|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (BA)
|
LCD senza trimmer, come??
Salve, ho acquistato un lcd retroillunimato 16 x 2 con 16 pin.
Premetto che non capisco molto di elettronica, so solo saldare. in tutti gli schemi trovati c'è scritto che il trimmer è opzionale. La mia domanda è: c'è qualche anima pia che modifica il seguente schema in modo da non mettere il trimmer? ![]() grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Il problema non e' tanto modificare lo schema, ma trovare una resistenza adatta per il contrasto del display sul pin 3.
Se la metti sbagliata puoi: a) bruciare tutto. b) dare poco contrasto e non far vedere nulla. Visto che un trimmer costa circa 10 centesimi, direi che la spesa e' ampiamente ripagata! ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Salve Mod!
Scusa se usufruisco del 3d per chiedere consiglio, ma visto che di lcd si tratta... Forse partecipo all'ordine collettivo e prendo un grafico blu, vorrei chiederti se posso utilizzare un cavo stampante di quelli normali, con l'attacco al pc normale, ma con l'attacco alla stampante di quelli strani, non so' come sono chiamati, in pratica vorrei tagliare questo connettore, collegare i fili e connettere l'estremita' normale alla porta del pc, tu che ne dici? Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il problema non sono ovviamente i 10 centesimi ma il fatto che l'LCD l'ho acquistato sabato pomeriggio, non c'erano negozi di elettronoca aperti ed io volevo provare il tutto dato che avevo un po doi tempo. comunque l'ho cablato e si accende una riga intera. Adesso devo perdere un po di tempo x configurarlo con WinXP, se hai qualche dritta fammi un fischio!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Adrix '82 : 27-10-2003 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.