Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2003, 14:03   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
URGENTE PER LAVORO come si salva il master boot record?

Al lavoro ho fatto un thrial boot (dual boot + 1).
Ho installato prima win98, poi da questo ho installato win2000. Questo ultimo ha modificato il master boot record, ha aggiunto i file necessari in modo da far funzionare il dual boot. Poi da win2000 ho installato winxp. Questo ha modificato il mbr per il thrial boot.
I s.o. sono su 2 hd. Uno ha due partizioni che occupano il 50% ciascuno dello spazio; una partizione fat32 con win 98 e una partizione ntfs con win2000. L'altro hd ha una partizione unica con winxp. I file boot.ini e gli altri file per l'avvio sono nella partizione fat32.

La situazione quindi è così:

hd 1 partizione 1 C: win98
hd 1 partizione 2 E: win2000
hd 2 partizione unica D: winxp.

Win2000 e winxp sono a posto. Invece purtroppo ho un problema grave con win98. Andava tutto bene fino a quando non ho installato i driver per la scheda video. Il pc si riavviato ed era tutto a posto. Ci ho lavorato e poi: arresta il sistema - riavvia - clicco su ok, qualche secondo e viene fuori la schermata blu di errore: ctrl-alt-canc per riavviare e invio per provare a continuare. La combinazione di tasti non funziona, premo invio, lo sfondo del computer diventa quello dello sfondo del desktop, nessuna icona e il puntatore del mouse è bloccato. Allora resetto.
La situazione è questa. Win98 si avvia ma non si chiude più. Non si riavvia e non si riavvia neanche in modalità dos.
Al lavoro i miei capi pensano di rinstallare win98 ma il problema che si sovrascriverebbe il mbr con uno nuovo singleboot.
Si può allora senza software di terze parti ma soltanto con copie semplici (o al massimo utility incluse in win) copiare su floppy il mbr? Dopo aver rinstallato win e ricopiato quello che c'è nel floppy nell'hd, è sicuro il ripristino del thrial boot?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 14:13   #2
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
se al momento è attiva la partizione di Win98, puoi reinstallare il 98, poi in secondo tempo con un bootmanager puoi ripristinare il tri-boot
in rete ne trovi di free

ps le lettere di unità associate dovrebbero essere:
C: win98
C: 2000
C: XP
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 15:02   #3
uvz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da EDESMO
ps le lettere di unità associate dovrebbero essere:
C: 2000
C: XP

Cosa intendi? Le lettere che vedo sono:

D: XP
E: 2000

Almeno dal 2000. Win98 non supportando l'ntfs vede solo C. Winxp non mi ricordo come le vede.

Quello che mi suggerisci è rinstallare win98 e dopo ripristinare il mbr? Ma il sw come fa a ripristinarlo? E' stato sovrascritto!
Che parole devo mettere nei motori di ricerca per cercare tali sw?
Old 03-10-2003, 15:55   #4
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Quote:
Originariamente inviato da uvz
Cosa intendi?
che i tre sistemi operativi sono installati su partizioni primarie e che contemporaneamente una sola di queste deve essere attivata, per cui quando il bootmanager te ne avvia una le altre restano invisibili e quindi la lettera di unità è C:
per disporre di uno spazio comune ai tre sistemi operativi devi aggiungere una quarta partizione "estesa FAT32" (per renderla accessibile anche a 98) che assumerà la lettera D: con tutti e tre i SO
prova ad inserire: bootmanager AND xp AND free
Old 03-10-2003, 19:31   #5
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
che i tre sistemi operativi sono installati su partizioni primarie e che contemporaneamente una sola di queste deve essere attivata, per cui quando il bootmanager te ne avvia una le altre restano invisibili e quindi la lettera di unità è C:
per disporre di uno spazio comune ai tre sistemi operativi devi aggiungere una quarta partizione "estesa FAT32" (per renderla accessibile anche a 98) che assumerà la lettera D: con tutti e tre i SO
prova ad inserire: bootmanager AND xp AND free
Potrebbero anche essere una primaria e le altre estese.

Copiati i file boot.ini sulla partizione c:, e poi, dopo aver installato 98, lo ricopi.

Oppure

Prova a ripristinare il master boot record (console di ripristino, chkmbr).

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 12:28   #6
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Quote:
Originariamente inviato da Dardalo
Potrebbero anche essere una primaria e le altre estese
certo, le combinazioni possibili sono svariate, il mio post ne suggeriva una collaudata e con meno problemi
forse è utile chiarire che i file .ini sono testi facilmente copiabili, salvabili (anche sul floppy), ripristinabili, modificabili ecc. comunque si trovano all'interno della partizione, magari la prima FAT32 per compatibilità
il MBR appartiene all'HD e contiene la definizione delle partizioni oltre al bootloader ecc..
Old 04-10-2003, 14:53   #7
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
certo, le combinazioni possibili sono svariate, il mio post ne suggeriva una collaudata e con meno problemi
forse è utile chiarire che i file .ini sono testi facilmente copiabili, salvabili (anche sul floppy), ripristinabili, modificabili ecc. comunque si trovano all'interno della partizione, magari la prima FAT32 per compatibilità
il MBR appartiene all'HD e contiene la definizione delle partizioni oltre al bootloader ecc..
Ovviamente, in effetti rileggendo il mio post...non sono stato molto esatto: anzi, ho proprio fatto fatto csaino.

Sorry

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Old 04-10-2003, 15:12   #8
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

uvz hai risolto? facci sapere!
Old 06-10-2003, 19:39   #9
uvz
Bannato

ho perso mezza mattina a cercare istruzioni per fare il backup del mbr. Ho scaricato 3 sw per questo compito, ho creato 3 copie del mbr, con uno di questi sw ho creato un boot-disk di emergenza (sempre con una copia del mbr). Poi ho installato win98, senza formattare la partizione, ho semplicemente cancellato da dos (con deltree) tutte le directory. Poi all'avvio ho scoperto di avere ancora magicamete il thrial boot.
Averlo saputo prima!
Comunque win non fa poi così schifo come sembra.

Per la cronaca:
C win 98 partizione primaria
D win2000 partizione estesa, e poi logica
E winxp p. primaria
Old 07-10-2003, 11:38   #10
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
ho perso mezza mattina a cercare istruzioni per fare il backup del mbr. Ho scaricato 3 sw per questo compito, ho creato 3 copie del mbr, con uno di questi sw ho creato un boot-disk di emergenza (sempre con una copia del mbr). Poi ho installato win98, senza formattare la partizione, ho semplicemente cancellato da dos (con deltree) tutte le directory. Poi all'avvio ho scoperto di avere ancora magicamete il thrial boot.
Averlo saputo prima!
Comunque win non fa poi così schifo come sembra.

Per la cronaca:
C win 98 partizione primaria
D win2000 partizione estesa, e poi logica
E winxp p. primaria
Questo x' non hai formattato la partizione...quindi non hai perso i file di boot...anche se è strano che 98, reinstallandosi non abbia ricreato i file, sovrascrivendo i vecchi...a me non è mai andata così bene...

Old 07-10-2003, 21:26   #11
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

provo una ipotesi:
hai fatto solo un format e non un fdisk
il MBR dell' HD1 non è stato modificato ed il bootloader che probabilmente puntava al file boot.ini creato da XP nella primaria dell'HD2 (visto che è stato installato per ultimo) ha ripreso a funzionare dopo la reinstallazione di 98
Old 09-10-2003, 21:58   #12
uvz
Bannato

Quote:
... ha ripreso a funzionare dopo la reinstallazione di 98
No, non ha mai smesso di funzionare. Durante l'installazione di win98 (quindi ancora prima che si installi del tutto) si deve riavviare una volta il pc. Dopo averlo riavviato il thrial boot c'era ancora.
Ipotesi mia. Il boot loader (i file che lo compongono e la loro posizione) non è mai cambiato dal 98 (probabilmente anche dal 95) in avanti. Durante l'installazione del 98 questo si è accorto che c'era un thrial boot nella sua partizione e lui lo ha semplicemente aggiornato con le propie informazioni. Anche se gli altri due s.o. nono sono "supportati" dal 98 (ntfs).
Old 09-10-2003, 23:53   #13
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Quote:
No, non ha mai smesso di funzionare. Durante l'installazione di win98 (quindi ancora prima che si installi del tutto) si deve riavviare una volta il pc. Dopo averlo riavviato il thrial boot c'era ancora.
Ipotesi mia. Il boot loader (i file che lo compongono e la loro posizione) non è mai cambiato dal 98 (probabilmente anche dal 95) in avanti. Durante l'installazione del 98 questo si è accorto che c'era un thrial boot nella sua partizione e lui lo ha semplicemente aggiornato con le propie informazioni. Anche se gli altri due s.o. nono sono "supportati" dal 98 (ntfs).
Questo lo escluderei: che 98 non sovrascirva un file, ma semplicemente lo aggiorni è pura fantascienza!!!
Ma magari il tuo pc è quello dell'enterprise

Old 11-10-2003, 12:43   #14
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Quote:
Originariamente inviato da uvz Il boot loader (i file che lo compongono e la loro posizione) non è mai cambiato dal 98 (probabilmente anche dal 95) in avanti.
certo, boot.ini sta sul 2000 o su XP, non sul 98/95

Quote:
Originariamente inviato da uvz Durante l'installazione del 98 questo si è accorto che c'era un thrial boot nella sua partizione e lui lo ha semplicemente aggiornato con le propie informazioni
no ! no !
98 scrive il MBR solo se installato su HD vergine (in pratica con FDISK), quando si reinstalla 98 su HD o partizione già presente, il MBR non viene modificato, anche se si formatta la partizione già presente, il MBR non viene modificato
98 da per scontato che esista solo lui e non "sente" la presenza di altri "SO"
invece 2000 ed XP durante l'installazione verificano se ci sono altri "SO" e modificando il MBR (lo fanno puntare al loro bootloader-boot.ini) predispongono il multi boot
nel MBR non c'è traccia di quanti "SO" siano installati, c'è il puntatore alla partizione di sistema che contiene il bootloader-boot.ini !
questultimo permette di scegliere il "SO" da utilizzare attivando di volta in volta la corretta partizione puntando al relativo settore di avvio
Old 12-10-2003, 19:57   #15
uvz
Bannato

Quote:
certo, boot.ini sta sul 2000 o su XP, non sul 98/95
Io intendevo cambiato di sintassi il file e cambiato di directory la posizione, non cambiato/modificato dal 98.
Nel pc in questione boot.ini è in C cioè nella partizione di win98
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian