|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
|
Hwmonitor,Speedfan,MBM5,Etc..,ognuno come gli pare!
Mi dilettavo ad analizzare i voltaggi del mio sistema,quando ho deciso di provare un pò di programmi adattai alla causa!
![]() Premetto il mio sistema: Barton XP 2500+@2100(200x10.5) su asus a7v600 Bios 1008,512Mb Ram PC3200, Ati 9500@9700, il tutto alimentato da un pessimo Ipertek 400w in procinto di essere buttato con tanta gioia! Ho provato come software: Hardware Sensors Monitor Speedfan Asus Probe CpuCool MotherBoard Monitor 5. Guardate che risultati: ![]() ![]() Come potete vedere le temperature sono tutte allineate,a parte Asus Probe. I voltaggi su +5 e +12 però sembrano le estrazioni del lotto! ![]() E di chi ti fidi qua?! Motherboard Monitor i +5 non mi segnala proprio,è bloccato a 3,20 e non si muove di lì! Sul +5 il valore corretto sembra essere 4,87 vedendo Asus Probe,Cpu Cool e Speedfan, e sui +12 12,03 vedendo Asus Probe,Hardare Monitor e Speedfan. Dato che asus Probe sbaglia la misura della temp della cpu il risultato di più affidabile se lo becca Speedfan sembra! Ma è possibile che su 5 programmi si abbiano dei risultati cosi diversi in certe situazioni!? ![]() P.S. "Simpatica Curiosità": se da bios imposto manualmente il Vcore a 1.65 non c'è problema,sia il bios che che tutti i programmi segnano 1,65; ma se metto in "Auto" il bios segnala sempre 1,65,ma i programmi 1,75! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
MBM va configurato sui voltaggi!
Prendi come riferimento x il vcore CPU-z e come +5 e +12 speedfan ke era pressokkè allineato con un altro programma! Ti posto uno screen coi voltaggi prima (setting auto da installazione) e dopo (setting manuale) Il sensore "CPU Temp" nn è sballato... la differenza la fa un programmino! L'unica cosa ke nn sono mai riuscito a far quadrare sono i -5v... ma x quanto possano importare! ![]() Ultima modifica di Gab84mo : 18-02-2005 alle 02:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq io non ho mai detto che il sensore CPU Temp è sballato,è sballato in Asus Probe e cosa c'entra quel programmino!? Io per raffreddare in idle uso CpuCool. Scusa ma non capisco proprio cosa c'entri!! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho settato per bene MBM5,ora segna anche lui i +5,però da un altro valore diverso rispetto agli altri programmi!
![]() Non so più che a santo rivolgermi,c'ho i +12 su un programma a 11,70 e su un altro a 12,30! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
io direi quasi quasi bios.....
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Prendi un tester digitale e ti colleghi a un molex, così non avrai dubbi sulle tensioni.
Bye!
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Oppure intendi che è colpa del bios? ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quote:
Bye!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie mille! ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
visto ke gli screen ke possedevo erano fatti uno con programmino delle temp attivo e altro no... nn volevo credessi ke mi fosse sballato il sensore col nuovo settaggio e t'ho linkato la pagina del mio test nel caso ne volessi sapere d+! Cmq ripeto speedfan mi sembra corretto! Poi se vuoi vedere il calo ke hai sotto stress è precisamente la stessa cosa... se oscillano di 0.2v oscilleranno sempre di questa cifra con entrambi i settaggi! Se invece vuoi vedere la tensione precisa ci vuole un tester digitale! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OK
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
..... ho notato lo stesso medesimo problema pure io, ma il fenomeno aumenta in maniera esponenziale quando vai a controllare i suddetti valori con più di un programma alla volta....
es con MotherBoard Monitor 5 aperto se apro probe i valori su MotherBoard Monitor 5 iniziano a sballare e su probe, a intervalli regolari,a volte rileva a volta no....... prova con un programma alla volta. ![]() magari non risolvi il problema, però il motivo potrebbe essere questo. senza tenere conto che poi dipende dalla qualità della scheda madre e dall'assorbimento del procio in quel momento (per constatarlo prova super pi....) ciao ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
A me lo faceva il sensore Case Temp di MBM... se aprivo PC Wizard 2004... ora col 2005 nn lo fa + |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.