Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2003, 13:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Comparativa portatili Centrino

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/835/index.html

Pur facendo riferimento alla medesima tecnologia Intel, Acer, Asus, Toshiba e Sony hanno realizzato prodotti molto differenti tra loro. Analizzata anche una configurazione con Pentium-M 1,3GHz

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 14:08   #2
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
mi sfugge qualcosa...

3D Mark 2002SE? ma non c'era il 2001SE e il 2003?
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 14:40   #3
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
nella pagina del toshiba il link e' al portatile della sony....aggiustatelo e poi cancellate pure questo post
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 14:52   #4
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
IMHO: buono ma ANCORA SILENZIO SU PALLADIUM

comparativa utilissima e interessante, le conclusioni sintetiche rappresentano un ottimo prontuario...

*********************************************************************************************************
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA TCPA E FORSE PALLADIUM
*********************************************************************************************************

Old 24-04-2003, 15:32   #5
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Grazie per le segnalazioni, tutto corretto ora.
per Palladium, come già qualche tempo fa scrissi, stiamo raccogliendo un pò di materiale da fonti ufficiali. Le molte informazioni in circolazione, infatti, non sono supportate da documenti dei vari produttori hw e sw.
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 15:57   #6
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
ok 2001SE ma...

l'Acer 803 con Ati 9000 fa solo 5400 punti???? li faccio io o'cloccando un pò l'ati 7500 del mio Compaq...di solito la 9000 stava sui 7000 e passa...siamo sicuri??
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 16:01   #7
atomo37

ma secondo voi ci sarà un motivo specifico per cui acer e dell continuano a fare notebook brutti?!?!
e pensare che acer è anche il brand più venduto in Italia!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 11:00   #8
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Bha supermarchino

tu preoccupati del supporto di palladium che intanto io mi sto godendo il vaio da una settimana
mamma mia che portatile

per Fabio Boneschi (curiosità personale) la dotazione di ram che hai usato per i test del vaio .. a quanto ammonta ?

X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 11:14   #9
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originally posted by "X-ICEMAN"

Bha supermarchino

tu preoccupati del supporto di palladium che intanto io mi sto godendo il vaio da una settimana
mamma mia che portatile
Il consumatore ideale per le multinazionali... meno male che non sono tutti così! Altrimenti avremmo già pure il bidet 'palladium compliant'...

Cmq. tu ti godi il Vaio, ma loro ancor più i tuoi soldi...

Personalmente ho altre forme di godimento, alquanto gratuite, almeno al momento... ig: ig:
Sarà ma quando si paga sono molto 'freddino' ...
Old 25-04-2003, 11:25   #10
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Fabio Boneschi"

Grazie per le segnalazioni, tutto corretto ora.
per Palladium, come già qualche tempo fa scrissi, stiamo raccogliendo un pò di materiale da fonti ufficiali. Le molte informazioni in circolazione, infatti, non sono supportate da documenti dei vari produttori hw e sw.
Almeno si potrebbero citare come fonti non ufficiali, visto oltretutto che sono 'molte' come hai scritto. E' già stato fatto in mille altre circostanze, perché non per palladium?
Old 25-04-2003, 13:21   #11
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originally posted by "supermarchino"

MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM
Palladium è un'architettura hardware/software, quindi al massimo potrà essere l'eventuale implementazione di Palladium in Longhorn a supportare qualcosa in Centrino e non viceversa.

In secondo luogo le uniche specifiche definitive sono quelle di Tcpa 1.1, che non sono sufficienti per il modello scelto da Palladium e quindi ci sono tre possibilità:
  1. Intel ha già le specifiche Tcpa (o tpm come sarà denominato) 1.2 nelle sue mani e il gruppo di lavoro aperto è una semplice farsa;
  2. in Centrino c'è tcpa 1.1 che non è supportata da Palladium ;
  3. in Centrino non c'è un bel niente.

Nel primo caso, quando Longhorn sarà disponibile e se supporterà Palladium non potrà girare su un portatile Centrino, dato che per avviare una piattaforma trusted è richiesto un Bios compatibile e servirà quanto meno un aggiornamento del bios attuale.

Negli altri due qualsiasi Os palladium-compliant non girerà mai: chi volesse comprare oggi un portatile basato su Centrino nella speranza di poterci installare in futuro Longhorn (ammesso che sia palladium-compliant), sappia che dovrà cambiare computer.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 13:54   #12
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "newuser"

Palladium è un'architettura hardware/software, quindi al massimo potrà essere l'eventuale implementazione di Palladium in Longhorn a supportare qualcosa in Centrino e non viceversa.

In secondo luogo le uniche specifiche definitive sono quelle di Tcpa 1.1, che non sono sufficienti per il modello scelto da Palladium e quindi ci sono tre possibilità:
  1. Intel ha già le specifiche Tcpa (o tpm come sarà denominato) 1.2 nelle sue mani e il gruppo di lavoro aperto è una semplice farsa;
  2. in Centrino c'è tcpa 1.1 che non è supportata da Palladium ;
  3. in Centrino non c'è un bel niente.

Nel primo caso, quando Longhorn sarà disponibile e se supporterà Palladium non potrà girare su un portatile Centrino, dato che per avviare una piattaforma trusted è richiesto un Bios compatibile e servirà quanto meno un aggiornamento del bios attuale.

Negli altri due qualsiasi Os palladium-compliant non girerà mai: chi volesse comprare oggi un portatile basato su Centrino nella speranza di poterci installare in futuro Longhorn (ammesso che sia palladium-compliant), sappia che dovrà cambiare computer.
dunque, com'è evidente, tutti fatti rilevanti che avrebbero meritato menzione in questa e altre recensioni di hwupgrade, sia anche con l'avviso della non ufficialità della fonte...
Old 25-04-2003, 16:55   #13
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:

dunque, com'è evidente, tutti fatti rilevanti che avrebbero meritato menzione in questa e altre recensioni di hwupgrade, sia anche con l'avviso della non ufficialità della fonte...
Penso che avrebbero avuto rilevanza nel caso in cui avessero condotto a sostenere oppure a confermare la possibilità di usare software palladium-compliant su piattaforme Centrino; dal mio punto di vista invece confermano l'elevato numero di rumors in circolazione, responsabili della confusione su questo tema, e giustificano al contempo la scelta di HwUpgrade di non giocarsi la credibilità riportando voci o illazioni che possano poi rivelarsi prive di fondamento.
Old 25-04-2003, 17:42   #14
supermarchino
Senior Member

Quote:

Penso che avrebbero avuto rilevanza nel caso in cui avessero condotto a sostenere oppure a confermare la possibilità di usare software palladium-compliant su piattaforme Centrino; dal mio punto di vista invece confermano l'elevato numero di rumors in circolazione, responsabili della confusione su questo tema, e giustificano al contempo la scelta di HwUpgrade di non giocarsi la credibilità riportando voci o illazioni che possano poi rivelarsi prive di fondamento.
Se le voci e illazioni sono riportate come tali, cioè specificando che si tratta di voci o illazioni, chi le riporta non si gioca alcuna credibilità. Faccio presente che HWUpgrade ha riportato continuamente voci e illazioni: vedasi per l'fsb a 400 dei Barton, and so on. Pertanto, in un contesto in cui si è fatto uso di voci o illazioni, tacere su quelle su TCPA e Palladium, senza una spiegazione convincente - e quella dei rumors non lo è affatto - appare - non dico è - ma appare come minimo parziale. Per quanto mi riguarda HWUpgrade si sta giocando la credibilità proprio con questo silenzio. Non è accettabile con tutto quello che si legge in giro su tcpa e co. la latitanza totale dell'informazione, anche perché se Palladium sarà quel che si teme è strumentale a cogliere di sorpresa gli utenti. Poi non mi risulta che le specifiche 1.1 di tcpa siano un rumor e basta, esiste anche un apposito sito web. Pertanto la spegazione del 'ci sono troppi rumors vogliamo prima capire' è inaccettabile.
Old 25-04-2003, 22:11   #15
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quando scrivo
Quote:

...giustificano al contempo la scelta di HwUpgrade di non giocarsi la credibilità riportando voci o illazioni che possano poi rivelarsi prive di fondamento.
non sto parlando di Tcpa o Palladium ma di Centrino, dato che questo era il punto della discussione: a mio parere va riconosciuto a HwUpgrade il diritto di scelta su cosa pubblicare, contando sul fatto che la redazione possieda la competenza per decidere cosa sia fondato oppure meno.
In questo caso credo abbiano ritenuto la struttura attuale dei pc centrino-based incompatibile non solo con Palladium, ma anche con l'attuale standard Tcpa 1.1, senza contare che Microsoft lavora su Tcpa 1.2 perchè la 1.1 è inadatta a Palladium. Inoltre Linux gira su Centrino e questo per me basta perchè mi rimane il diritto di scegliere e finchè mi rimarrà non avrò nulla da eccepire.
Non sono d'accordo quando affermi
Quote:

Non è accettabile con tutto quello che si legge in giro su tcpa e co. la latitanza totale dell'informazione, anche perché se Palladium sarà quel che si teme è strumentale a cogliere di sorpresa gli utenti.
una cosa del genere mi sembra impossibile: dato che il sistema di sicurezza dovrà essere incorporato fino all'ultimo livello applicativo (applicazione utente) questo significa che una larga parte delle applicazioni odierne, se non tutte, dovrebbe smettere di funzionare. E' una visione in contrasto con i fatti degli ultimi anni, dove la compatibilità binaria con le applicazioni preesistenti è stata il vantaggio e il tallone di achille di Windows. In uno scenario del genere tutti sarebbero costretti a installare Linux e Wine il giorno dopo, mentre mi sembra che Microsoft possa prendersi tutto il tempo che vuole.
Old 26-04-2003, 00:35   #16
supermarchino
Senior Member

Quote:

Quando scrivo non sto parlando di Tcpa o Palladium ma di Centrino, dato che questo era il punto della discussione: a mio parere va riconosciuto a HwUpgrade il diritto di scelta su cosa pubblicare.
Certo. E al sottoscritto il diritto di critica e di trarre tutte le conseguenze legittime delle scelte editoriali di HWUpgrade.

Quote:

In questo caso credo abbiano ritenuto la struttura attuale dei pc centrino-based incompatibile non solo con Palladium, ma anche con l'attuale standard Tcpa 1.1, senza contare che Microsoft lavora su Tcpa 1.2 perchè la 1.1 è inadatta a Palladium. Inoltre Linux gira su Centrino e questo per me basta perchè mi rimane il diritto di scegliere e finchè mi rimarrà non avrò nulla da eccepire.
Ma acquistandolo dai i soldi a chi supporta Palladium.
Cmq. questo è un altro discorso, HWUpgrade ha creduto una cosa, altri siti dimostrano il contrario. Siccome la questione TCPA/Palladium è spinosa, il silenzio sembra di mero opportunismo. A questo non sei ancora stato capace di rispondere.

Quote:

Non sono d'accordo quando affermi una cosa del genere mi sembra impossibile: dato che il sistema di sicurezza dovrà essere incorporato fino all'ultimo livello applicativo (applicazione utente) questo significa che una larga parte delle applicazioni odierne, se non tutte, dovrebbe smettere di funzionare. E' una visione in contrasto con i fatti degli ultimi anni, dove la compatibilità binaria con le applicazioni preesistenti è stata il vantaggio e il tallone di achille di Windows. In uno scenario del genere tutti sarebbero costretti a installare Linux e Wine il giorno dopo, mentre mi sembra che Microsoft possa prendersi tutto il tempo che vuole.
Nulla vieta di cambiare. Quando si ho il monopolio posso costringere tutti a cambiare applicativi.
Old 26-04-2003, 10:34   #17
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

A mio parere, nel momento in cui scrivi
Quote:

per rettificare poi in
Quote:
Originally posted by "supermerchino"

stai giustificando in prima persona le motivazioni di HwUpgrade al silenzio che
Quote:

sembra di mero opportunismo
Il diritto all'opinione e alla critica non è mai stato messo in discussione: il problema nasce nel momento in cui si accusa HwUpgrade di reticenza su un tema e si adduce come prova un fatto "Centrino supporta Palladium" che poi risulta indimostrabile sotto qualunque aspetto, sottraendo in fin dei conti forza alla tesi. I cosidetti
Quote:

altri siti (che, nda) dimostrano il contrario
non li ho trovati: ciò che si rinviene è una sfilza di "Centrino may support Palladium", a dimostrazione della confusione in merito. Il tool per verificare l'eventuale presenza di Tcpa 1.1 (che è l'unica cosa possibile in una cpu) sarebbe ridotto a poche istruzioni in bcode che inviano alla cpu un hash e ne ricevono uno decrittato di ritorno, ma inspiegabilmente questo soft non esiste.
Nessuno ti può impedire di pensare che
Quote:

si ho il monopolio posso costringere tutti a cambiare applicativi.
di certo mi sembra irreale pensare che possa accadere nel volgere anche solo di 2-3 anni (sto confutando la possibilità da te citata dell'effetto sorpresa): valga l'esempio delle applicazioni Dos, supportate direttamente fino all'uscita di XP alla fine del 2001.
Old 26-04-2003, 10:44   #18
supermarchino
Senior Member

Quote:

A mio parere, nel momento in cui scrivi

per rettificare poi in

stai giustificando in prima persona le motivazioni di HwUpgrade al silenzio che

Il diritto all'opinione e alla critica non è mai stato messo in discussione: il problema nasce nel momento in cui si accusa HwUpgrade di reticenza su un tema e si adduce come prova un fatto "Centrino supporta Palladium" che poi risulta indimostrabile sotto qualunque aspetto, sottraendo in fin dei conti forza alla tesi. I cosidetti non li ho trovati: ciò che si rinviene è una sfilza di "Centrino may support Palladium", a dimostrazione della confusione in merito. Il tool per verificare l'eventuale presenza di Tcpa 1.1 (che è l'unica cosa possibile in una cpu) sarebbe ridotto a poche istruzioni in bcode che inviano alla cpu un hash e ne ricevono uno decrittato di ritorno, ma inspiegabilmente questo soft non esiste.
Nessuno ti può impedire di pensare che di certo mi sembra irreale pensare che possa accadere nel volgere anche solo di 2-3 anni (sto confutando la possibilità da te citata dell'effetto sorpresa): valga l'esempio delle applicazioni Dos, supportate direttamente fino all'uscita di XP alla fine del 2001.
Hai di proposito modificato i miei posts nel citarli per attribuirmi cose che non ho mai detto.
Niente vietava a HWUpgrade di citare certi rumors: e non l'ha fatto. Questo è il punto che cerchi di nascondere sviando la questione.
Non sei ancora stato in grado di rispondere alla precisissima e circostanziata domanda: perché sono stati ignorati certi rumors? Non vale la risposta 'perché sono rumors': è insufficiente e scusa ridicola. Come ho già spiegato i rumors basta citarli come tali e HWUpgrade l'ha già fatto milioni di volte in altre circostanze.
Old 26-04-2003, 12:48   #19
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Ti faccio presente che
Quote:

è stata da te postata il giorno 24-04-2003 alle ore 14:52 e da me quotata il 25-04-2003 alle ore 13:21
mentre
Quote:
Originally posted by "supermerchino"

è la modifica fatta e contrassegnata come "Ultima modifica di supermarchino il 25-04-2003 13:55, modificato 1 volta in totale"
Nel quote
Quote:

altri siti (che, nda) dimostrano il contrario
ho aggiunto un che, contrassegnandolo per non riportare l'intera frase che era questa
Quote:

Cmq. questo è un altro discorso, HWUpgrade ha creduto una cosa, altri siti dimostrano il contrario
e mi pare riferita al mio intervento da te quotato giustappunto al disopra di questa frase, riferito alla posizione di HwUpgrade su Centrino. Credo sia incomprensibile per chiunque quale sia la modifica da me attuata di proposito per attribuirti parole da te non pronunciate.

Il mio parere è che HwUpgrade non abbia alcun obbligo di riportare rumors se li ritiene infondati, perchè lo presumo in grado di decidere cosa sia fondato o meno: detto questo, se a supporto della credibilità dei rumors viene portato una prova manifestatamente infondata (tcpa in centrino), è per me evidente che non si ritorna alla situazione di partenza (i rumors in quanto tali), ma al contrario si aggiunge credibilità alla posizione di HwUpgrade, rendendo più difficile sostenerne la reticenza.
Old 26-04-2003, 13:28   #20
supermarchino
Senior Member

Quote:

Ti faccio presente che
è stata da te postata il giorno 24-04-2003 alle ore 14:52 e da me quotata il 25-04-2003 alle ore 13:21
mentre
è la modifica fatta e contrassegnata come "Ultima modifica di supermarchino il 25-04-2003 13:55, modificato 1 volta in totale"
Nel quote ho aggiunto un che, contrassegnandolo per non riportare l'intera frase che era questa e mi pare riferita al mio intervento da te quotato giustappunto al disopra di questa frase, riferito alla posizione di HwUpgrade su Centrino. Credo sia incomprensibile per chiunque quale sia la modifica da me attuata di proposito per attribuirti parole da te non pronunciate.

Il mio parere è che HwUpgrade non abbia alcun obbligo di riportare rumors se li ritiene infondati, perchè lo presumo in grado di decidere cosa sia fondato o meno: detto questo, se a supporto della credibilità dei rumors viene portato una prova manifestatamente infondata (tcpa in centrino), è per me evidente che non si ritorna alla situazione di partenza (i rumors in quanto tali), ma al contrario si aggiunge credibilità alla posizione di HwUpgrade, rendendo più difficile sostenerne la reticenza.
No non ha alcun obbligo giuridico a farlo, ma morale sì.
Il fatto si inserisce in un globale preoccupante silenzio su Palladium pertanto la tua difesa è perdente. HWUpgrade ha riportato molte altre volte rumors molto meno credibili, tipo lo step C del core Thoro... perché stavolta nulla? Ancora non sei riuscito a rispondere in modo convincente....
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian