Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2003, 00:33   #1
masnada
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Domanda su ATA 100/133 e driver HD

Ciao a tutti,

Ho deciso di comprare un HD nuovo, ci sono tantissimi modelli e quelli più capienti (120MB) a cui sono interessato sono tutti in ATA 133

Avrei bisogno di sapere se un HD ATA133 può funzionare su un sistema che supporti l'ATA100.
e in caso negativo se esiste la possibilità tramite software di utilizzare l'HD ata133 sempre sul mio pc che supporta l'ATA100.

Sinceramente non saprei neanche se supporti o meno l'ATA133 il mio pc, perchè i due HD che ho installati sono tuti e due ATA 100 ma essendo un po' vecchiotto credo che non esistessero neanche HD/133

Vi ringrazio della collaborazione e del tempo dedicatomi.

Ultima modifica di masnada : 30-11-2003 alle 20:25.
masnada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 00:36   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Si, funzia: semplicemente va alla velocità ATA100 e non ATA133. Il che non è che sia una gran differenza.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 08:33   #3
masnada
Junior Member

GRAZIE, allora vado subito a prenderlo!!!
Old 29-11-2003, 10:27   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Tanto per ribadire: i protocolli ATA sono TUTTI compatibili
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 16:45   #5
masnada
Junior Member

AIUTO!!!!!

Ho comprato un HD maxtor da 80GB ATA133 all'inizio viene riconosciuto, mi indica modello e GB.....poi quando parte windows ME nelle risorse del computer non esiste!!!!
Non vorrei che sia dovuto al fatto che è un ATA133 e la mia scheda supporta Ata100....ma mi era stato detto che erano comunque compatibili

Ho provato a metterlo come mater slave, nel primo canale ide nel secondo......niente....si vedono nell'avvio e nel bios ma in windows non rileva mai la presenza del HD da 80GB

Cosa posso fare????

Grazie
Old 30-11-2003, 20:24   #6
masnada
Junior Member

Ecco la soluzione

Finalmente sono riuscito a farlo funzionare........credo che comunque non sia stato inutile aprire questa discussione....potrà sempre essere d'aiuto per qualcuno che magari avrà il mio stesso problema

Per le mainboard un po' vecchiotte o per i sistemi operativi non di ultima generazione il problema potrebbe essere nei driver e nella gestione di questi HD sempre più capienti e tecnologici.
Per quanto riguarda il mio caso HD80GB della Maxtor Diamond max plus 9 Ata133 ho trovato tutto l'occorente a questo indirizzo che offre driver e gestori HD per tutti i modelli Maxtor http://www.maxtor.com/en/support/products/index.htm

Da qui si sceglie il proprio HD e si scarica un programmino che produrrà un floppy o un cd bootable per far riconoscere al Bios ed al Sistema operativo il nuovo HD.

Penso che questo poi sia valido anche per tutte le altre marche ovviamente sul sito di competenza.
Posso quindi affermare per esperienza vissuta... che l'ata è compatibile SEMPRE!!! che sia 33/66/100 o 133!!!! ovviamente questo non vale per le SATA che ha proprio un altra tipologia anche di connessione.

bye
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian