi: 634
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cmq sembra che microzoz abbia acquistato le ex librerie 'open'gl.
mi sa che d'ora in poi vedremo solo giohi in direct3d
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sleep is good and books are better |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
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Quote:
Cmq quella espressa da me nei post precedenti sarebbe solo una speranza, per quanto vana...Spero solo che carmack continui cosi' a fare stupendi motori, ma soprattutto spero che altri lo seguano, perche' solo cosi' avremo veramente liberta' di scelta di SO e Piattaforma, visto che i giochi opengl potrebbero girare potenzialmente sia su Linux che su Mac tranquillamente...cosa che a micro$oft farebbe rodere non poco.
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5953
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Importante infatti è non dimneticare che l' opengl è compatibile con linux, facilitando i porting anche a piattaforme non win. Directx invece........
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Ho fatto affati con.... troppi |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
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Meno concorrenza=meno qualità
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#16 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2495
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Quote:
non oso immaginare l'impennata di base installata linux se tutti i giochi fossero disponibili anche per il pinguino, migrazioni di massa il fatto della complessita' fa un po' ridere, alcune consolle non sono certamente facili da programmare ma quello che conta e interessa alle soft house sono gli introiti, se i programmatori devono dannarsi di piu' nel loro lavoro poco importa oltretutto e' certo e comprovabile che non esistono accordi commerciali fra microsozz/directx e produttori di schede video/soft house? |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
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Quote:
Cmq a parte tutto...avete visto che strano? Kotor e' una conversione da X-Box (percio' direct-x) ma su pc gira in opengl. Speriamo bene...
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5953
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Ma come si possono comprare le open gl?
Non penso sia possibile. In tal caso a chi andrebbero i soldi visto che l' open source non è di nessuno?
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15293
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Mi sembra che la spiegazione sia molto più semplice di come è stata descritta fino ad ora,nelle OpenGL fino alla versione 1.4 mancava il supporto ai Vertex/Pixel Shader programmabili.
Ecco perchè i giochi in OGL sono diventati meno e sono rimasti indietro. Con la Versione 1.5 (uscita da pochissimo) la situazione è migliorata ancora andando ad eguagliare (in parte) quello che riguarda nella controparte DX9 la programmabilità delle Gpu di ultima generazione. Adesso stanno lavorando alla versione 2.0 Insomma mentre per le DX9 ci lavora direttamente Microsoft con il supporto degli altri sviluppatori....e quindi le modifiche e le evoluzioni alle librerie avvengono molto velocemente. Per le OpenGL non è così,essendo le librerie opensource tutte le modifiche vengono fatte dall'ARB (se non sbaglio) un gruppo (grosso)di programmatori e collaboratoi....e le modifiche richiedono perciò molto più tempo per essere messe in atto. Tutto qui Aggiungo....io di programmazione non ne so una cippa,tutte queste informazioni le leggo in rete x vari siti.
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