|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
aiuto problema pazzesco masterizzatore!
oggi ho montato un masterizzatore quasi nuovo sul mio pc e ho notato con orrore che non era presente sul menu risorse del computer,
; da bios non si vede. sono andato su gestione periferiche ho visto che sul mast . con tanto di nome e marca , era presente un bel punto interrogativo giallo. sono andato su proprietà e l'indicazione era impossibile avvviare .ho dato il comando "aggiorna " e...ORRORE!IL MASTERIZZATORE VIENE VISTO COME PERIFERICA SCONOSCIUTA PLUG AND PLAY ma è un mast. normale ide! mica uno usb! è inutile dire che non è presente sui driver di xp e non è possibile scaricare drivers da internet! un mast. praticamente nuovo! avrò cancellato il firmware?! come è possibile? si era mai sentita una cosa simile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Controlla i ponticelli dietro, master/sl probabilmente il problema è tutto li.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Già, controlla i settaggi del master e i cavi, l'ideale è metterlo come slave su IDE1 con l'HD principale master IDE1.. eventualmente se così non te lo riconosce, prova a cambiare posizione al masterizzatore.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
[list=1][*]i ponticelli sono giusti: il dvd è master e il masterizzatore è slave[*]se capisco bene dovrei mettere il masterizzatore nel canale eide dell'hard disk?![/list=1]
non è possibile che windows abbia cancellato il firmware del masterizzatore? com'è possibile?! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
l'ho messo sul cavo flat del cd, non dell'hdd..ho sbagliato?!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Magari prova con: Primario- hard disk(master)/DVD(slave) Secondario- masterizzatore(master) E controlla di aver sistemato bene i ponticelli dietro... Ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusa come faccio ad impostare l'hhd 1 come master e il dvd come slave? da bios, no?
ma gli hdd sono sempre primary e i drive cd rom sempre secondary, oppure i ruoli possono essere cambiati da bios? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Ti spiego n'attimo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dici settando i ponticelli sugli hhd e sui drive? sì, l'ho fatto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se i jumper sono messi bene dovrebbe funzionare tutto ... puoi provare diverse disposizioni non devi per forza posizionare hdd come primario e lettori come secondario, è indifferente.
Ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho impostato il dvd come slave e il masterizzatore come master: risultato? non vede più neanche il dvd.
mi viene da piangere.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
E se togli temporaneamente il DVD, lasciando solo master e hd?
Che mobo hai? Che chipset? Provato a disinstallare da Win Xp il Canale second del Controller Ide, da gestione periferiche? Al riavvio dovrebbe rilevare tutto di nuovo... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
Io metterei:
IDE1: HD master DVD slave IDE2: CD-RW master |
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho riavviato e il dvd e il mast. stavolta li vedeva ma il mast .come unità cd ( e non leggeva nemmeno i cd) . stamattina ho riacceso il pc e non vede nemmeno il dvd. vede i drive se gli va altrimenti no.
da esaurimento. i canali ide 1 e ide 2 sono gli ingressi della modo per l'hd e il cd? sono quelli i canali? e se disinstallo il canale e lui non me lo vede +? ah, quando ho avuto la geniale idea di assemblarmi il pc per conto mio... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
QUOTO Primario (o ide1) e Secondario (o ide2) sono i due attacchi presenti sulla mobo... Ciao (non ti disperare
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.