|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
domanda da newbye definitiva... non mi piachiate
con che istruzione da riga di comando apro un file per editarlo? insomma l'equivalente dell "edit" del dos in linux quale è?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
cat <nomefile> vedi il contenuto
se lo vuoi editare hai l'imbarazzo della scelta: joe, pico, nano, vi....
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
grazie.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Anche se non è un vero e proprio editor IO t consiglio d installarti MC (che è tipo il Norton Commander del dos) e poi con F4 puoi editare qlc file.... A me risulta ultra comodo MC, molto + d ogni altro programma messo assieme.....
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Impara vi
Ti può tornare utile |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
se editare files ti serve solo per fare qualche aggiustamento manuale alla distro allora usa l'editor di Midnight Commander... se invece hai idea che l'edit su linux possa prima o poi diventare un qualcosa di serio (professionale) allora ti consiglio di iniziare a dare un'occhiata a vi ....
Alex
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Imparare il vi (almeno le basi) e' una tappa FONDAMENTALE per usare un qualsiasi sistema *nix ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Infatti se ti capita di accedere ad una sessione minimale di Linux Unix magari per riparare a qualche malestro, o sai VI o sei nella cacca...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
A me piace considerare il cretaore di VI un Picasso della programmazione...
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
hehehehe io all'inizio lo associavo di piu' all' "Urlo" di Munch... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.