Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2003, 22:55   #1
gipiagipio
Member

Iscritto dal: Oct 2003
nForce 2 ultra 400 oppure VIA KT600

Salve a tutti
Dovendo prendere una mobo nuova soket A sono questi i chipset più usati del momento.
Ci sono grosse differenze tra questi due chip?Ho sentito dire che il dual-channel sul soket A non è così performante come nei sistemi Intel quindi è meglio prendere un più affidabile VIA...
gipiagipio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:02   #2
whitereef
Senior Member

L'Avatar di whitereef

Iscritto dal: Dec 2002
Città: cesena(fc)
bè senza dubbio ti consiglio nforce 2 ultra !!!
whitereef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 15:07   #3
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
Quote:
Originariamente inviato da whitereef
bè senza dubbio ti consiglio nforce 2 ultra !!!
idem!
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 15:38   #4
FredFlinstones
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Re: nForce 2 ultra 400 oppure VIA KT600

Quote:
Originariamente inviato da gipiagipio
Salve a tutti
Dovendo prendere una mobo nuova soket A sono questi i chipset più usati del momento.
Ci sono grosse differenze tra questi due chip?Ho sentito dire che il dual-channel sul soket A non è così performante come nei sistemi Intel quindi è meglio prendere un più affidabile VIA...

Se cerchi nel forum, poco tempo fa c'è stato un altro thread identico che ha collezionato molte più opinioni.
FredFlinstones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 18:15   #5
Knox
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Busto Arsizio (Varese)
Dipende dall'utilizzo che ci farai... se vuoi overcloccare e tirare il sistema al massimo nForce è la scelta migliore! ma se punti ad avere un pc "nella norma", che costa meno, stabile come una roccia perchè magari lo devi lasciare acceso anche dei giorni consecutivamente allora il KT600 è la scelta migliore... io ho un sistema basato su KT600 da circa un mese che viene utilizzato per lo più per giocare e navigare e non ho ancora avuto nessun problema...
Knox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 18:38   #6
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da Knox
Dipende dall'utilizzo che ci farai... se vuoi overcloccare e tirare il sistema al massimo nForce è la scelta migliore! ma se punti ad avere un pc "nella norma", che costa meno, stabile come una roccia perchè magari lo devi lasciare acceso anche dei giorni consecutivamente allora il KT600 è la scelta migliore... io ho un sistema basato su KT600 da circa un mese che viene utilizzato per lo più per giocare e navigare e non ho ancora avuto nessun problema...
io non sarei così drastico, puoi avere il miglior chipset ke è nforce, prendendo una bella gigabyte, ke costa meno rispetto ad ABIT ed EPOX, ed avrai un'ottima mobo, velocissima e stabilissima....
Old 28-12-2003, 18:39   #7
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
nforce
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 18:52   #8
Knox
Member

Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
io non sarei così drastico, puoi avere il miglior chipset ke è nforce, prendendo una bella gigabyte, ke costa meno rispetto ad ABIT ed EPOX, ed avrai un'ottima mobo, velocissima e stabilissima....
Sono d'accordo ma sinceramente tra Gigabyte, ABIT, Epox ed ASUS la mia scelta cadrà sempre su ASUS o ABIT... ok costano un tantino in più (non così tanto se vedi i prezzi di una A7V600) ma hanno una qualità costruttiva (e quì mi riferisco a quei componenti quasi mai citati nelle discussioni quali i condensatori e via dicendo...) superiore... poi per esperienza diretta la stabilità di un pc basato su ASUS oppure ABIT è eccezionale... quindi che dire... l'deale sarebbe una bella A7N8X Deluxe!!!
Old 28-12-2003, 18:55   #9
gipiagipio
Member

Iscritto dal: Oct 2003
... mi hanno detto che nforce risulta migliore solo nei benchmark e simili perchè il dual channel non funziona a dovere sul soket A visto che il FSB è basso...non so,a me serve un utilizzo normale (Internet,Giochi,Programmi Office e simili...)...anche se devo dire che l'overclocking può interessarmi (in un secondo momento)e che i prezzi di buone mobo KT600 non sono poi così bassi rispetto a mobo nforce2ultra...
gipiagipio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 18:59   #10
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Sono d'accordo ma sinceramente tra Gigabyte, ABIT, Epox ed ASUS la mia scelta cadrà sempre su ASUS o ABIT... ok costano un tantino in più (non così tanto se vedi i prezzi di una A7V600) ma hanno una qualità costruttiva (e quì mi riferisco a quei componenti quasi mai citati nelle discussioni quali i condensatori e via dicendo...) superiore... poi per esperienza diretta la stabilità di un pc basato su ASUS oppure ABIT è eccezionale... quindi che dire... l'deale sarebbe una bella A7N8X Deluxe!!!
Rispetto le tue idee, ma dire ke Gigabyte è qualitativamente inferiore rispetto alle altre citate è un'eresia!!!!d'altra parte è pur vero ke saranno le + vendute, ma se guardi sul forum, è pieno di gente con abit ed asus(di meno) ke sono in guaiati con mobo ke non vanno.....trovamene uno invece ke si lamenta di gigabyte...?!
Old 28-12-2003, 19:03   #11
Knox
Member

Quote:
... mi hanno detto che nforce risulta migliore solo nei benchmark e simili perchè il dual channel non funziona a dovere sul soket A visto che il FSB è basso...non so,a me serve un utilizzo normale (Internet,Giochi,Programmi Office e simili...)...anche se devo dire che l'overclocking può interessarmi (in un secondo momento)e che i prezzi di buone mobo KT600 non sono poi così bassi rispetto a mobo nforce2ultra...
Ehhh quì sta a te la scelta... se vuoi tutte le features per ovlerclock la scelta è obbligata su nForce... i prezzi sono comunque differenti vai dai circa 100€ per una ASUS con KT600 ai 160€ per una ABIT con nForce... ovviamente per schede non modello base!!! (prezzi CHL)
Old 28-12-2003, 19:04   #12
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
io ho l'nforce ultra 400, ma non x questo lo tengo sul balcone x raffreddarlo o faccio oc extremi!!!faccio lo stesso utilizzo ke dici tu!, la makkina è rock solid....dà mesi...a parte qualke viruzz....
in dual channel...è sù molte piattaforme....una cosa poco utile, l'incremento di performances è sempre limitato.....
Old 28-12-2003, 19:06   #13
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Ehhh quì sta a te la scelta... se vuoi tutte le features per ovlerclock la scelta è obbligata su nForce... i prezzi sono comunque differenti vai dai circa 100€ per una ASUS con KT600 ai 160€ per una ABIT con nForce... ovviamente per schede non modello base!!! (prezzi CHL)
scusa, ma dà essedi, la ABIT nforce quella bella, costa al max 130 euriz.....ivata e tutto...
Old 28-12-2003, 19:10   #14
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
DA SD

ABIT AN7 uGuru nForce2 DualDDR SATA Raid Lan

AN7 è la nuovissima proposta Abit per la piattaforma AMD. Si tratta di una scheda madre basata sul chipset nForce2 Ultra 400 e dotata di funzionalità all’avanguardia. Grazie al supporto per il Front Side Bus a 400MHz FSB, per il Dual DDR400, alla tecnologia NVIDIA SoundStorm, e all’esclusiva interfaccia utente μGuru, AN7 è davvero il prodotto più completo e performante del momento. μGuru è combina le molteplici funzionalità esclusive ABIT, come Abit EQ, Abit FanEQ, ABIT OC Guru, ABIT FlashMenu, ABIT AudioEQ ed ABIT BlackBox in un’interfaccia user-friendly all’interno della quale lìutente più smaliziato potrà muoversi per ottenere il massimo dalla sua nuova motherboard. AN7 supporta fino a 3 GB di memoria Single/Dual channel DIMM e dispone di un controller Serial ATA 150 Raid. Completano la dotazione di AN7 una scheda di rete 10/100, una scheda audio con S/PDIF In/Out e le interfacce USB 2.0 e IEEE 1394. Gli slot di espansione infine sono 1 AGP e 5 PCI.

Descrizione Tecnica:

Supporta processori AMD-K7 su Socket A con FSB a 266/333/400 MHz. Chipset: NVIDIA nForce2 Ultra 400. Memoria: tre socket per DIMM a 184-pin per un massimo di 3 GB di RAM (supporta 3 DIMM Un-buffered DDR 266/333 o 2 DIMM Un-buffered DDR 400). Tecnologia ABIT μGuru Technology: ABIT SoftMenu Technology, ABIT FanEQ Technology, ABIT MaxFID Technology, ABIT CPU ThermalGuard Technology, ABIT FlashMenu. Controller On board SATA PCI: supporta 2 canali SATA 150 RAID 0/1. Scheda audio 6-Channel AC 97 CODEC integrata. Supporta S/P DIF In/Out. NVIDIA SoundStorm Technology con encoder Dolby Digital 5.1. Scheda di rete Realtek 10/100. Connettori I/O interni: Floppy Port; 2 connettori Ultra DMA 33/66/100/133; 2 connettori SATA 150; 2 connettori USB, 1 connettore IEEE 1394a, 2 CD-IN. Slot di espansione: 1 AGP 8X/4X slot, 5 PCI. Connettori sul pannello posteriore: 1 connettore PS/2 per la tastiera e uno per il mouse; 1 Seriale; 1 Parallela; 1 S/P DIF Input, 1 x S/P DIF Output. Connettori Audio (Front Speaker, Line-in, Mic-in, Center/Sub, Surround Speaker); 2 porte USB, 1 porta IEEE1394; 1 connettore RJ-45.

Euro (Iva Inclusa) 134,40

GIGAB.7N400PRO2 nFor2U DualDDR RaidA133 SATALan

Chipset nForce 2 Ultra400. Supporta i processori AMD AthlonXP / Athlon / Duron. Front Side Bus: 400/333/266 MHz FSB. Configurazione della memoria: Max. 3GB di RAM su 4 slots per DIMM a 184-pin. Controller GigaRAID ATA 133 RAID. Controller di rete Realtek 8110S Gigabit Ethernet. Scheda audio integrata: Realtek ALC650 Audio AC'97 Codec. Controller IEEE1394. Connettori I/O interni: 2 connettori Serial ATA; 4 connettori UDMA ATA 133/100/66 Bus Master IDE; 1 connettore FDD; 2 porte USB 2.0/1.1; 2 connettori IEEE 1394; S/P DIF input/output pin header; 3 connettori per cooling fan; connettore WOL; ingresso CD/AUX; 1 connettore Game/Midi. Slot di espansione: 1 AGP (8x/4x-AGP 3.0 compliant); 5 PCI (PCI 2.2 compliant). Connettori sul pannello posteriore: PS/2 Keyboard / Mouse; 4 porte USB 2.0/1.1; 1 porta RJ45; due seriali COM; una parallela; connettori audio (1 x Line-in / 1 x Line-out / 1 x Mic). BIOS: 4M bit flash ROM.

Euro (Iva Inclusa) 134,40

ASUS CON NFORCE 2 ULTA 141,00€

PRENDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII L'ABIT POI QUESTA è L'ULTIMA VERSIONE CON IL CHIP GURU
Old 28-12-2003, 19:11   #15
Knox
Member

Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
Rispetto le tue idee, ma dire ke Gigabyte è qualitativamente inferiore rispetto alle altre citate è un'eresia!!!!d'altra parte è pur vero ke saranno le + vendute, ma se guardi sul forum, è pieno di gente con abit ed asus(di meno) ke sono in guaiati con mobo ke non vanno.....trovamene uno invece ke si lamenta di gigabyte...?!
Mahh io ho due colleghi per una questione economica hanno acquistato Gigabyte (non ricordo adesso il modello della scheda comunuqe socket A) e l'hanno cambiata dalla disperazione... continui blocchi di sistema con Windows XP... è anche vero che nessuno produce schede immuni da problemi ma sono passati ad ABIT e hanno risolto i loro problemi... io personalmente ho sempre acquistato ABIT ed ASUS e non ho mai avuto problemi... non vedo nessun motivo per cambiare e con questo non intendo dire che Gigabyte fa schifo!!! anzi mi sembra una azienda che si sta sviluppando in maniera molto forte e che produce anche ottimi prodotti!!! infatti i prezzi si stanno alzando pure per loro...
Old 28-12-2003, 19:16   #16
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

se vui una nforce full optional prenditi la dfi.......l' ultimo modello nforce 2 ha 4 sata gilan eccc...................

comq se di 4 sata e della langigabit non te ne fai nulla prenditi la' abit

p.s: l' abit è pure bella da vedere
Old 28-12-2003, 19:17   #17
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

se vuoi qualche foto dettagliata di queste 4 mobo basta che mi mandi un pvt.
sono pieno di recensioni
Old 28-12-2003, 19:19   #18
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Mahh io ho due colleghi per una questione economica hanno acquistato Gigabyte (non ricordo adesso il modello della scheda comunuqe socket A) e l'hanno cambiata dalla disperazione... continui blocchi di sistema con Windows XP... è anche vero che nessuno produce schede immuni da problemi ma sono passati ad ABIT e hanno risolto i loro problemi... io personalmente ho sempre acquistato ABIT ed ASUS e non ho mai avuto problemi... non vedo nessun motivo per cambiare e con questo non intendo dire che Gigabyte fa schifo!!! anzi mi sembra una azienda che si sta sviluppando in maniera molto forte e che produce anche ottimi prodotti!!! infatti i prezzi si stanno alzando pure per loro...

ma, sai dei problemi ke hanno l'hardware degli amici degli amici....non lo prendo nemmeno in considerazione, senza offesa a nessuno....o visto troppe volte gente ke pur essendo amici fanno cappellate dà paura!!!cmq uè...io ho preso la mia prima Gigabyte dà 5 mesi, la 7N400L, mai problemi, ho messo un 2200@2700 con bus a 450 e mai un riavvio o un crash, e se qualcuno osa dire ke son fortunato, gli faccio un coso così!!!!
oguno ha le proprie idee, meglio così....ciao
Old 28-12-2003, 19:21   #19
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da seb87

p.s: l' abit è pure bella da vedere

Mah, io francamente preferisco l' Arcuri.....
Old 28-12-2003, 19:22   #20
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Arcuri Abit

oltre ad essere belle hanno la A in comune

p.s : non farti strane idee anchio preferisco l'aaaaaaaaaaaaaaarcuri

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian