|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
|
Raffreddamento a liquido, un consiglio!
salve ho appena montato un p4 2,8 e riesco facilmente a oc ma l'unico problema che non posso troppo altrimenti la temperatura sale troppo, volvo sapere se potreste darmi delle info su come farmi in meniera economica un sistema di raffreddamento a liquido, spendendo il meno possibile!
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
o lo pendi usato sul mercatino oppure prova pçtùner
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
![]() se consigli una marca almeno dì almeno il perchè... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
perche costa meno senza togliere ninte al lnasio che è un gran bel pezzo di wb
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Dai ragazzi sempre con sto spam inconsiderato!!
![]() Prima di tutto di post come questi ce ne sono una marea quindi il CERCA sarebbe la cosa più appropriata!! Seconso buttare lì un nome a caso è la peggiore informazione che si può dare! Molto meglio segnalare una serie di valide alternative e solo in aggiunta una propria esperienza con dati alla mano! E' così che si infomano gli utenti, e si discute in modo costruttivo!! Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() Dovresti dirci quanto vuoi spendere.. Comunque,naturalmente ti serve un waterblock per la cpu,per esempio un lunasio rs300 (lunasio-cooling.com) o un ybris (pctuner.net) ; sono italiani e il supporto sui rispettivi forum è immediato,quindi va bene per un principiante.Per questi wb conta che siamo circa a 40 euro..ma sono tra i più performanti in commercio (non risparmiare su questo componente).Ti serve poi una vaschetta e un radiatore;entrambi offrono dei kit comprensivi di tutto,altrimenti puoi comprarli separati.Se vuoi spendere poco puoi usare un barattolo di nutella per la pompa e come radiatore prendi un black zero.Altrimenti ci sono delle vaschette con pompa/e già pronte,ma $$.Comunque ti consiglio di chiedere sui rispettivi forum e di cercare su hwupgrade ![]() Saluti a_mouse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Ciao
la cosa piu bella, emozionante ed anche gratificante e' progettarlo e svilupparlo da se, spendendo poco con pezzi di recupero esempio utilizzando come ho fatto io uno scambiatore olio di una thema e una pompa di circolazione da acquario. La cosa piu difficoltosa e' recuperare un blocchetto di Rame ed effettuare la lavorazione meccanica per creare il WaterBlock chiaramente progettato da te. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]() PEr un rad o ti butti su uno economicissimo (aircube di pctuner 29€, non so se lunasio ne ha uno simile quindi non lo menziono scusatemi) oppure meglio ancora un black ice pro facile da integrare (consiglio sempre su pctuner perchè hanno l'offerta a 40€ che non trovi da nessuna parte). Il mio consiglio è cmq di prenderlo cmq usato, un rad non si rovina a meno che non è bucato ![]() IL waterblock sinceramente non so se vale la pena prenderlo usato, almeno su quello punta sul nuovo. Quelli che vendono hanno tutti diametro di 8 o al max 10mm interno, mentre lo standard sta diventando di 12mm interno...vedi un pò te.. calcola che tra una cazzatella e l'altra non spenderai sotto i 100 euro e cmq dovrai avere un bel pò + di accorgimenti al tuo pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ah dimenticavo e in autocad chi te lo disegna? e le leggi della fluidodinamica? rischi di fare un lavorone e ritrovarti con un wb che non ha prestazioni decenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Prima di intraprendere il progetto mi sono fatto una cultura girando per la rete, sono andato a riprendere dei testi della scuola e mi sono ristudiato la Convezione, la Conduzione del calore, Macchine a fluido e Pompe, insomma ho cercato di capire quello che stavo facendo.
Poi ho chiesto ad un amico il quale ha un amico che a sua volta ha un amico che lavora in una officina meccanica e' mi sono fatto lavorare il WaterBlock su un progettino disegnato a mano, appena riesco metto qualche foto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Esiste anche chi usa l'arte di arrangiarsi gurda questo:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ha usato questo:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il secondo non si capisce gran che.. del primo non commentiamo va:lol:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
doppio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ROMA
|
Re: Raffreddamento a liquido, un consiglio!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
uhm allora ricapitolando:
mi consigliate di dare molta importanza al water block e di cercare di seconda mano il resto o di comprare un radiatore black ice e come tanica qualunque cosa? secondo voi posso utilizzare una pompa qualunque? ad esempio se vado in ferramenta? Ah il mio budget non supera i 100e
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ROMA
|
Quote:
Pompa: Hydor Seltz L20 ca 15-18 euro, Sicce Nova ca 10-13 euro Se le prendi nuove vai in un negozio di acquariologia. Waterblock: tra i 25 e i 35 euro ca. Tubi: i tubi "crystal" misura 8 mm interno (è quello più adattabile alla maggiorparte dei raccordi) li trovi dal ferramenta. Radiatore: Qui la scelta è molto ampia, perchè dipende dalle dimensioni e dal tipo di costruzione. In ogni caso prendilo di rame mi raccomando, non di alluminio. La spesa può variare dai 15 ai 35 euro, ma ti consiglio di non lesinare sulla qualità di questo componente. Come vedi, nel peggiore dei casi riamrresti nel limite del tuo budget. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Io l'impianto l'ho fatto completamente da me,
in sign trovi qualcosa, il wb che raffredda la cpu, non c'e' ma e' simile a quello che uso per la scheda video tranne che per il fatto di avere 4 canaline invece che 3 e di essere piu' grande, ti assicuro che le prestazioni sono di tutto rispetto, ho usato solo un trapano messo in una colonna e il dremel, tutto qui'. Non posso che consigliarti di prenderti il rame e lavorarci un po' su', sicuramente e' molto piu' gratificante. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho visto queste offerte e volevo sapere un vostro parere e se sono compatibili tra loro, non sono molto esperto in questo ambito!
grazie pompa: http://www.pctunershop.it/product_in...roducts_id=338 radiatore: http://www.pctunershop.it/product_in...roducts_id=126 staffa: http://www.pctunershop.it/product_in...roducts_id=355 per il waterblock ho bisogno di qualche consiglio perche non ho proprio idee.Vi ricordo che il processore è un P4
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.