|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Zoooooom!
Guardando le varie schede tecniche delle macchine fotografiche digitali ho visto che i fattori di zoom ottico e digitale sono abbastanza diversi. Alcune macchine presentano solo zoom digitale, altre ottico+digitale. So che quello digitale è inutile(ma allora cosa lo mettono a fare?) infatti la mia attenzione è caduta su quello ottico. Alcune macchine lo hanno a 2x, quasi tutte a 3x, qualcuna a 4x, 8x e 12x(olympus).
Quindi vi chiedo se cortesemente potete postare delle foto con: 1. nessuno zoom di alcun tipo 2. zoom max ottico 3. zoom max ottico + zoom max digitale Per rendere meglio l'idea di differenza vi chedo se potete fare le 3 foto allo stesso soggetto. Grazie! PS: se conoscete qualche sito che nelle recensioni contiene delle foto dove mette alla prova lo zoom postate pure! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Purtroppo no n ho foto del genere sottomano...
Lascia perdere lo zoom digitale...troppe sgranature, ma concentrati su quello ottico, che è un ingrandimento ottenuto oer mezzo delle lenti e non per mezzo di software. Poi un consiglio, non uno zoom troppo spinto...un 3x/4x penso che possa bastare...mano a mano che lo zoom ottico diventa più potente più è facile fare delle foto mosse se non ci si appoggia bene o se non si usa il cavalletto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
|
Io ho fatto questa foto con zoom digitale tirato al massimo: http://www.stefaniadiloreto.it/dan/DSCN0148.JPG
Non è che lo zoom digitale sia inutile, a volte può essere utile, solo che l'immagine non viene nitida! Non ho provato a stampare e vedere il risultato su carta. Se riesco ti faccio le tre foto che hai chiesto. Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io ho provato a stampare...'na schifezza!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ecco le tre foto:
Senza zoom |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Max zoom ottico (per la mia fotocamera max=2x
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Zoom digtale+ottico max
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie elwood_77!
E' proprio quello che cercavo! Qualcuno è in possesso di qualche fotocamera con ottica diversa dal 2x per vedere le 3 differenze? Magari qualcuno con il 12x della olympus.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
scusami elwood_77 ma il tuo confronto non ha senso così come lo hai impostato. Quello che fa lo zoom digitale è ritagliare la parte centrale del fotogramma e ricampionare. Il difetto di tale impostazione si vede a piena risoluzione, se tu ridimensioni le immagini, mortifichi la qualità dell'immagine presa con zoom ottico a vantaggio di quella con zoom digitale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione, ma il limite max per postare è di 64k...e non possiedo uno spazio web tutto mio dove postare un mega e mezzo/due di foto per fare i confronti...cmq la perdita delkl'immagine si vede lo stesso e3 an che chiaramente...volevo essere solo d'aiuto...ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per rispettare il limite di Kb basta ritagliare una stessa porzione delle immagini a piena risoluzione, cos' non si deve ridimensionare.
I ritagli che ti mostro sono di uno zoom ottico 4x e una simulazione digitale ugualmente 4x. I risultati sono impressionanti (e fanno capire perchè lo zoom digitale, soprattutto se spinto, è inutile). Tieni conto però che uno zoom digitale 4x significa sfruttare solo 1/16 del CCD (quindi una 4MP diventa appena 0,25 MP) ma se usi uno zoom digitale + moderato (2x che significa tagliare ad 1/4 la risoluzione, o anche minore) qualcosa di decente puoi tirarla fuori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Belluno
|
Olympus
OLYMPUS C-720 UZ
Senza zoom: ![]() Con OTTICO 8X ![]() Ciao!
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
Grazie a entrambi per le dimostrazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grande Gotrek!
GRAZIE! Come ti trovi con la OLYMPUS C-720 UZ? Può essere paragonata alla Canon G3 a parte lo zoom più potente(sbav...)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
normale
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ottico 6x
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
le foto erano 1600x1200...
non ho gli originali al momento... la fotocamera è una fujifilm 2800z... a risoluzione massima si disabilita lo zoom digitale 2.5x se non fanno schifo ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Belluno
|
Quote:
Tieni presente questo, l'unico limite che ha, a mio parere, è che usa le Smart Media. Cosa a ui puoi porre rimedio se prendi la 730 o successive che hanno le xd se non sbaglio...vado a memoria random Io sinceramente la ho presa x il prezzo (era in offerta) e poi mi piace avere uno zoom abbastanza lungo...non mi piace avvicinarmi ai soggetti. I controlli manuali sono buoni...per quello che ci capisco, e le foto fatte in modalità "semplificata" vengono bene. Poi per il resto....de gustibus non disputandum est... ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le immagini che avete postato!
Qualcuno ha l'Olympus a 12x? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Pavia
|
Se proprio vuoi vedere un 12X domani ti posto qualche foto con la mia CP4500 (4X) + TC-E3ED (3X) = 12X
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.