|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non So Che Fare....
Sto impazzendo per risolvere il problema che vi pongo ed è giunto il momento che mi affidi a chi ne sà più di me.
Allora, la mia configurazione è la seguente Mainboard: Asus P4C800 Deluxe, BIOS version 1.00.033 CPU: Intel P4 2,8 GHz FSB 800 Box RAM: due banchi da 512MB Elixir DDR 400MHz PC3200 montati in maniera da abilitare il dual channel (come da manuale della MB li ho montati nei due slot blu) HD: Maxtor Diamond Plus 9, 120GB S-ATA collegato al connettore SATA1 Masterizzatore DVD: Pioneer DRV-106RD Lettore DVD: LG Scheda Video: Asus V9560TD 256MB AGP 8X Sistema Operativo: Windows XP Professional SP1 Premettendo che ho installato i driver presenti nel cd della MB, il problema è il seguente: Quando cerco di masterizzare un dvd certificato 4X e riconosciuto come tale da Nero 6, quest'ultimo mi avverte che scriverà a 2X invece che a 4X perchè la velocità di trasferimento dalla sorgente (il mio HD) è troppo lenta!!! Ovviamente mi sembrava strano che un HD capace di un transfert rate di 150 MB/s risultasse lento a Nero, allora ho eseguito un controllo con Sisoft Sandra e mi sono cadute le braccia quando ho letto il seguente warning relativo all'ATA controller: "Warning W3104 - Current transfer mode not optimal, i.e. not highest supported. This affects drive performance. If the controller is also capable of the highest supported transfer mode, there is no reason not to use it. Fix: First check controller supported transfer modes. Then check the mode the driver for the controller/BIOS is set to use and modify; some default to a lower mode for compatibility. You may need to install newer drivers if the current drivers do not natively support the controller (especially for RAID). You may need to update the controller BIOS or drive firmware if the mode does not stick. If data corruption occurs consider verify cable and consider switching (if any) drives on the same channel on other channels. If the built-in controller does not support the mode, consider using the on-board/RAID controller or even disable the built-in controller and install a new controller." Il mio HD è collegato al controller ICH5 (connettore denominato SATA1) perchè mi hanno detto che è più performante del Promise in quanto integrato nel Southbridge e non vincolato al Bus PCI come il controller PROMISE. Ho provato comunque a collegarlo anche al controller Promise, ma nulla è cambiato rispetto a quello che vi ho scritto sopra. Mi date una mano? Con questo pc faccio video editing e ho bisogno che l'hardware che ho acquistato, lavori al meglio delle sue possibilità SENZA bisogno di overcloccare niente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
A naso, direi che è un problema di driver....il disco non lavorerà mai al transfert rate di 150
Per i driver sata, cercali presso il sito della ASUS e/o comunque aggiorna il bios. Fammi sapere.... Enzo
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Sono andato poi a cercare qualcosa in merito sul sito della asus e ho trovato una faq, nella sezione dedicata alla P4C800 Deluxe che mi sembra attinente, la scrivo:
D: Why is my serial ata HDD?(WD360GD (Raptor)) detected as UDMA5 under windows? (as it should be?at least UDMA6 or higher)? What can I do to fix this? R: This is because ICH5 southbridge communicates with serial ata HDD through the similar protocol as its parallel ata connctors (supporting up to UDMA5 mode), which makes windows mis-detect it as running under UDMA5 mode. Microsoft will going to release a new patch to fix this issue soon. Può essere questà la causa del problema? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sembrerebbe una buona traccia..... di solito negli ultimissimi service pack questi problemi venivano risolti. Prova, tentar non nuoce.
Ciao.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato HD Tach e in basso mi scrive: Read Speed - Maximum 64,3 MB/s Minimum 31,9 MB/s, Average 49,2 MB/s.
Non c'è male per un HD capace di un transfert rate di 150 MB/s!!!! Però rimango perplesso perche le due barre rosse orizzontali (non il grafico) mi danno valori diversi e cioè: Random Access Time : 15,5 ms Read Burst Speed 109,2 MB/s Come devo interpretare questi risultati? Ultima modifica di alexpdm : 16-11-2003 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
Fatta questa premessa, a livello sintetico disponi di un discreto disco ripeto con dei tempi di accesso scadentini. La read burst è quella attraverso il buffer non tenerla in considerazione. Come ti dice lo stesso programma hai i dati a una velocità media di 49,2Mb/s il che se si considera che un dvd 4x richiedere circa 5Mb/s e qualcosa in più se ne deduce che il tuo hd è 10volte più prestante del necessario ergo il problema non è quello. P.s sandra lascialo stare....ci ho litigato anche io x niente.... P.s prova a dare un test smart non vorrei che il tuo hd ci sta lasciando le penne o effettua calibrazioni termiche troppo frequenti
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
L'HD ci sta lasciando le penne?
Mi rendo conto che è possibile, ma è nuovo!!!! Il fatto che Nero mi dica che speed of the source data is too slow mi aveva lasciato incredulo ma resta il fatto che il problema esiste e penso sia questione di controller o di settaggi del bios ma......COME FARE? Per quanto riguarda Sisoft Sandra sono arrivato alle stesse conclusioni ma, evidentemente, quando mi dice che l'HD non è settato bene ha ragione. Insomma sto sbattendo la testa nel muro ma non riesco a venirne a capo. Come si effettua quel test che mi hai scritto? Ultima modifica di alexpdm : 16-11-2003 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
recati sul sito del tuo Hd e cerca qualcosa tipo "fitness test" o simile insomma i programmi diagnostici.
E fai un controllo per bene. Se tutto funziona prova a reinstallare i driver della mobo,aggiorna nero........
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Come ti dicevo, non se ne parla che un qualunque HD lavori ai mitici 150, nemmeno nei sogni!
Il valore che hai ottenuto è buono. Non è per niente tranquillizzante, invece, il tempo medio di accesso ai dati : io un vecchio maxtor che ha tempo medio a 10,5. Prova ad accertarti della bontà del tuo HD, magari provandolo su altra macchina e testandolo con HDtach . . . Ciao.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
io ho il d740x che ha tempi di accesso inferiori del diamond puls9 ... quel hd ha quei tempi di accesso..normale. E' l'hd nn ti sta lasciando... il problema è software al 99%... ma PERCHE' comprate SATA che costano di più e sono uguali ai PATA???? E creano problemi per giunta.... e la loro mitica caretteristica di poterli scollegare a pc acceso per ora nn funziona perchè il S.O. si blocca...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.