|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
un hd (maxtor 80GB) se "troppo pieno" di immagini e video, può dar probl?guardate qua
ciao a tutti... come da oggetto!! scusate la domanda...
nel mio pc ho 3 hdd.. tutti e 3 maxtor 1° sulla quale ho XP (diviso in 2 part C & D) _tot 40 Gb 2° (diviso in 2 part, E e F) _tot 80 Gb 3° (diviso in 2 part, H e I) _tot 80 Gb il 3° hd l'ho comprato da due sett e funziona molto, molto bene penso sia identico al 2°... esternamente (etichetta ecc) lo sono. il secondo hd è usato per mp3, immagini (bmp, jpg ecc) e video. quando inserisco nel pc questo hd (slitte....) il sistema è sensibilmente più lento... diventa uno schifo appena accedo a questo hd... la cpu skizza a 99% (proc di explorer) anke quando dovrebbe essere idle al 99%... il sistema inizia in maniera esponenziale a non rispondere.. devo x forza riavviare. Vorrei far notare che questo non avveniva un mese fa... è una cosa degli ultimi giorni... non credo ci siano virus.. ho l'antivir aggiornato e faccio spesso scan.. quindi boh!!! qualcuno mi da una mano?! l'hd in questione è ancora in garanzia.. cosa consigliate?!? lo porto e me lo faccio sostituire?!?mah.. Sxo d nn aver postato il problema nella sez sbagliata.. beh, di hd stiam parlando...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Hai controllato se il DMA è attivato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si.. tutto attivato.. DMA 5 mi pare.. il 100 cmq.. sono entrambi (quelli da 80) sotto un controller raid... le funzioni raid non le uso.. mi servono solo come canali eide aggiuntivi...
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Scusa, non vorrei sembrarti spocchioso, sono l'ultimo cazzone sulla terra a capirici in queste cose, ma come fai a evitare di usare il raid?! é una cosa possibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
forse è una cosa stupida perchè non ci capisco molto ma prova a deframmentare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per tornare in argomento: quanto è pieno il disco?
In ogni caso, per il DMA mi riferivo ai canali EIDE e non al protocollo del disco, presumibilmente ATA100 o (U)DMA5 che dir si voglia |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città: Cosenza
|
Beh, praticamente lui dice di usare un conroller raid senza però usare le funzioni raid...solo come canali aggiuntivi...mi chiedevo se è possibile!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Certo che è possibile...
![]() Per i controller integrati, direi tutti, il problema non esiste Per quelli aggiuntivi certe volte non è possibile, altre si |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusate mi son sveglilato ora
![]() è possibile usare il controller raid senza le funzioni raid.. basta nn configurarlo! nel senso, basta non creare "sistemi" raid e lui funziona come un normale controller eide. alla fine è un normalissimo controller eide con qualche, diciamo, optional ![]() cmq sia l'hd che da problemi è pieno zeppo.. sulla prima partizione si arriva a 500-600 mega liberi.. sulla seconda 470 x esattezza.. mah...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
EHH... Su 80GB andrebbe lasciato libero almeno almeno 5GB...(ma un 12% sarebbe meglio).
Visto che la CPU passa ad un 99% di utilizzo mi sembra comunque strano la colpa sia del disco, provato a fare una scansione con l'antivirus? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.