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#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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motore OX2: rotativo ad 8 pistoni
http://digilander.libero.it/ragazzie...cienza/ox2.htm
io non ne ho mai sentito parlare, ma i costruttori azzardano risultati alquanto esagerati! PS nella ricerca ho trovato anche quest'altro rotativo: http://peswiki.com/index.php/Directo...ficial_Website |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
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Non riesco a capirne bene il funzionamento, che mi ricorda un tantino quello del motore Wankel. Cmq se quello che si dice è vero forse in futuro qualche casa costruttrice potrebbe adottarlo...
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
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Il motore a pistoni è il migliore
![]() Soprattutto perchè divide nettamente la parte cinematica dalla parte termica così mentre il pistone ha una corsa lineare e precisa, necessaria per raggiungere le compressioni più elevate, le bielle e l'albero possono essere lubrificati senza raggiungere temperature elevate. |
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#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pau (Francia)
Messaggi: 9
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A me pare che il sito della casa "produttrice" sia morto e sepolto...:
http://www.aetco.com/ Non fanno più pubblicazioni dal 2004....cioé a quando risalgono gli ultimi articoli scritti sul tema... |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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io l'unica cosa che ho capito e' che il maggior rendimento e' dovuto al travaso parziale dei gas di scarico da un pistone a fine ciclo in uno che sta' aspirando, con conseguente miglior rempimento del cilintro, con volume inerte, ed aumento del rapporto di compressione finale nelle condizioni di parzializzazione.
in pratica e' come avere un motore a cilindrata variabile sfruttato sempre alla massima apertura della farfalla, variando la cilindrata non geometricamente, ma in riferimento al volume funzionale della miscela aspirata. come dicevo in altri post, si potrebbe fare anche con un motore di serie modificato in tal senso. |
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