|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
NF7-S + bios 18 + dual channel = no boot?
Dopo aver provato 2 giorni fa il dual channel sulla NF7-S rev 2.0 con bios di default oggi ho aggiornato il bios alla versione 18 e ho messo i 2 banchi nuovi di a-data pc3200 sempre in dual channel. Ebbene... il pc non si avvia, o meglio si accendono led e ventole ma emette solo dei beep intermittenti e lo schermo resta nero. mettendo le memorie in 2 banchi consecutivi (slot 1 e 2) invece tutto ok. Io darei la colpa al bios 18. Chiedo a chi si trova in questa situazione se il dual channel gli va o no. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
Alla partenza non ti indica l'abilitazione del Dual Channel? Comunque la regola è che devono essere montati alternati; non vorrei che il nuovo bios abbia impostato dei timing particolari alle memorie e quindi bippa per segnalarti l'errore.
Saluti.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ricordo che con bios vecchio e vecchie memorie faceva il boot e mi indicava che era attivo il dual channel. Con questa nuova situazione però lo schermo resta nero e dunque non vedo nulla, sento solo i lugubri beep. Ho anche resettato il bios ma nulla è cambiato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Montale in maniera di entrare in windows e poi installa questo programmino:
Cpu-z e controlla se è abilitato in dual channel; secondo me no, ma fai una prova. Esiste il mega topic poco sotto, prova anche li se qualcuno ha problemi. Saluti.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in situazione diversa (NF7-S rev 1.1) ma accade un problema direi identico anche a qualcun altro: NFORCERSHQ
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie dell'aiuto innanzitutto. Cpu-z ce l'ho già e lo proverò. Per accedere a windows però devo metterle non in dual channel, per cui avviato windows mi sa che comunque sia il dual channel verrà visto come inattivo... non è che lo attiva solo quando rileva banchi di ram in posizione slot 1 e slot 3? E' sempre attivo dici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Banchi 1 e 3 o 2 e 3
Sul manuale c'è anche la disposizione consigliata, ma non essendoci molte possibilità.. Saluti.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
era un maledetto banco di ddr nuovo (arrivato stamani) ad essere scazzato! Ho visto che mettendolo da solo il pc non bootava, con l'altro banco identico invece si. Li ho rimessi su entrambi senza dual channle (slot 1 e 2) e come avevo già visto il pc bootava... peccato che appena iniziava a caricare windows xp dava una schermata con errore in ntfs.sys. Totlo quel banco malefico avvio regolare e windows caricato. Spero che siano veloci a rispedire quelli di b@w.
Allarma su bios 18 rientrato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Molto bene.
![]() Non per la ram si intende. ![]() Saluti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.