|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Una mano su ....garanzia masterizzatore
Vi chiedo di darmi una mano su un problema che dovrebbe interessare tutti coloro che hanno o avranno (con le dovute corna) problemi con la garanzia dell'HARDWARE.
Mi si è rotto qualche giorno fa un masterizzatore TEAC (...non waitec!) di un anno e mezzo di vita. Fortunatamente la casa dava già due anni di garanzia. In base anche alla nuova legge italiana del 2002, ho riportato al centro commerciale dove lo ho comprato (...e sarà l'ultima volta che mi rivolgo a un tale centro) "catena AUCHAN". Il prodotto è stato accettato dal servvizio garanzie, senza problemi ed in modo gentile ....come in modo gentile mi hanno detto che la garanzia dei prodotti TEAC non viene gestita direttamente da loro ma vhe viene rigirata direttamente al produttore. A causa di questo mi hanno detto che dovrò aspettare da UNO a DUE mesi per rivedere il mio masterizzatore. Quello che vi chiede è, in basse alle Vostre esperienze/conoscenze, se il termine di uno o due mesi sia da considersi accettabile in campo informatico (dato che penso he molti sappiate che la nuova legge sulla garanzia parla di "congruo termine" ...che francamente non significa un tubo!) Se Vi scrivo è perchè non penso così. Spero che qualcono mi possa dare una mano a capire se posso "combattere" o mi devo rassegnare (....imparando che prima di comprare bisogna sempre capire dove si va a finire) per ottenere indietro il mio masterizzatore. Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Essendo la garanzia di 2 anni fornita direttamente da TEAC, mi risulta che il comportamento dell'ipermercato sia conforme alla legge. Niente di strano, dunque, è la normalità... purtroppo.
![]()
![]() |
#4 |
Member
|
...speravo che la nuova legge girasse in ogni caso la garanzia sul venditore (almeno questo è quello che dice).
...certo che 60 giorni per una garanzia (questo è almeno quello che ho letto sulla ricevute che ho in mano) ....mi sembrano davvero tantini. Una volta ho avuto un problema con una stampante hp (per la garanzia mi sono rivolto direttamente ad HP via telefono). Ci sono volute 36 ...ore per ricevere un pacco via corriere dalla francia. ....chi delle due società sbaglia? ....hp (almeno per le stampanti) ....grande assistenza. ho provato a contattare TEAC italia (ma che mi pare sia più rivolta alla parte audio che periferiche per PC) ....vediamo loro cosa dicono sui i loro tempi di assistenza. ....se mi confermano i 60 giorni avrei intenzione di chiedere a qualche rivista specializzata (di solito leggo pc magazine), per sentire il loro parere a riguardo ....e per pubblicizzare anche la qualità di questo servizio. ...almeno la gente sa a cosa può andare incontro. Che ne pensate? ...voi come vi comportereste? ...o come vi siete già comportati in passato? Grazie per l'aiuto Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Teac italia non ha a che fare con le periferiche per PC... almeno non dovrebbe: il distributore dei masterizzatori, infatti, è Artec (www.artec.it).
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Teac Italia in effetti gestisce solo la questione dell'equipaggiamento audio prodotto da Teac, tanto che il CD-W credo debba venir spedito all'estero. Forse contattando l'importatore, Artec, si possono trovare soluzioni migliori. Circa i 2 mesi, questi rispettano perfettamente quello che normalmente la legge definisce "congruo termine". Un salutone (come sempre) a marben ![]() Paolo
![]() |
#7 |
Member
|
....grazie per le info.
....proverò a vedere se riesco a contattare l'importatore. ...e mi ricorderò di evitare di comprare un TEAC per il futuro ....significa che il prossimo masterizzatore (dvd) sara un 107 .....addio TEAC. ....è proprio vero che a volte non serve spendere di più per un prodotto (e vi assicuro che il TEAC che ho comprato non era economico ...nonostante che era un ottimo prezzo per quel prodotto). Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao !
Alt, alt, alt. hai qui uno di quegli utenti Teac che vanno in giro sventolando un bandierone 4x4 mt con il logo della suddetta casa. Innanzitutto va precisato che non rivolgendosi ad un ipermercato ma ad un negozio specializzato, è più facile ottenere la sostituzione diretta del dev in garanzia. In secundis, che Teac si è purtroppo ( ![]() ![]() ![]() Con questo non difendo Teac ad oltranza, anzi, ho spesso mosso notevoli critiche a questa nuova politica, né condanno gli ipermercati, che fanno solo il loro lavoro, né tantomeno muovo critiche a chi compra presso gli ipermercati, ci mancherebbe ! Ho solo voluto precisare che su X prodotti ottimi, può capitare che uno si guasti. Spero solo che nessuno se la prenda. Paolo
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
ringrazia Dio che te lo cambiano. Ci sono alcuni negozi di pc qui a Roma che non te lo cambiano nemmeno accampando le scuse più assurde oppure ti fanno aspattare altro che 2 mesi.
Questo è uno dei vantaggi del comprare nei centri commerciali come auchan, ipercoop.. che addirittura ti ridanno i soldi se il prodotto non ti soddisfa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo; negli ipermercati ho notato un servizio migliore rispetto ai negozi "specializzati". Oltretutto prezzi molto inferiori, a scapito dell'esperienza dei commessi (che però è spesso carente anche nei negozi e di cui peraltro mi interessa poco).
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao !
Io invece ho avuto esperienze completamente opposte. Questo peraltro dimostra che non si possono mai dare giudizi assoluti. Un salutone a marben (come sempre) ![]() Paolo
![]() |
#12 |
Member
|
...ho notato adesso (...quasi con stupore) ...che questo post è stato ravvivato da qualche intervento.
...non posso essere altro che grato per questo interessamento, infondo è una questione che prima o poi interessa tutti (con i dovuti gesti scaramantici). ...è vero, che le esperienze di ognuno di noi possono influenzare il modo di pensare. Chi si è trovato benissimo con la garanzia di un prodotto, o chi con un commesso di un centro commerciale o di un negozio specializzato. La mia esperienza personale mi dice che la competenza la trovi nelle persone e difficilmente una persona in gamba si limita a lavorare in un supermercato (magari è di passaggio verso lidi migliori). ....è anche vero che i supermercati (per una spietata concorrenza fra di loro) mettono in vendita prodotti a prezzi "impossibili" ...al limite del sottocosto. ....ma fuori delle offerte ....c'è solo da mettersi a piangere quando vedi sugli scaffali prodotti che non sono più in commercio da mesi a prezzi stratosferici. Tornando al problema della garanzia: ...io non so voi, ma se il masterizzatore fosse anche l'unico mio lettore ....sarebbe da mettersi a piangere se non potessi averlo a disposizione per 60 giorni ( ...ma non lo è!) ...francamento da oggi in avanti ...come sto facendo per molti prodotti infrormatici che ho acquistato ...darò un occhio alle forme di garanzia (per dire la verità la legge è un pò generica sui i tempi di garanzia ...ma andando in causa ....penso che non si avrebbe difficoltà a dimostrare che 60 giorni sono tantini .....e, in ogni modo, la marca del prodotto non farebbe una bella luce di se stessa .....vedi apple con PC in garanzia di un 1 con la legge che impone 2 ...ma francamente non ho tempo ...e non ho soldi da buttare ....forse su questo i produttori ci contano). Non so se può interessare ...ma si potrebbe fare una sezione in qusto forum, per marche o per tipo di perfericha, dove si potrebbero raccogliere le forma di garanzia della casa ....ad un secondo livello si potrebbero mettere le esperienze personali ed i rivenditori che si sono meglio o peggio comportati. Dal mio punto di vista fare pubblicità ....positiva o negativa è forse il milgiore strumento che abbiamo per fare valere i nostri diritti. Mi pare che il numero di iscritti a questo forum è notevole. Persone , che con l loro esperienza influnzano anche gli acquisti di un più vasto pubblico. Se io fossi un dirigente di un prodotto informatico, per il mercato italiano, che trovasse in un sito come questo, una pubblicità negativa sul mio prodotto ....ci rifletterei sopra, dato che sò che una buona fetta dei migliori clienti ....grazie a questi sito ....l'avrei persa. ....sei io in questo momento vi chiedo quale masterizzatore DVD vorreste comrpeare ...chi non mi prenderebbe il 106 (considerando i 4x)? ...da dove è saltata fuori questo pensiero ....se non dai post di questo forum ....io penso che pioneer sia felice di come si parli del suo prodotto in questo forum. Infondo, se ci pensate, chi è che cambia pezzi di PC ogni santo giorno (o quasi)? ...chi spende 500 euro per una scheda video ...o chi prende una scheda in RAID? ....non l'utente che va al supermercato ....dove trovare una 9600 ....è quasi un utopia ....mai vista una 9800 ....in compenso ho visto in giro delle 7500 e delle 8500 ....! ....forse non ci crederete ...ma esistono garanzie a 48 ore (non lavorative ...dico 2 giorni ....oggi si rompe e entro dopodomani il prodotto è a posto!) .....esiste ed alcune caso lo fanno per alcuni articoli. Voi avete mai visto un prodotto informatico messo a posto in garanzia? ...i miei me li hanno sempre cambiati ....costa troppo metterli a posto (specialmente se sono prodotti a prezzi popolari). ....perchè devo aspettare dei mesi per avere il cambio del prodotto ....il tempo che si aspetta non serve a sistemare il tuo prodotto serve solo a giustificare una logistica che a volte fa acqua da tutte le parti. Se qualcuno pensa che sia fattibile fare una sezione in questo forum sulle garanzie dei vari prodotti ....è invitato a farsi avanti per esprimere un proprio parere, gli aspetti positivi o negativi di questa eventuali iniziativa. Grazie per la collaborazione .....Forse sono stato lungo .....ma francamente mi rodono i ...... (e non volgio essere volgare) ....quando il MIO masterizzatore è in qualche magazzino fermo per settimane fino a che qualcuno, quaclhe volta, non alza il c...o e lo spedisce! ....sarebbe ora di finirla! P.S.: ....scusate lo sfogo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Ciao !
Quote:
Quote:
Quote:
Paolo
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ti ringrazio per il link dato ...non lo avevo visto ....forse un pò troppo accecato da una piccola rabbia interiore per cercare bene.
....su la piega tecnica del forum sono pienamente daccordo ....anche se, penso, che a volte un prodotto non può essere pienamente giudicato dall'aspetto tecnico senza prescindere dalle condizioni commerciali. un saluto Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
....ho dato un occhio al link ...che poi da i link ai vari post ...ma se volessi scrivere la mia piccola disavventura dove potrei scriverla? ...dato che mi sembra che non ci sia una sezione apposta ma solo una pagina che raggruppa, in modo ordinato, alcuni thread.
Grazie per l'eventuale info |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io ho un'esperienza simile , accadutami nel 2001.
Praticamente avevo preso , in un ipermercato ( l' Iper ) , un Teac w58k 8x8x32x . L'ho usato qualche mese , ma poi l'ho sostituito con un Lg16x , comunque dopo mesi in una scatola ( me l'ero tenuto ) , ed averlo prestato ad un amico per un We ( il quale mi ha assicurato che aveva funzionato ) , mi viene l'idea di installarlo per farci i cd audio , contando sulle qualità teac in questo senso. Scopro che il master è guasto , viene rilevato male dal bios , e non viene visto , come master , da nessun programma. Provo a smanettare , nisba , non mi resta che farmelo sostituire. Contatto la Teac italiana , e mi dice , come scritto in sto topic , che non è compito loro , ma di rivolgersi al distributore , appunto Artec. Contatto la Artec , e mi dice di rivolgermi al rivenditore. Allora vado dal rivenditore , e me lo pigliano in assistenza. Dopo 2 mesi circa mi danno un Samsung 24x ![]() E ho dovuto prendermi il Samsung che , sarò stato fortunato io , ha funzionato egregiamente finchè l'ho venduto per prendermi lo Yami f1. Ciaozzz
![]() |
#17 |
Member
|
....a proposito dell'ultimo messaggio: ...ho contattato la teac in germania che mi hanno riscritto:
"he replacement for a defective drive should take 1 week, not longer. within this time is the transport to us, the replacement and transport to you". Gli ho appena riscritto per dirgli che forse in italia non funziona esattamente come pensano loro ...e gli ho invitati a verificare le loro parole. ...sono in attesa di loro notizie ...anche perchè anche io ho contattato l'artec che mi hanno detto da un minimo di 20 giorni a 25 giorni (a loro dire) ...il venditore mi diceve che l'Artec ci impiega circa un mese ...per non parlare del restante tempo di trasproto ....per farla breve: ho in mano una ricevuta con tempo di attesa di 60 giorni! ...mai comprare all'AUCHAN (verificare sempre come funziona la garanzia ...una cosa che lo cambiano loro ...una cosa e che loro se ne lavano le mani ...in questo caso indovinate che ci rimette?) Vediamo cosa mi dicono ...o forse vogliono rimanere nell'illusione che loro nel mondo aggiustano la merce ....1 week, not longer. Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao !
Mah, in teoria quando si acquista un prodotto si sottoscrive un contratto (anche se non firmi nulla; ma s'altronde anche quando vai dal giornalaio concludi un contratto di compravendita), accettandone tutte le condizioni. Sarebbe bello sapere se le condizioni di acquisto dell'ipermercato comprendono anche una clausola che impone i tempi lunghi. Paolo
![]() |
#19 |
Member
|
....vedremo ...io sto tentando di muovere un pò le acque ...anche perchè mi da l'idea che la TEAC all'estero si comporti in modo diverso.
Vediamo se in germania ci sono delle persone in gamba o .... Ho telefonato al supermercato AUCHAN (brava gente ...ma il consiglio per ora e di starci lontano!) ...loro mi hanno detto che i responsabili sono loro con la nuova legge (ed è già una bella cosa ) ...ma che i prodotti venivano dati al loro fornitore che li avrebbe mandati a roma ...a roma ci mettano circa un mese ....poi ci vuole il tempo di ritorno dal fornitore e dal fornitore a loro .....e poi forse mi chiamano (totale? ....60 giorni giusti giusti ....forse, se si è fortunati sono solo 45 ....ma forse!) ...per dire la verità anche il commesso, onesto dal mio punto di vista, mi diceva questa cosa rendendosi conto che cera qualche cosa che non andava in quello che diceva. Io tento di muovere le acque ...ho scritto alla redazione di PC magazine oper avere ragguagli sulla nuova legge di garanzia nell'ambito del settore informatico ...ma per ora non ho avuto risposta ( ....che siano a Roma? ...non se la prenda nessuno ...è solo un modo di dire) ...la casa che mi rompe in Italia è che se non si muovono le acque nessuno si rende conto come alcune cose siano fatte realmente male! vediamo Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao !
La legge non dovrebbe cmq riguardare solo i prodotti informatici, ma tutti i beni mobili di consumo. E' solo una piccola precisazione, di cui peraltro non sono sicurissimo. Paolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.