| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-12-2003, 13:57 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Roma 
				 | 

c'è un consulente del lavoro tra noi del forum?

come titolo se qualcuno di voi esercita come professione" consulente del lavoro" mi serivirebbe di porgli un mio quesito ciao a tutti | 
|   |   | 
|  12-12-2003, 14:40 | #2 | 
| 
				 | 
		che te serve?
		 | 
|   | 
|  12-12-2003, 14:41 | #3 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2000 Città: The city of wasting disease 
				 | 
		io no, ma forse mio padre può esserti utile... fai la domanda e vedo cosa posso fare    | 
|   |   | 
|  12-12-2003, 14:47 | #4 | |
				 | Quote: 
 allora ecco il quesito: ho 23 anni e volevo chiedervi alcune cose. Io sono impiegato con contratto di appredistato di 4° livello della durata di 36 mesi come "apprendista commesso" presso una societa' xxxxxx.srl che ha 3 negozi di computer a roma,il mio contratto è partito il 13/03/03 in occasione dell'apertura del loro 3° negozio. Ora la societa' per motivi economici a cui non riescono a far fronte chiudera il negozio(ma non chiuderanno la societa per fallimento)e trovandosi in esubero di personale,la societa'mi sta mettendo davanti ad un licenziamento. la societa' per cui lavoro è costituita da 4 soci e 5 dipendenti compreso me chiedo: -la riduzione del personale per ristrettezze economiche è un giusto motivo di licenziamento?cioè possono licenziarmi?se Si che cosa mi spetta?cosa è mio diritto chiedere a loro per far si che mi sia almeno riconosciuto tutto quello che mi spetta?sto parlando di liquidazioni,buone uscite e altre cose che forse non conosco. -Per me è meglio presentare lettera di dimissioni in questo caso?se Si posso chiedere una buona uscita? e loro sono obbligati a darmela? -Io ho chiesto al mio datore di lavoro di tenermi almeno per altri 2 mesi (gennaio/febbraio 2004) e lui mi ha chiesto di firmargli una lettera di dimissioni per il 28 febbraio. a me potrebbe anche stare bene ma cosa ho diritto di chiedergli?io vorrei andarmene da questo posto di lavoro ma prendendomi tutto quello che mi spetta -E poi? io gli faccio un favore a dimettermi? gli semplifico le cose? loro senno cosa dovrebbero fare per licenziarmi se io non fossi d'accordo su questo licenziamento?visto che non hanno nessun motivo per licenziarmi(apparte che non hanno i soldi) questo licenziamento puo' danneggiarmi in ambito professionale? Grazie | |
|   |   | 
|  12-12-2003, 22:54 | #5 | 
				 | 
		lo so che è un pippone e a nessuno va di leggerlo ma qualcuno puo aiutarmi? | 
|   |   | 
|  12-12-2003, 23:03 | #6 | |
| Bannato Iscritto dal: Feb 2000 Città: The city of wasting disease 
				 | Quote: 
 appena ha un pò di tempo glielo chiedo   | |
|   |   | 
|  13-12-2003, 09:54 | #7 | |
				 | Quote: 
 grazie   | |
|   |   | 
|  13-12-2003, 13:16 | #8 | 
| Registered User Iscritto dal: Dec 2001 
				 | 
		NON ti dimettere assolutamente!!!!! se ti dimetti, vuol dire che te ne vai volontariamente. Se ti licenziano (e se non hanno soldi, se vogliono evitare il fallimento totale, lo devono fare per forza) ti spettano un bel po' di indennita'! comunque lunedi' mi informo bene e ti faccio sapere!   | 
|   |   | 
|  13-12-2003, 13:50 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: Roma - Milano - Lagos 
				 | 
		Az, intanto mi dispiace   comunque, non so esattamente come funzionino questi contratti "nuovi", ma DI SICURO, posso dirti di non dimetterti assolutamente... anzi, e' verosimile che saranno loro stessi a proportelo, visto che ci sono passato anche io per qualcosa del genere, ed avevo un contratto che era "ufficialmente" da consulente, eppure sono stato in grado anche io di contestarglielo e di concordare una buonuscita (capirai... 1000 euro, ma solo perche' non mi andava di metterli in mutande, potevo fare di molto meglio ti assicuro), in ogni caso non firmare nulla perche' firmeresti la tua condanna... inoltre parti sempre dal presupposto che se ti viene proposto qualcosa, viene fatto a loro vantaggio e non certo a tuo. 
				__________________ --- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando...  tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby  Perditempo di professione: signirr | 
|   |   | 
|  13-12-2003, 13:58 | #10 | 
				 | 
		Allora... aggiungo intanto che in generale l'azienda puo' licenziare per esubero di personale... ma le modalita' per irrogare un tale provvedimento non sono certo cosi' facili come gliela faresti fare firmandogli la loro cacchio di lettera... ti assicuro che in questi casi devi usare il pugno di ferro... perche' comunque non hai nemmeno nulla da perderci... Inoltre, ricorda che nel momento in cui viene irrogato un licenziamento, e' FONDAMENTALE mettere bene in chiaro (e nero su bianco) che le cause dello stesso sono imputabili INTEGRALMENTE alla societa' e non a te, ovvero non c'e' tua colpa grave ecc. ecc., questo e' importante ai fini della tua futura attivita' lavorativa... anche in questo caso, ti parlo alla luce della mia esperienza... ho dovuto sudare sette camicie per concordare qualcosa che non mi mettesse in posizioni scomode per il futuro... hai capito, gli stronzoni non solo ti licenziano mettendoti nella merda, ma si interessano pure nel metterti in una merda monumentale (Pulp Fiction docet  ) complicandoti ulteriormente le cose... 
				__________________ --- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando...  tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby  Perditempo di professione: signirr | 
|   |   | 
|  13-12-2003, 15:58 | #11 | |
				 | Quote: 
 grazie  anntedno con ansia queste risposte...perchè gli voglio leva tutto quel poco che gli è rimasto visto che sti bastardi me lo dicono 15 gg prima del momento in cui vorrebberoc he io non andassi + | |
|   |   | 
|  13-12-2003, 16:00 | #12 | |
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  13-12-2003, 16:20 | #13 | |
				 | Quote: 
  Cma a parte gli scherzi: io al tempo mi feci dare delle dritte da mio zio (avvocato esperto di diritto societario), che mi spiego' in effetti le ragioni di molte cose, di come si comporta l'azienda, delle sue finalita' apparentemente diverse, del fatto che in queste situazioni e' molto piu' facile che in queste situazioni nella stragrande maggioranza dei casi e' l'azienda ad essere nel torto, ma per contro pure che molti davanti a queste cose non fanno valere i loro diritti, e per questo le aziende ci marciano parecchio... In effetti, se io non avessi avuto mio zio a fornirmi un consulto gratuito ed affidabile, mi sarei ritrovato con una mano davanti e l'altra di dietro, come si e' trovato l'altro tipo al quale hanno presentato la stessa lettera insieme a me... lui ha firmato, se n'e' andato e basta, io mi sono impuntato, ed oltre ai 1000 euro (che comunque a ridosso dell'estate = vacanze pagate) mi sono soprattutto preso una discreta soddisfazione personale, con la consapevolezza che se mi fosse passato per la testa di sbattermi un po' di piu' avrei potuto ottenere ben di piu' su ambo i fronti... 
				__________________ --- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando...  tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby  Perditempo di professione: signirr | |
|   |   | 
|  13-12-2003, 16:33 | #14 | |
				 | Quote: 
 è proprio quelloc he sto cercadno io un consulto gratuito! ci saranno uffici appositi che non facciamo passare anni di burocrazia! perchèse devo spendere 500 € da un avvocato nella speranza di una buona uscita remunerativa e veloce sto fresco!perchè è una speranza! vorrei cercare di mettere la societa per cui lavoro in condizioni di non potermi dire di NO perchè vedono e sentono che io gia so il fatto mio! quindi trovare da me,perchè è meglio che la trovo io,una soluzione conveniente veloce indolore per entrambi e anche remunerativa nel giusto per me e non eccessiva per la mia societa' in modo da potermene andare come hai fatto tu con le mie soddisfazioni con i miei 2 anni e mezzo di lavoro ben onorati! | |
|   |   | 
|  13-12-2003, 16:35 | #15 | |
				 | Quote: 
 se ti serve qualcosa ancora per un po mi trovi e posso farti delgi sconti come hos empre fatto a tutti qui dentro   | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.