|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Problema periferica usb
Ciao a tutti. Ho un problema con l' usb: La scheda madre del mio pc vecchiotto (K6-2 450 con win 98) la supporta come opzionale; ho preso un adattatore con 2 porte usb, ho installato il tutto, sembra vada tutto bene, ma quando collego la mia fotocamera e la accendo: niente...
Ho controllato il BIOS ed è tutto enabled; in gestione periferiche l'usb c'è e senza punti esclamativi; ho installato i driver aggiornati dal sito della scheda madre (Soyo); ho provato a scollegare e reinstallare tutto, ma la situazione resta invariata... Qualcuno sa aiutarmi? Non so proprio come venirne a capo. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Re: Problema periferica usb
Nessuno sa aiutarmi?
Plizzzz... L'adattatore usb di cui parlo non è su scheda PCI, ma si collega direttamente alla scheda madre. Forse questo tipo di aggeggi dà qualche problema? Dovrei prenderne uno PCI? Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Premetto che le USB sono una vera "rogna" quando fanno le bizze!!!
Ho una QDI Kinetiz K7E/A che mi sta facendo impazzire con le USB, un po funzionano, poi si piantano, poi non riconosce le periferiche, poi riavvio e ritorna tutto normale oppure si piantano subito ecc. ecc. Con una scheda aggiuntiva PCI non ho risolto nulla, stessi problemi.... Allora penso che forse l'alimentatore è un pò fiacco: 235 W, ma lo stesso alimentatore con scheda madre ECS fa funzionare alla grande le due periferiche USB contemporaneamente (scanner e fotocamera) Quindi è la scheda madre QDI, che peraltro funziona benissimo tranne che le USB!!!! Ho fatto delle ricerche sul forum ed ho notato che problemi con le USB li hanno un po tutte le schede madri e sono giunto alla conclusione che questa tecnologia non è molto affidabile e le stesse case produttrici non danno risposte ai quesiti (c'è una discussione di molte pagine in merito con interpellanze scritte alle case produttrici) sintomo che si brancola nel buio.... Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
sono d'accordo anche io... stessi problemi li ho avuti quando avevo una qdi cmq ho risolto nel mio vecchio pc cambiando l'alimentatore che era un po' ficco.... il tuo a quanto e'??
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
In effetti il mio alimentatore è un po' scarsino (200W...), ma pensavo che le fotocamere digitali non fossero così permalose in fatto di esigenze alimentari!!!
Stultum est dicere putabam? :-) Cosa ne pensate? E' il caso di fare un tentataivo? Vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
usb 1.1 o usb 2?
Dalle informazioni che ho, le prese dell'usb (dietro al pc per intenderci)
hanno sempre i contatti disposti nella stessa maniera, mentre sulle schede madri i segnali (signal, ground, ...) possono essere disposti diversamente a seconda che sia usb 1.1 o usb 2. In ogni caso una controllatina sul manuale della scheda madre, sulla disposizione dei segnali sulla presa e sulla spina da pluggare sulla MB con il tester non guasta. Eventualmente consulta anche www.usbman.com Dacci notizie. Ciao. K. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Per Krakatoa:
Grazie, ora vado a dare un'occhiata a usbman. Aggiungo che ho provato ad invertire lo spinotto sulla scheda madre e il risultato è rimasto invariato: riconosce comunque tra le periferiche l'usb, ma se collego la fotocamera, nisba... Per quanto riguarda il tester, non saprei proprio da dove cominciare, anche se ho visto sullo schema della scheda madre come sono messi i pin della presa usb. Mah... Sapresti aiutarmi? Secondo voi sarebbe il caso di provare con un alimentatore più tosto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie, Krakatoa!!!
Seguendo i tuoi consigli ho cambiato l'ordine dei fili dello spinotto che va sulla scheda madre guardando sul manuale di questa e regolandomi in base al colore. Ora riconosce che c'è una periferica, però... diciamo che il problema è cambiato: la periferica è sconosciuta, con un classico bel punto esclamativo giallo. Il fatto è che mi risulta sempre una periferica usb generica e ai miei tentativi di installare il driver appropriato non cambia nulla. Dice che il driver è stato installato, ma poi non compare tra quelli che si possono selezionare in gestione periferiche, neanche sfogliando... Non so proprio più che fare. Qualcuno sa aiutarmi per questo nuova faccia del problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Non sono ancora riuscito a far funzionare questa benedetta usb. Ho preso i drivers aggiornati su internet ma non è cambiato nulla. Mi dice sempre periferica sconoscita e provando a rimuovere e reinstallare i driver prima mi dice che la periferica è disabilitata (codice 22??!), poi dopo averla abilitata mi ricompare sempre quel punto esclamativo giallo...
A qualcuno è successo qualcosa del genere? Secondo voi il mio dubbio riguardo all'affidabilità di win98 per l'usb è fondato. Mi consigliereste di cambiare sistema operativo (tipo un bel 2000)? Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare. Grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Sono ancora alle prese con questo problema. Oggi ho scoperto che potrebbe esserci un problema con l'IRQ 9, quello assegnato all'usb, dove risulta esserci anche un certo "Gestore IRQ per PCI Steering", che mi compare anche all'IRQ 11 dove ho la scheda video, che però non mi dà problemi...
Non so cosa sia questo PCI steering, ma non riesco ad eliminarlo perché lo trovo in gestione periferiche (anche se solo in modalità provvisoria), ma togliendolo al reboot me li reinstalla!!! Anche se non so risolvere questo problema spero almeno che sia la causa del non riconoscimento delle periferiche usb, anche perché ormai non so proprio cosa fare... La mia ultima ratio è reinstallare win98 sperando che funzioni, oppure mettere il 2000. Cosa mi consigliate? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ok, ho cercato un po' in giro e mi pare di aver capito che è normale il "PCI Steering" e non dà conflitti.
Ho preso dal mio System information l'elenco degli IRQ; eccolo: 0 Timer di sistema 1 Tastiera standard 101/102 tasti o Microsoft Natural Keyboard 2 Controller di interrupt programmabile (PIC) 3 Porta di comunicazione (COM2) 4 Porta di comunicazione (COM1) 5 Creative Sound Blaster 16 Plug and Play 6 Controller disco floppy standard 7 Porta stampante (LPT1) 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale 9 Controller host VIA Tech 3038 PCI a USB Universal 9 Gestore IRQ per PCI Steering 10 Controller IDE Creative Labs 11 LT Win Modem 11 Gestore IRQ per PCI Steering 11 3dfx Voodoo3 12 Mouse PS/2 compatibile 13 Coprocessore matematico 14 Primary IDE controller (dual fifo) 14 VIA Bus Master PCI IDE Controller 15 Secondary IDE controller (dual fifo) 15 VIA Bus Master PCI IDE Controller E' sufficiente a qualcuno di voi per capire se c'è qualche possibile conflitto? Esiste un qualche software di diagnosi per questa roba? Grazie, almeno per la pazienza di aver letto tutto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.