|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
|
Stalker - E lo spettacolo continua...
![]() DEVELOPER: GSC PUBLISHER: THQ Data di rilascio: Maggio 2004 Genere: Action Sito ufficiale: http://www.stalker-game.com/ Sorprendenti immagini di Stalker sono apparse sul sito Oblivion-lost.com tratte da uno dei filmati che circolavano in occasione dell'E3 Expo 2003. Se la memoria non mi inganna sono una novità anche perchè lo stesso sito tiene a precisare che la GSC le ha rilasciate a loro in esclusiva anche se la manifestazione si è svolta addirittura nel mese di Maggio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vorrei però porre l'attenzione sulle features dell'Engine usato per muovere Stalker. Sul sito ufficiale è spiegato nei minimi particolari ma non è ancora stato aggiornato all'ultima release illustrata proprio nel corso dell'Expo ![]() Particolarmente interessante questo secondo shot che indica gli aspetti delle DirectX 9 utilizzati dall'X-Ray Engine ovvero il motore grafico di Stalker. ![]() Per concludere riporto qualche informazione rilasciata da Andrew Prokhorof ( GSC ) in un'intervista che accompagna questi shots: POLIGONI Numero di poligoni utilizzati: BTR: 7500 weapon/Vehicles: 4000 Most NPCs: 5000 Knife: 800. MEMORIA DEI FATTI Quando due Stalker entrano in un livello ed un'NPC vede l'accaduto, l'Engine riesce a calcolare in modo approssimativo una memoria degli eventi (come ad esempio se viene scoperto un cadavere ); se, poi, lo stesso NPC si ritrova a contatto con lo Stalker c'è una certa probabilità che si ricordi dell'episodio e lo incolpi dell'accaduto. Non accadrà mai, invece, che uno Stalker innocente venga incolpato perchè eventuali probabilità vengono elaborate solo su chi ha realmente commesso un'omicidio. OMICIDI Se un giocatore ammazza uno Stalker NPC di nascosto senza che questi riesca fornire richieste di aiuto a qualche compagno o, cmq, non ci saranno testimoni dell'accaduto, non si verrà mai a capo della verità. MISSIONI Le missioni sarnno calcolate e generate casualmente dall'X-RAy Engine; generalmente saranno: -Missioni eplorative -ricerca di manufatti - missioni omicida (contro uno o più Stalker) -missioni di salvataggio -Uccisione di mostri P.S. Nell'intervista di cui sopra Andrew Prokhorof ha anche fatto un piccolo accenno al frame rate del gioco: con una FX5900 Stalker gira piuttosto fluido con una media intorno ai 30FPS (senza però specificare la risoluzione usata). E' un dato non particolarmente interessante se pensiamo che ci sono ancora approssimativamente 7 mesi per l'ottimizzazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
Messaggi: 4223
|
Psiche
dimmi x favore ke il gioco uscirà la prox settimana!!!
__________________
C.R.E.A.M.(Clock Rules Everything Around Me) Lil' nigg@z don't try this at home. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1719
|
Impressionanti le immagini della centrale. Sembrano quasi delle foto. Ho notato comunque che alcune immagini non sono paragonabili come qualità alle immagini della centrale. Secondo me solo alcuni ambienti saranno iperealistici.
Per far girare ottimamente questo gioco ci vorrà una scheda grafica di prossima generazione: leggi R420 o NV40. 30 frame con una 5900 sono pochi se consideriamo che hanno usato il CG per ottimizzarlo per nVidia
__________________
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10 Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..." ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1771
|
gli shot sono fatti con antialiasing e anisotropico a manetta, se li disabiliti hai 60 fps su una scheda che oggi è di punta, e 30-40 su schede di fascia media. Poi fino a maggio si vedrà... ulteriore ottimizzazione e schede più potenti
__________________
Слава Україні! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 430
|
assolutamente impressionante gli screenshoot,mi sembra più impressionante anche di Half Life 2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: friuli
Messaggi: 403
|
maggio 2004...che poi si trasformerà come al solito in settembre 2004 finite le vacanze...manca più o meno un anno...hai voglia schede grafiche che usciranno...non ci sarà più neppure l'agp e i processori in giro saranno tutti a 64bit...lo ottimizzeranno per i 64bit..
__________________
vendo epiphone les paul custum nera. foto: [img=http://img26.exs.cx/img26/1030/buona.th.jpg] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1771
|
cmq secondo me sugli shot della centrale ci han dato dentro col photoshop, troppo fotorealismo anche paragonandolo agli altri shot che si trovano nella gallery del sito
![]()
__________________
Слава Україні! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Messaggi: 1771
|
Quote:
parla per te ! io il PC con l'athlonXP me lo tengo fino al 2005, mica posso spendere 1000 euro ogni 6 mesi solo per trarre soddisfazione dall'ultimo giochillo 3D ![]() Eppoi state certi che almento per tutti il 2004 il 32 bit sarà tanto più diffuso del 64 bit da rendere quasi nulli i benefici reali del passaggio a tale architettura, almeno per l'utenza domestica
__________________
Слава Україні! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
|
Mmm questi screenshot non mi convincono pienamente
![]() Penso che solo il filmato originale ci permetterebbe di dipanare tutti i dubbi riguardo all'uso o no di Photoshop ![]() In ogni caso il gioco sembra veramente notevole.
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
|
Ragazzi permettetemi di estinguere ogni vostro dubbio sulla veridicita' o meno degli screen appena riportati...
Sono tutti VERI! lo screen della centrale sembra cosi' foto realistico proprio perche' le textures sono FOTO VERE. Praticamente gli sceneggiatori del gioco si sono fatto una visitina a cernobyl e hanno iniziato a fotografare tutto il fotografabile e il risultato e' una trasposizione PERFETTA della centrale nel mondo digitale...percio'non stupitevi se alcuni particolari sono al limite del fotorealismo ![]() Certo non tutti gli ambienti saranno cosi'...di certo il gioco sara' pieno di case e strutture anonime che magari nella realta' neanche esisteranno...ma le cose piu' importanti saranno al top quanto a resa visiva ![]() Altro che photoshop ragazzi..QUESTA e' la rivoluzione...
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
|
Ah un'altra cosa raga'...non fatevi ingannare da antialiasig o filtro anisotropico...queste foto NON sono screenshot del gioco ma fotografie al monitor su cui girava il filmato...e si vede benissimo.
Come il primo filmato mov di halflife lo ricordate? Ecco...percio' puo' darsi che l'AA neanche fosse attivato e' tutta colpa della trasosizione monitor-pellicola... Infatti se vedete bene alcune foto sono pure mosse! ![]() Percio' non vi stupite se qualche screenshot preso direttamente magari potra' sembrare meno qualitativo...tanto lo sappiamo ormai dell'esperienza half-life che questo modo di prendere foto/filmati aumenta di molto la resa visiva finale. ![]()
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14042
|
beh magari alcuni shot hanno una qualita' piu' bassa anche perche' devono ancora finire il gioco... cmq questi screen sicuramente sono stati fatti con tutti i filtri al massimo, ma nn mi sembrano ritoccati... la cosa piu' impressionante oltre le texture in alta risoluzione e' la quantita' di poligoni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mirandola(MO)
Messaggi: 2416
|
Secondo me se il motore grafico è programmato decentemente, i computer di adesso lo riusciranno a far girare senza troppi problemi.
Ciao
__________________
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Messaggi: 2283
|
Quote:
Le ultime features delle sk video, che migliorano la qualità e il realismo senza caricare la cpu (pixel shader soprattutto), invece, non mi sembrano utilizzate. tutto, rigorosamente, IMHO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1629
|
Secondo me e' probabile che la GSC decida veramente di sfruttare le opportunita' fornite dai sistemi a 64 bit,vista la pesantezza e la complessita' di STALKER.
Gia' il CryENGINE del gioco Far Cry,supportera' pienamente la tecnologia AMD64: http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=24989 Idem per i motori di Unreal,e si vocifera anche Valve per HL2: http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=25202 caratteristiche ovviamente sfruttabili con l'opportuno sistema operativo Win XP 64:secondo me i vantaggi ci sono. Ultima modifica di STICK : 11-10-2003 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Messaggi: 2283
|
mah... il primo processore x86 a 32 bit, il 386, è del 1988 (se non prima). Il passaggio ad sistema totalmente 32bit per la grande massa si è avuto solo con windows 2000/xp.
Come saprai le cpu a 64bit non sono più veloci per il fatto di essere a 64bit. Serve software programmato apposta, che utilizzi le maggiori capacità di indirizzamento, e soprattutto ne sfrutti le caratteristiche. Secondo me dire che un motore 3d "sfrutterà la tecnologia AMD64" allo stato attuale vuol dire solo che girerà anche sull'AMD64. però chissa... magari hanno sviluppato il motore di stalker già avendo a mente le future cpu a 64bit, niente è escluso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1629
|
Be',a parte la capacita' di indirizzamento di quantita' maggiori di memoria,c'e' anche il discorso della lunghezza delle istruzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
|
io mi (vi) chiedo, se anche i ragazzi che stanno programmando questo gioco(ne) ci deluderanno con politiche di rilascio del gioco penose, se si faranno fregare delle alpha/beta o altro materiale.
E sopratutto mi chiedo se usano Outlook ![]() ![]() speriamo bene bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8696
|
promette faville!
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 2308
|
spero che l'engine faccia sfoggio oltre che di belle texture di una decente interazione con il "mondo virtuale". L'ideale sarebbe il geo-mod di Red Faction 2 migliorato a manetta (pallottole che se impattano un muro facciano cadere l'intonaco, oppure bombe che creino fossi nella pavimentazione, ecc).
__________________
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba Ultima modifica di francist : 11-10-2003 alle 17:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.