|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
URGENTE PER LAVORO come si salva il master boot record?
Al lavoro ho fatto un thrial boot (dual boot + 1).
Ho installato prima win98, poi da questo ho installato win2000. Questo ultimo ha modificato il master boot record, ha aggiunto i file necessari in modo da far funzionare il dual boot. Poi da win2000 ho installato winxp. Questo ha modificato il mbr per il thrial boot. I s.o. sono su 2 hd. Uno ha due partizioni che occupano il 50% ciascuno dello spazio; una partizione fat32 con win 98 e una partizione ntfs con win2000. L'altro hd ha una partizione unica con winxp. I file boot.ini e gli altri file per l'avvio sono nella partizione fat32. La situazione quindi è così: hd 1 partizione 1 C: win98 hd 1 partizione 2 E: win2000 hd 2 partizione unica D: winxp. Win2000 e winxp sono a posto. Invece purtroppo ho un problema grave con win98. Andava tutto bene fino a quando non ho installato i driver per la scheda video. Il pc si riavviato ed era tutto a posto. Ci ho lavorato e poi: arresta il sistema - riavvia - clicco su ok, qualche secondo e viene fuori la schermata blu di errore: ctrl-alt-canc per riavviare e invio per provare a continuare. La combinazione di tasti non funziona, premo invio, lo sfondo del computer diventa quello dello sfondo del desktop, nessuna icona e il puntatore del mouse è bloccato. Allora resetto. La situazione è questa. Win98 si avvia ma non si chiude più. Non si riavvia e non si riavvia neanche in modalità dos. Al lavoro i miei capi pensano di rinstallare win98 ma il problema che si sovrascriverebbe il mbr con uno nuovo singleboot. Si può allora senza software di terze parti ma soltanto con copie semplici (o al massimo utility incluse in win) copiare su floppy il mbr? Dopo aver rinstallato win e ricopiato quello che c'è nel floppy nell'hd, è sicuro il ripristino del thrial boot? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
se al momento è attiva la partizione di Win98, puoi reinstallare il 98, poi in secondo tempo con un bootmanager puoi ripristinare il tri-boot
in rete ne trovi di free ps le lettere di unità associate dovrebbero essere: C: win98 C: 2000 C: XP
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Cosa intendi? Le lettere che vedo sono: C: win98 D: XP E: 2000 Almeno dal 2000. Win98 non supportando l'ntfs vede solo C. Winxp non mi ricordo come le vede. Quello che mi suggerisci è rinstallare win98 e dopo ripristinare il mbr? Ma il sw come fa a ripristinarlo? E' stato sovrascritto! Che parole devo mettere nei motori di ricerca per cercare tali sw? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
per disporre di uno spazio comune ai tre sistemi operativi devi aggiungere una quarta partizione "estesa FAT32" (per renderla accessibile anche a 98) che assumerà la lettera D: con tutti e tre i SO prova ad inserire: bootmanager AND xp AND free
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Copiati i file boot.ini sulla partizione c:, e poi, dopo aver installato 98, lo ricopi. Oppure Prova a ripristinare il master boot record (console di ripristino, chkmbr).
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
forse è utile chiarire che i file .ini sono testi facilmente copiabili, salvabili (anche sul floppy), ripristinabili, modificabili ecc. comunque si trovano all'interno della partizione, magari la prima FAT32 per compatibilità il MBR appartiene all'HD e contiene la definizione delle partizioni oltre al bootloader ecc..
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Sorry ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
uvz hai risolto? facci sapere!
![]() |
#9 |
Bannato
|
ho perso mezza mattina a cercare istruzioni per fare il backup del mbr. Ho scaricato 3 sw per questo compito, ho creato 3 copie del mbr, con uno di questi sw ho creato un boot-disk di emergenza (sempre con una copia del mbr). Poi ho installato win98, senza formattare la partizione, ho semplicemente cancellato da dos (con deltree) tutte le directory. Poi all'avvio ho scoperto di avere ancora magicamete il thrial boot.
Averlo saputo prima! Comunque win non fa poi così schifo come sembra. Per la cronaca: C win 98 partizione primaria D win2000 partizione estesa, e poi logica E winxp p. primaria |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
provo una ipotesi:
hai fatto solo un format e non un fdisk il MBR dell' HD1 non è stato modificato ed il bootloader che probabilmente puntava al file boot.ini creato da XP nella primaria dell'HD2 (visto che è stato installato per ultimo) ha ripreso a funzionare dopo la reinstallazione di 98
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Ipotesi mia. Il boot loader (i file che lo compongono e la loro posizione) non è mai cambiato dal 98 (probabilmente anche dal 95) in avanti. Durante l'installazione del 98 questo si è accorto che c'era un thrial boot nella sua partizione e lui lo ha semplicemente aggiornato con le propie informazioni. Anche se gli altri due s.o. nono sono "supportati" dal 98 (ntfs). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma magari il tuo pc è quello dell'enterprise ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
98 scrive il MBR solo se installato su HD vergine (in pratica con FDISK), quando si reinstalla 98 su HD o partizione già presente, il MBR non viene modificato, anche se si formatta la partizione già presente, il MBR non viene modificato 98 da per scontato che esista solo lui e non "sente" la presenza di altri "SO" invece 2000 ed XP durante l'installazione verificano se ci sono altri "SO" e modificando il MBR (lo fanno puntare al loro bootloader-boot.ini) predispongono il multi boot nel MBR non c'è traccia di quanti "SO" siano installati, c'è il puntatore alla partizione di sistema che contiene il bootloader-boot.ini ! questultimo permette di scegliere il "SO" da utilizzare attivando di volta in volta la corretta partizione puntando al relativo settore di avvio
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Nel pc in questione boot.ini è in C cioè nella partizione di win98 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.