|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
MENCODER + Ogg , si può??
Ho cercato ovunque, ma non riesco a trovare un modo per comprimere l'audio con Mencoder usando OGG .
A me sembra assurdo , però proprio su linux sono obbligato ad usare MP3 (proprietario) anzichè OGG (Open source) Qualcuno sa come fare a risolvere? Grazie Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
beh, devi fare prima il video, estrare l'audio, compattarlo con oggenc e poi metterlo insieme al video in un ogm
Il prob è che gli avi non supportano gli ogg Cmq qualcuno più interessato di me alla cosa ti saprà dire meglio, io ho fatto solo un film ca 6 mesi fa conj il metodo che ti ho detto. Sennò con transcode mi sa che la cosaè un po' più veloce, ma qui esperienza 0 da parte mia John
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Brutta roba ...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Ditelo a quella capra di lnessuno che mi rompe la minkia perchè per fare queste cose uso wincat al posto di linux
![]()
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
No scusa , ma che caxxo centra?? ![]() Perchè, su Win puoi senza problemi? ![]() Se il formato AVI non è compatibile con ogg non lo è ne su Win ne su linux. Proveò transcode, poi vedrò
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma lol! Video avi + audio ogg con il container ogm mai sentito? ![]() Di cagate se ne leggono tante..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Appunto, già il fatto che ci voglia l'OGM cosa ti fa intendere ? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() solitamente con mencoder fai una prima passata per l'audio, poi le due passate del video e hai il tuo avi in mp3. Qui si tratta di fare prima le due passate del video, senza audio, poi la passata dell'audio con encogg e poi riunisci. Il tempo totale aumenta di si e no 3 min giusto perchè devi usare due programmi... mi sa che parli senza cognizione di causa... John
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma lol!
1) L'ogg è migliore dell'mp3 , l'mp3 ormai ha fatto il suo tempo. Questo è un dato di fatto. 2)Usare un container è molto meglio che lasciare l'avi nudo e crudo. Aggiornarsi signori , aggiornarsi.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Re: MENCODER + Ogg , si può??
Quote:
Il video lo encodi nel solito modo, ma per quanto riguarda l'audio devi prima convertirlo in PCM (oppure wav, mi pare), quindi passare per oggenc. Una volta convertiti i flussi audio e video li fondi insieme con ogmmerge che trovi nel pacchetto ogmtools che trovi su http://www.bunkus.org (o in un monte di altre parti) ![]() Quote:
transcode e` un po` meglio da questo punto di vista, in quanto permette ad esempio la codifica in ogg con meno sbattimenti; ma anche lui e` tutt'altro che perfetto da questo punto di vista (non puo` generare .ogm direttamente, occorre ripassare per ogmmerge). Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
vedremo con la nuova versione theora-compatibile, se e quando uscira` theora... matroska lo conosco solo di nome, e finche` non riesco a far funzionare un encoder AAC sotto il pinguinazzo non vedo motivo di provarlo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma a convertire da MP3 a OGG si perde + o meno qualità che dalla ricompressione MP3 a MP3?
Ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono due compressioni lossy (a perdita), i difetti si sommano e arrivano ad essere percettibili (o piu` percettibili) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Codice:
## RAREWARES AAC/MP4 (faad2, faac, aac/mp4 playback plugins) deb http://pessoal.onda.com.br/rjamorim/debian/ ./ ## RAREWARES MAIN (lame, lame-ha, lamip, cue2toc, shntool) deb http://rarewares.hydrogenaudio.org/xmixahlx/debian/ ./ ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
dimmi dove io gli ho detto di usare mp3 piuttosto che ogg, dato che io le poche volte che comprimo faccio proprio gli ogm!!!! e una cosa: se avi non è un container, che è? una torta?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() faac gia` lo conosco (e studio se e come integrarlo in transcode, ma questa e` un'altra storia), e ho fatto qualche prova... ...con risultati imbarazzanti (floating point exception ![]() Hai mica qualche puntatore a documentazione da consigliarmi che non sia http://www.audiocoding.com ? Perche` devo ancora capire se gli ho dato dell'input farlocco io o cosa... la cmdline era una cosa tipo Codice:
mplayer -hardframedrop -vo null -ao pcm -nowaveheader -aofile audio.fifo myfile faac -q 4 -m 4 -o 1 -R 48000 -B 16 audio.fifo test.aac |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vedi che sei tu che non leggi tutto prima di postare.. ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.