|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
XP2400+ su AsusA7N8X-X
Salve, ho un Thorton2400+ montato su una AsusA7N8X-X;
volevo sapere se è possibile aumentare le prestazioni del Procio (magariu alzando il bus) o se con questo modello non è possibile. La temperatura attuale è di 36-37° a Pc fermo, 45-46° sotto sforzo. Ho 512DDR 166 castrate a 133 per lavorare in sincrono con il processore, è possibile alzare qualcosa? Da Bios posso alzare sia moltiplicatore(a quanto pare il procio è sbloccato) sia il bus...cosa mi conviene fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
è un thoro B...lo puoi sbloccare tranquillamente te, da qualche parte su sto sito c'è anche una bella guida su come sbloccarlo, altrimenti con Google ne trovi a bizzeffe ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se dal Bios riesco a cambiare molti vuol dire che è sbloccato no? Il fatto che sia Thorton l'ho rilevato da Aida32...il fatto che sia Thorton è positivo o negativo? Che settaggi mi suggerisci di cambiare? Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per capire se è un ThoroB o un Thorton(mi quest'ultimo abbia molti piu' vantaggi)...Aida32 nelle proprietà del processore come Alias mi indica "Thorton" è affidabile Aida? ![]() Posso o no overc il proc? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
|
chiedi se si puo OC?....ceeeeerto che si può...quello sempre...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intanto visto che nessuno mi rispondeva ho portato il FSB a 166 e diminuito il Moltiplicatore a 12.5 cosi' la frequenza è la stessa ma cambia il bus (e faccio lavorare a 166CPU e RAM); ho avuto incrementi di 110 punti in 3D2003, 1600 punti in 3D2001, 3000 punti in Aquamark, qualcosa si vede insomma! ![]() Se fosse un Thorton che altro potrei fare? ![]() Grazie ancora! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
mmmm se ha il molti sbloccato probabilmente è un thoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Macerata
|
Lunedi ho montato un THORTON 2400+ sbloccato su una A7N8X-X come la tua e il procio girava stabile a 2,5 Ghz@1,75 a 46/47° (200x12,5). A 2,6 Ghz@1,75 non partiva ma non ho avuto tempo di provare altri settaggi ma penso che a 1,85 sarebbe salito ancora.
Peccato che il pc che ho montato non era per me ma per un mio amico ![]() Cmq credo che dovresti salire di più ![]() Prova 200X11 e poi va su di moltiplicatore di 0.5 alla volta. Quando il pc non parte più prova a fare un leggero overvolt ![]() Ciao Angelo ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Un altro problema è appunto l'overvolt: io ora sono stabile a 166x13.5 ma non l'ho ancora overvoltato, mi conviene farlo? Quando si overvolta? Ho letto che i Thorton 2400+ hanno 256k di cache L2 disabilitata e si puo' abilitare è vero? Il bus di 200 è veramente allettante se non fosse per le mie cazzo di Ram che vanno a 166 ![]() ora vedo se mi conclude tutti i bench e test così, poi salgo di 0.5 e li mi fermo (intanto...quando prendero' ram decenti a 200 si vedrà) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Niente...a 13.5x266 mi esce all'improvviso sia con 3DMark2001 che con 3DMark2003 ma la temperatura non si alza sopra i 52°....
da cosa dipende? Devo overvoltare? ![]() Stelix |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora:
il massimo che sono riuscito a fare con bus a 333 è stato un 166*14 (2324) con voltaggio a 1.725, portando il molti a 15 schermo nero con conseguente resettamento del Bios; ![]() Ora tengo la cpu a 166x13.5 (1.725V.), XP me la riconosce come XP2800+, temperatura stabile. ![]() Mi sarebbe piaciuto provare con Bus a 200 ma non ne vale la pena dato che non ho le Ram adatte ![]() E' fattibile su tutti i Thorton? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Macerata
|
Molti sono riusciti ad attivare la cache disabilitata ma per questo devi chiedere a chi ha più esperienza di me
![]() Per quanto riguarda il bus a 200 non dovresti avere problemi se metti delle normalissime ram pc3200. Ciao Angelo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.