|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Come calcolare l'I.V.A. ??
Ho notato in più vendite, due diversi metodi di calcolo dell'I.V.A.;ma ciò non è possibile, il metodo deve essere uno solo!!
per esempio prendiamo un prodotto che costa 150€ e togliamoci l'I.V.A. applicando i due metodi diversi: 1°) si calcola il 20% del prezzo e lo si toglie al prezzo iniziale: 150-((150*20)/100) = 120€ 2°) si divide il prezzo per 1.2 : 150/1.2= 125€ come vedete la differenza c'è (5€) e man mano che il prezzo sale aumenta anch'essa: per esempio per 300€, sarebbe di 10€ e così via. perciò visto che sul regolamento non è scritto come dev'essere calcolata l'I.V.A., mi sembra giusto che venga adottato un solo metodo( a mio parere il 1° è quello giusto, mentre il 2° è sbagliato) ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Esiste UN solo metodo giusto per calcolare l'I.v.a ed è il 2°
Quote:
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
|
L'unico modo GUISTO è il secondo
Sia X il prezzo senza iva ed Y il prezzo ivato, l'equazione è la seguente: X+1/6 X = Y ergo il prezzo senza iva è X=5/6 Y Il che appunto corrisponde al secondo modo di calcolarla ![]()
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
l'iva è imposta su valore aggiunto, ergo è un imposta sul valore iniziale, non su quello finale comprensivo della imposta stessa.
per calcolare il prezzo del nuovo ivato devi aggiungere il 20% al prezzo iniziale: se il prezzo iniziale è 100, con l'iva al 20%, il prezzo al pubblico è 120. quindi per il processo inverso, trovare il prezzo da ivare, devi dividere per 120 e moltiplicare per 100, quindi dividere per 1.2
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
il metodo giusto è il 2° dato che se aggiungi il 20% ti ritorna 150€
ciao
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
apparte ke esiste il tasto "cerca"..
![]() cmq mi pare ovvio ke il metodo giusto è quello in cui, se riaggiungi l'iva, ottieni il prezzo di partenza.. quindi il secondo ![]() infatti 1) 120+20%=144 2)125+20%=150 quindi il tuo parere è sbagliato.
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
se fosse come dici tu non tornerebbe
perche' poi 120+iva non farebbe piu' 150 ![]()
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Paolo, anche io per fare i prezzi avevo usato il metodo n.1 fino a qualche tempo fa.
Mi sa che ora dovrei contattare una 30na di persone e chiedergli un po' di soldi indietro ![]() ![]() ![]()
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
ehm.. X + 1/5X = Y allora X = 5/6 Y infatti 1/5=20%=20/100 e NON 1/6 ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ahemmmm.... i tasti dono così vicini ![]() ![]() ![]() ![]() hai ragione ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.