|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Raiot buona la seconda...
la prima volta hanno fallito ma la seconda no...
Il Cda della Rai bloccalo show della Guzzanti Annunziata: "E' necessario tutelare l'azienda" Sabina Guzzanti in "RaiOt" ROMA - Il Cda della Rai, riunito stamattina, ha invitato il direttore generale, Flavio Cattaneo, a sospendere il programma di Raitre "RaiOt" con Sabina Guzzanti. La sospensione dovrebbe essere temporanea, almeno fino a quando non siano state valutate le implicazioni legali. Le rimanenti cinque puntate della contestata trasmissione continueranno a essere registrate ma, per ora, non saranno trasmesse. Il presidente della Rai Lucia Annunziata spiega che la decisione è stata presa all'unanimità al solo scopo di tutelare l'azienda a fronte "delle polemiche, delle proteste e delle azioni legali suscitate dalla prima puntata del programma". Sulla stessa linea i consiglieri Francesco Alberoni e Giorgio Rumi, mentre Marcello Veneziani attacca il programma della Guzzanti sostenendo un "uso distorto e militante della satira" e senza invocare censure definisce "incivile questo uso del servizio pubblico". Il presidente della Rai ribadisce la fiducia nel direttore di RaiTre e "assicura alla Rai la collaborazione con un gruppo di autori e di interpreti con cui lavora da tempo e che viene mantenuto nella sua integrità". Ora, conclude, "sta a Sabina Guzzanti e ai suoi collaboratori proseguire serenamente con professionalità nella realizzazione del programma". "Abbiamo semplicemente deciso di chiedere al direttore generale di far registrare le altre puntate perché ci sono già piovute addosso cause civili e penali" precisa il consigliere d'amministrazione della Rai, Francesco Alberoni. "E il Cda vuole sapere prima cosa gli può succedere. E' una decisione minima di tutela, presa all'unanimità. Forse non tutti sanno" aggiunge "che il singolo consigliere risponde penalmente in questi casi. Dunque Sabina Guzzanti parla liberamente ma poi le azioni penali le prendiamo noi. Per questo vogliamo sapere prima di cosa potremmo essere chiamati a rispondere". Fare chiarezza sugli aspetti legali per tutelare l'azienda è anche la posizione del consigliere Giorgio Rumi. "Già con Mediaset la situazione è piuttosto grave perché pare che l'azienda voglia chiedere alla Rai il risarcimento dei danni subiti dal calo del titolo in Borsa dopo il programma, dunque si parla di risarcimenti miliardari". Ma, conclude il consigliere "ci sono anche altri aspetti del programma da valutare. Io personalmente non ho capito la battuta sul crocifisso". Se Rumi si limita a criticare una battuta, Marcello Veneziani si scaglia contro l'intero programma, la sua conduttrice e i suoi autori. "Il programma, scritto da Curzio Maltese della Repubblica e Marco Travaglio dell'Unità, aveva poco a che fare con la satira. Non invoco censure, ma reputo incivile abusare in questo modo del servizio pubblico". Immediate le proteste contro la decisione del Cda della Rai. Un appello di solidarietà a Sabina Guzzanti è stato lanciato dal movimento dei Girotondi, che ha aperto una raccolta di firme indirizzate a RaiTre. "Crediamo che, come nel caso di Santoro, Luttazzi e Biagi, questo sia un grave caso di censura televisiva. Non accetteremo questo ennesimo colpo di mano antidemocratico e pertanto invitiamo a non sospendere la regolare programmazione. Restiamo in attesa di una saggia decisione ma siamo pronti a una mobilitazione immediata nel caso di una clamorosa censura televisiva". (19 novembre 2003) Ultima modifica di Korn : 20-11-2003 alle 11:15. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
ma Raiot è un anagramma?
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Italia-Cina
|
I censori non si definiscono mai tali. Un po' come i razzisti...
Se non è censura questa, dovranno presto coniare un altro nome per l'occasione.
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
c.v.d.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Scusate, non ho visto lo spettacolo, ma ho sentito che la Guzzanti ha offeso gli ebrei, e' vero?
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 19-11-2003 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Quote:
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
e poi non capisco il perchè voler chiudere (censurare è il termine + appropriato) un programma che ha messo in luce aspetti che non si conoscevano su alcune cose e su alcune persone, ma che sono (purtroppo!) veri!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bah, questa propaganda sovversiva!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 19-11-2003 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non ho mai pensato che Lerner Mentana Mieli Luzzatto appartenessero ad una razza diversa dalla mia... e proprio da un paladino dell'antirazzismo come te mi sarei aspettato una maggiore attenzione sull'argomento. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Ripeto quanto ho scritto in un altro topic:
Incidentalmente ho visto pochi minuti di Raiot, e proprio quelli riguardanti questa frase. La Guzzanti ha detto, riguardo il famoso sondaggio che ti è tanto piaciuto (mi rivolgevo a SamU risposto Stati Uniti e Israele. Ma che c'entra l'antisemitismo? Si parlava di Israele, mica di razza ebraica". Io questa frase l'ho capita in questo senso: che c'entra l'antisemitismo con il sondaggio? Si parlava di Israele, mica di "razza ebraica" come fanno gli antisemiti. Non so se è chiaro. Hanno accusato la Guzzanti di aver detto una cosa senza minimamente capire cosa stesse realmente dicendo.
Detesto questa faccina Ultima modifica di MarColas : 19-11-2003 alle 15:38. |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
al rogo la nazista...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Riguardo alla vicenda ho un solo commento: per esporre le proprie idee politiche ci sono le elezioni, dove si può essere ascoltati e VALUTATI da TUTTO l'elettorato...
Credo che la TV pubblica serva per altri scopi. Non parliamo di satira, perchè essa è tale se riservata in egual misura a tutte le parti politiche, altrimenti si chiama propaganda. Facile parlare di censura quando vengono propagandate idee di parte dalla TV pubblica e, giustamente, si provvede a rimuovere il fenomeno. Non sopporto i "comici" che fanno propaganda e si indignano se richiamati: come chi commette un reato e si indigna di una condanna... Per capire cos'è la comicità e la satira, date un'occhiata a Zelig: pungente certo, ma sano ed equilibrato (eppure condotto da persone dichiaratamente di sinistra, che però sono molto professionali e corrette). Mino
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.

Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle
Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti