|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
sistema che non va...
Salve forum
da qualche tempo ho dei problemi al sistema che pur formattando e cambiando scheda madre non sono riuscito a risolvere Non so di preciso da quando sono partiti questi problemi, mi capita che di punto in bianco il Pc si riavviava solo oppure mi dava comunicazione che la memoria non poteva essere pronta ecc... chiudendomi i programmi aperti, dopo aver cambiato scheda madre invece di riavviarsi mi si blocca, il mouse resta fermo e non ho neanche la possibilità di attivare il classico control+alt+canc All'avvio noto una lentezza nel caricare i programmi in backgruond come il norton ed il modem ADSL, che oltre tutto a volte perde la linea dicendomi che alcuni componenti non possono essere attivi. Per cercare rimedio ho formattato e reinstallato winzoz xp piu volte, come piu volte ho reinstallato il norton e il modem ADSL ![]() il mio sistema è: |CPU amd Barton 2500+@3200+ (200x11 certificata da F@M@) | SCHEDA MADRE DFI Lanparty NF2 ULTRA | SLK800+ventolaYs-tech silent | SCHEDA VIDEO Radeon 9500@9700 128 (al momento portata normale) | DDRAM PC3200 TwinMos 2x512 DDR400 | HD1 IBM 80 GB HD2 Quantum 20.5 | Alimentatore Ipertek 400W non so se dipenda dalle ram o dall'hard disk, oppure addirittura dalla scheda video che al momento ho riportato a normale. Ho bisogno al piu presto di avere un sistema stabile, questi continui bloccaggi secondo voi da cosa potrebbero dipendere. Ve lo chiedo perche ho la possibilità di cambiare hard disk o ram, ma non posso mettermi a cambiare tutto il pc a forza di provare pezzo per pezzo credo che la causa dovrebbe stare tra hard disk, scheda video e Ram. Sarei piu propenso a pensare che le ram sono la causa di tutto ma devo essere sicuro prima di procedere alla sostituzione di un componente. Sto in sincro 200 fsb del processore e una frequenza di 200 per le ram. Effettivamente se abbasso la frequenza delle ram il sistema si stabilizza, ma ste ram essendo ddr400 pc3200 dovrebbero reggere tranquillamente la freqenza di 200, quindi forse si tratta di un'altro componente che non regge la freqenza della ram? potrebbe essere l'hard disk al quale puo dare fastidio tale frequenza della ram? Secondo voi, per vostra esperienza, quale componente potrebbe causare questi problemi? spero di aver fornito una vaga idea di quale potrebbe essere il problema, vi prego di aiutarmi grazie mille P.S. scusate la lunghezza del post ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
mi viene da pensare subito all'alimentatore.
di che amperaggi è provvisto? non hai unità ottiche (mast. dvd ecc.)? i voltaggi come sono?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che pensi tu potrebbe essere, ma non spiegherei altrimenti il ritardo nel caricarsi i programmi in background tipo norton security e modem ADSL... ![]() so davvero confuso, help! ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
facciamo così 9 A per per la cpu (ma a 3200 sicuramente di più) 2 A per hd 2 A per cd e dvd (ammesso che tu ne abbia) 0,5 A per la mb 1 A per il ventolame (fai in media 0,25 - 0,30 A a ventola) siamo a 14,5 A ma overcloccando penso che li superi sempre imho. puoi provare a downclokkare a frequenze default e vedere se il problema si ripropone.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
2 hard disk una sola ventola un neon blu 8 volts il monitor è attaccato direttamente alla presa 220 la scheda video ha l'attacco diretto dall'alimentatore e non passa attraverso prolunghe. potrei comprare immediatamente un'altro componente per risolvere il problema, ma quale? quale maledetto hardware mi procura questi problemi? sono stufo del modem ADSL che a volte funge e a volte no, di vedere tutto bloccato o di vedere il pc riavviarsi solo con i miei bei files non salvati andare in fumo ![]() Il procio è Vcore default 200x11, anche se scendo la frequenza per portarlo a 166x11 il problema resta. Il problema finisce solo se scendo le memorie sotto i 195, cosa molto strana visto che sono delle pc3200. forse potrebbe essere l'hard disk che non regge la frequenza della ram? ![]() Con questo tipo di problemi voi come vi comportereste?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la tua bellissima skmadre è nf2 ed è provvista di fix quindi escluderei il problema del hd con il controller ide fuori specifica è anche vero che come amperaggi sei proprio a limite io avevo conteggiato 1 solo hd quindi dovresti consumare 16,5A sui +12 tralasciamo il monitor che prende la 220v e la scheda video che dovrebbe essere alimentata dai + 3,3v dovresti aggiungere l'assorbimento nel neon che presumo sia alimentato dai +12v. se il problema ti si presenta solo a fsb>195mhz allora puoi provare a cercare la stabilità aumentando il voltaggio di chipset e/o memorie/procio (prova anche timigs rilassati per le memorie). purtroppo non è facile trovare la causa dell'istabilità e non è neanche certo che sostituendo ali risolveresti. prova magari a scollegare il superfluo (lasciando solo un hd ad esempio), l'unica strada è procedere a tentativi. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.