Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 14:16   #1
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Iscritto dal: Sep 1999
Città: un po' Como, un po' Campione, un po' Milano
hd che impedisce il boot di un altro hd?

Credo che il mio hd dell'ufficio abbia un problema "fisico" (almeno a giudicare dal lacerante rumore, una cosa che spezza il cuore )... si interrompe a metà del boot (di win2000) se parte come unico hd, e la cosa + simpatica è che (se collegato) impedisce il boot fatto da un altro hd.
Ho fatto boot dal cd di linux knoppix (x chi non lo sapesse, è un s.o. che gira interamente da cd, senza bisogno di scrivere dati su hd) e il disco viene visto, letto, i files (almeno alcuni che ho provato) letti. Dunque penso siano recuparabili, almeno in parte. Il problema è che linux non può scrivere su partizioni NTFS, e l'hd che userei come "ponte" per la copia è formattato NTFS, dunque come posso copiare i dati da un hd all'altro? Esiste un sistema operativo che utilizzi NTFS, gestisca due hd, e faccia il boot da supporto removibile (fdd, cd) senza provare a leggere dall'hd incriminato?

Perdonate la lunghezza del post, desideravo essere il più chiaro possibile.

_YD

Ho concluso con:
Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero.
sballone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 14:24   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Mettilo slave e parti con un altro hd con windows
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 16:35   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Conosco il problema ed anche provando come suggerito può darsi che il sistema non si avvii
L'unica sarebbe avere un disco da poter collegare, anche provvisoriamente

Ci sarebbe un'altra soluzione, o meglio un altro tentativo che puoi fare, ma ti avverto che comporta un minimo di rischio e quindi te lo suggerisco, ma non mi assumo responsabilità: sta a te decidere se vuoi provare o meno
Un paio di volte io ho risolto collegando il disco a sistema avviato e facendo il rilevamento delle periferiche hardware
Ti ripeto che esiste un minimo di rischio in questa procedura, quindi... vedi tu
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 17:30   #4
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Mettilo slave e parti con un altro hd con windows
ripeto che non si avvia nemmeno facendo il boot da un altro disco...

_YD

Ho concluso con:
Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero.
Old 11-11-2003, 17:34   #5
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Quote:
Originariamente inviato da MM
Conosco il problema ed anche provando come suggerito può darsi che il sistema non si avvii
L'unica sarebbe avere un disco da poter collegare, anche provvisoriamente

Ci sarebbe un'altra soluzione, o meglio un altro tentativo che puoi fare, ma ti avverto che comporta un minimo di rischio e quindi te lo suggerisco, ma non mi assumo responsabilità: sta a te decidere se vuoi provare o meno
Un paio di volte io ho risolto collegando il disco a sistema avviato e facendo il rilevamento delle periferiche hardware
Ti ripeto che esiste un minimo di rischio in questa procedura, quindi... vedi tu
grazie del consiglio... intendi rischio per il sistema hw in generale, per i dati di entrambi i dischi, per l'installazione di winXP funzionante da cui booto, per l'hw del disco "rilevando", per i dati del disco "rilevando"? In pratica, cosa può andare male? Se il rischio è solo x l'hd perso (sia rischio a livello fisico, sia logico) allora il gioco vale la candela (al max sono al punto di prima)... se viceversa rischio anche del mio (e del funzionante), allora lascio stare...

in effetti, avevo anche pensato di montarlo in un cassettino USB o FIREWIRE e fare un hot-plug, ma mi costerebbe + il cassettino di quanto in realtà immagino valgano i dati contenuti (sopratutto xchè non sono dati miei :gren: )...

_YD

Ho concluso con:
Old 11-11-2003, 18:34   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il sistema, al massimo si blocca, il rischio è per il disco in questione
Old 05-12-2003, 01:25   #7
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

impossibile in due?

aggiornamento: sono riuscito a salvare i dati in un modo un po' complicato (boot da knoppix versione cd-only, con entrambi i dischi attaccati, uno dei quali con una partizione in FAT32 e quindi scrivibile da linux).

ho formattato il disco "rotto", poi l'ho analizzato con il "Drive Fitness Tool" di Hitachi/IBM... aveva dei bad sectors (bad clusters? è lo stesso?), che sono stati isolati... rilanciando il test dopo questa operazione il disco risulta (agli occhi del tool, quantomeno) perfetto.

Però continua ad impedirmi il boot se collegato con un altro HD! E se tento di fare il boot da quel disco, sempre con un altro disco attaccato: stessa cosa, a metà si ferma! Qualcuno mi illumina sul xchè succeda e sulla possibilità di ovviare alla cosa?

Preciso che entrambi i dischi funzionano perfettamente, se lasciati da soli: fanno il boot, scrivono, etc. Se vengono attaccati alla mobo entrambi, entrambi smettono di funzionare...

_YD

Ho concluso con:
Old 05-12-2003, 13:38   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Hai provato con la formattazione a basso livello?
Se uno dei settori non leggibili si trova nella famosa traccia 0, il disco ha problemi di avvio
Se non riesci con la formattazione a basso livello hai le carte in regola per fartelo cambiare
Old 06-12-2003, 11:41   #9
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

non ho trovato nessuna utility che provvedesse a ciò sul sito di hitachi/ibm... puoi indicarmi un link?

grazie

_YD

Ho concluso con:
Old 07-12-2003, 10:25   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il link è nel topic in rilievo
Il programma è DFT
Old 07-12-2003, 15:31   #11
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Quote:
Originariamente inviato da MM
Il link è nel topic in rilievo
Il programma è DFT
Ok, come avevo scritto, è quello il programma che ho usato x riparare i settori corrotti... e poi x cancellare il disco...

le tre opzioni disponibili nel menù sono:
- erase boot sector
- erase disk
- corrupted sector repair

Come detto, ho usato prima il terzo, poi il secondo. Il primo non l'ho usato, xchè immagino che "erase disk" sia comprensivo di "erase boot sector"... o no?

Come si formatta a basso livello con DFT?

_YD

Ho concluso con:
Old 10-12-2003, 06:47   #12
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

up

Ho concluso con:
Old 10-12-2003, 11:42   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

erase è l'attuale versione della formattazione a basso livello

Quella vera non è più possibile farla e viene fatta direttamente dal costruttore
Old 10-12-2003, 23:54   #14
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Ok, quindi in sostanza devo mandarlo in RMA... ma posso farlo se alla fine del test mi dice che è tutto ok?!

_YD

Ho concluso con:
Old 11-12-2003, 11:44   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Se non fornisci il codice di errore, non credo venga accettato in garanzia
Old 11-12-2003, 16:40   #16
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

bene... quindi ho una cosa che non funziona, che però secondo il test funziona, e quindi non me la cambiano xchè loro sbagliano nel dire che funziona... fantastico!

_YD

Ho concluso con:
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian