|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Problema rete Linux e Windows
Come promesso eccomi qui al primov ero problema che sto risocntrando con Linux...
mi riferisco alla possibilita' di far interagire in una rete locale macchine windows e macchine linux! ho configurato l'ip gateway etc etc nel modo corretto, tanto che in internet vado benone (questo post ne dovrebbe essere la testimonianza, visto che sono su linux ora, e passo tramite una server con windows) Dicevo che la scheda di rete intesa come IP e' perfettamente configurata, riesco a pingare le altre macchine con windows se utilizzo l'ip (facendo "ping xxx.yyy.zzz.kkk" per intenderci), riesco a vedere le altre macchine (compresa questa) nello stesso gruppo facendo "smb:/" ma non riesco a fare il ping diretto del nome della macchina "ping pc1" per capirci... chi sa dirmi come risolvere? ho una redhat aggiornata con l'ultimo kernel... Grazie anticipatamente per il vosro aiuto (scusate se probabilmente questa discussione e' gia' stata affrontata sul forum) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Purtroppo i protocolli di comunicazione tra Winzoz e Linux sono incompatibili
![]() QUA trovi il software e la documentazione ![]() Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se vuoi associare un nome ad un ip in modo che facendo ping nomepc il tutto funziona basta aprire (da root) il file /etc/hosts e aggiungere una linea
Codice:
$ip_computer $nome Codice:
192.168.0.1 pc1 Codice:
127.0.0.1 localhost 192.168.0.66 caspar.magisystem caspar 192.168.0.1 melchior.magisystem melchior 192.168.1.2 balthasar.magisystem balthasar # The following lines are desirable for IPv6 capable hosts # (added automatically by netbase upgrade) ::1 ip6-localhost ip6-loopback fe00::0 ip6-localnet ff00::0 ip6-mcastprefix ff02::1 ip6-allnodes ff02::2 ip6-allrouters ff02::3 ip6-allhosts ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ora sono su Windows dopo provo, ma gia' in precedenza ho dato un'occhiata e credo di sapere come fare...
Due domande: 1) se gli altir pc hanno un ip dinamico (tramite il server che fa anche da DHCP) come posos fare ad associare il nome del pc all'ip? 2) da windows le altre macchine riescono a pingarmi senza usare l'ip (cioe' facengo: "ping nomePcConLinux")? PS: uso un programma per windows, non uso i servizi di default usati da win... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Sarzana [SP]
|
Ciao,
volevo sapere se c'è una ragione perchè non utilizzi un IP statico per i PC che sono nella tua rete interna. bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
il prog si chiama LinNeighborhood e permette di comunicare tra macchine LINUX e windows....
http://www.bnro.de/~schmidjo/ ![]() Lo trovi nei pacchetti da installare con Red-Hat ... ossia nei 3 cd di base... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Mi intrometto........
con samba vedo perfettamente le altre macchine win98SE, ma per far vedere questa con linux alle altre cosa devo fare? non basta in risorse di rete mettere l'ip della macchina con linux? ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
riesco ad vedere dalla mia macchina Linux l'altra macchina Windows XP PRO, il problema è che non riesco ad utilizzare la sua stampante. Ho provato ad inserire la stampante come stamp su rete samba windows, ma mi sembra che la riconosca e tutto...però quando provo a stampare non succede niente. Non parte proprio. Mi potete dare qualche dritta.... anche per stampare solo tramite console.... non so.... help me. bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Siis si...
l'ho condivisa la stampante in XP. Io credo di mettere i parametri giusti... ma per sicurezza... quando si fa fare la ricerca... di una stampante collegata in rete su sistema win, che chiede di mettere IP del server SAMBA e IP del Client. Quali devo mettere? bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Credo di no...
come dovrei fare? bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la stampante, ti devi scrivere l'esatto nome della stampante condivisa in xp, metti che l'abbia chiamata "hp su xp" l'indirizzo IP dove c'è la stampante ad esempio 192.168.0.8 e il nome del pc ad esempio "fabio", vai sempre su "Centro di controllo Mandrake" in harware "stampanti" clicca su aggiungi stampante in "stampante su server SMB/windows 95/98/2000" e devi inserire i dati che hai preso prima. dimmi come va ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non so che fare.... bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Komba2 al posto di samba? 2) se si, lo devo disinstallare samba? 3) komba2 fa vedere senza ricompilare file le partizioni linux a windows in rete? 4) riconosce automaticamente le stampanti in rete? 5) ogni volta va fatto il mount? ....... scusa ma queste sono le problematiche che ho incontrato in samba ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
scusate se mi intrometto (sono un po' OT) ma visto che in questo 3d c'è gente volenterosa e + esperta di me volevo porre un quesito.
Dunque ho installato samba, i pc si vedono perfettamente (linNeighborood è un comodità irrinunciabile), il problema sono x me le autenticazioni: qualcuno può dirmni qualcosa in più, tipo se è meglio un'autenticazione a livello user,share o server? In particolare il problema che mi si pone è che voglio rendere accessibile dalle altre machine una certa directory /mp3 ma anche loggandomi come root mandrake mi dice che x un utente è possibile condividere solo cartelle nella propria home. Grassie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
no, no........ ti sei spiegato bene...... sono io che mi sono fatto prendere dal panico ![]() ciao
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io con samba e Red-hat ho problemi per la lentezza di connettermi ...
Con mandrake 9.1 linnneighbrhood era comodissimo e facilissimo . Ho provato ad installarlo, ma nulla, non ne vuole sapere di funzionare, adesso faccio altre prove..... da questo punto di vista RH è un pò ostica, mo vedo se riesco a risolvere.... Intanto ho scaricato kdenetwork .... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.