|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
goccia
c'è un dubbio che mi assilla....
che forma ha una goccia d'acqua che cade?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Re: goccia
Quote:
Ovale penso |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Boh... credo che tenda a diventare sferica...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Credo sia una sfera la cui estremita superiore tende ad una specie di retta..
una cosa strana,proprio come viene disegnata mi sa..lo avevo letto da qualche parte
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Dipende... tendenzialmente sferica ma se raggiunge una certa velocità penso diventi ovoidale
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: (LC)
|
ma una goccia può cambiare la sua forma cadendo (un mio amico dice di no)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
sferica
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Meno seghe mentali
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
Re: Re: goccia
Quote:
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
In un libro di fisica dalle foto appare di forma pressochè sferica!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Appena si stacca dalla fontana ha una forma leggermente a "pera", per poi divenire sferica per il resto della caduta, fino all'impatto.
Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
in effetti la tensione superficiale delle molecole dovrebbe conferirle una forma sferica (dato che la tensione ha la medesima forza in qualsiasi punto della superficie esterna della goccia)
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
Non so quanto sia ma a spanne penso che l'attrito allunghi la sfera in modo da farla diventare più aerodinamica. Non ne sono sicuro però.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
se parliamo di una goccia che cade dal rubinetto non penso l'attrito influisca più di tanto.
per le gocce di pioggia non saprei ma è probabile che l'attrito "costringa" la goccia ad allungarsi ... ma non sono mica un fisico io
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Concordo, nemmeno io sono un fisico.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
In effetti una goccia d'acqua assume una forma sferica proprio a causa della forza di tensione superficiale (le molecole interne attraggono quelle più esterne in modo da disporle sulla superficie di area minima) ma su una goccia che cade agiscono tre forze: il peso della goccia che agisce verso il basso, la forza di Archimede e la resistenza dell'aria che agiscono verso l'alto.
Se la goccia si muove velocemente l'aria non fa in tempo ad avvolgerla in modo uniforme. Dietro di essa si forma percio' una regione a bassa pressione, dove il liquido si espande. La goccia dunque si allunga. O no? ![]() Non ne so molto di fisica
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
io direi pressocchè sferica, ma perchè questa domanda?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.

una cosa strana,proprio come viene disegnata mi sa..lo avevo letto da qualche parte