Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2003, 18:12   #1
utente222223434556

Problema settaggio BIOS

Io ho 2 Hard Disk .
Il primo da 20giga e il secondo da 80giga.

Momentaneamente ho sul 20giga il sistema operativo e l' Hard Disk sul BIOS è considerato il disco primario.

Quello che volevo fare è installare dopo aver formattato ,Windows XP sul disco da 80giga e far diventare primario l'80giga anzike il 20giga.

Ho pensato di fare diventare primario l'80giga prima di formattare andando sul BIOS,ma non ci sono riuscito!
Mi sapreste spiegare come settare il BIOS?

Poi ,quando formatto e reinstallo XP con il CD di XP,posso scegliere su quale disco rigido installare il XP???
Se si come?

Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 21:09   #2
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
X fare diventare un hard disk primario (master) o secondario (slave), non devi andare da bios, il bios ti legge solo a posteriori come li hai installati fisicamente.
Devi settare il jumper dietro all'hard disk da 80 master e quello da 20 come slave; poi metti il master nella posizione ide + lontana dall'attacco ide della mobo, e lo slave in mezzo.
In questo modo non dovrebbe trovare i settori di boot sul master (in cui avrai l'80), e lasciarti fare i cacchi tuoi senza avviare Win.
Se ci sono prob. si puo' sempre fare in altre maniere.

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 11:26   #3
utente222223434556

Innanzi tutto grazie per aver risposto....

Ecco,non ho capito molto di cosa hai detto.Da quello che ho capito devo spostare il pezzo fisicamente (cosa che non so fare!)e inoltre non conosco ancora bene questa terminologia (mobo??,posizione ide??)

Se esiste un modo piu semplice me lo spieghi?Altrimenti puoi essere piu preciso? Grazie mille!

Cmq, è davvero necessario mettere come master l' 80giga nuovo (dove ci installo XP) e il 20 giga (1999) come secondario?
Se lasciassi tutto così cosa cambierebbe?

Grazie 10000
Old 24-07-2003, 11:54   #4
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
se vuoi far coesistere i sistemi operativi sul pc basta istallare di nuovo xp e dirgli di m etterlo su d (disco da 80 giga)
ad ogni avvio lui ti chiederà quale dei due vuoi far partire
ù
se invece hai necessità di un solo sistema operativo lel strade sono diverse :
- la soluzione più logica sarebbe invertire fisicamente i due hard disk e cioè spostare il connettore ide dell'uno sull'altro e viceversa, in più dietro al disco devi impostare quello da 80 su master e quello da 20 su slave (riavvii ed istalli normalmente su c che sarà il disco da 80)
- altra soluzione è lasciare tutto così com'è, formattare tutti e due i dischi ed all'atto dell'istallaazione di xp dirgli di istallare su d (disco da 80 giga) ovviamente da bios l'unità di avvio sarà sempre c(disco da 20 giga) ci penserà xp a mettere il loader su c ed avviare il sistema che si trova su d (aspetto negativo se fai ca@@ate su c il sistema operativo non si avvia)
- ultima soluzione, che ti cosiglio se non vuoi smanettare di hardware, formatti tutto entri nel bios e disabiliti il disco da 20, quindi all'accensione il tuo disco c sarà quello da 80 giga, istalli xp su questo disco e quando hai finito tutto riavvii e ntri nel bios e riattivi il disco da 20, ovviamente all'accensione questo diventerà c e quello da 80 giga con il sistema operativo diventerà d, per cui nel bios devi usare l'accortenza, oltre che riattivare il disco da 20, di impostare il boot dal disco d (cioè quello da 80)
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 13:04   #5
utente222223434556

Allora,io voglio avere un unico sistema operativo (WinXP) sul disco da 80giga che ora è slave!

Dimmi se ho capito bene :

1 formatto il disco da 20giga (con XP)
2 formatto l'80giga
3 scambio i connettori IDE dei 2 Hard Disk ( * )
4 Inserisco il CD di XP e gli dico di installare XP sul master (che è diventato quello da 80giga)
5 Il disco da 20giga che è diventato lo slave,lo trovo gia in risorse del computer o lo devo comfigurare?

6 finito!

( * ) Ho aperto il PC e ho visto che attaccati ai 2 hard disk ci sono due connettori diversi!
Il primo è piatto e lungo (una fascia di stoffa )
Il secondo di lunghezza piu piccolo è collegato con 8 cavetti di colore rosso giallo e nero.
Quali devo invertire??? Quali sarebbero i connettori IDE???
Questo lavoro devo farlo prima o dopo che ho formattato?
Old 24-07-2003, 13:15   #6
VICK
Senior Member

se ho capito bene il disco da 80 non è slave ma è semplicemente collegato sul secondo canale ide

vedi in genere sulle schede madri ci sono due connettori su cui mettere i dischi ide
canale primario e canale secondario
su ognuno di questi connettori si possono mettere due periferiche (dischi dvd cd rom ecc)
quindi su ogni canale puoi avere due unità, la prima si chiama master e la seconda slave

mi dici precisamente quante periferiche hai e come sono attaccate alla scheda madre ?
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
Old 24-07-2003, 13:19   #7
utente222223434556

Allora intanto da quello che ho visto sul BIOS, il disco da 20 lo chiama master mentre quello da 80 lo chiama slave!
Quindi penso che sia veramente slave!

Poi,io ho oltre i 2 diski rigidi, il floppy, il masterizzatore ,il lettore DVD!
E tutti questo sono collegato dallo stesso spinotto (o come cavolo si chiama) che ha 8 cavetti di cui 2 rossi 2 gialli e 4 neri!

E quello che vevo invertire??? Boo
Old 24-07-2003, 13:37   #8
VICK
Senior Member

il cavetto rosso giallo e nero è quello che porta l'alimentaizone non quello collegato alla scheda madre

parlami dell'altro cavo, quello che sembra una fascia, dimmi come e dove è collegato ( omeglio dove sono collergati che dovrebbero essere due)
Old 24-07-2003, 13:45   #9
dadehm
Senior Member

L'Avatar di dadehm

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sovico (Milano) Trattative ok: + di 35 . . . . . 18401° membro di HWUP su + di 515368
Allora, vediamo (se riesco) a fare un pò di chiarezza:

al singolo HD hai collegato 2 connettori:
- uno largo "a pettine" (striscia di stoffa come l'hai chiamato tu) ed è il connettore IDE
- un secondo più piccolo a 4 contatti (giallo-nero-nero-rosso) che è il connettore di alimentazione
Il primo collega l'HD alla motherboard, il secondo all'alimentatore

Per invertire i tuoi HD (da slave a master e viceversa) devi invertire (quindi cambiare posizione, non girare!) il terminale IDE che avevi sul 1° HD nel 2° e quindi quello che avevi sul 2° nel 1°

Poi devi guardare dietro i singoli HD dove ci sono i Jumper e anche lì spostare da master a slave e viceversa

(aspita se è dura da spiegare....)

sperem...... se non sono stato abbastanza chiaro me ne scuso e x stasera cerco qualche immagine/disegno che faccia maggior chiarezza!

Ciao DADE
Dragon tower blue eg465p-ve AMD FX6100 AsRock 990FX Extreme4 zalman 7000b 2x4Gb Corsair Vengeance DDR3 Radeon HD7770 SB X-FI Platinum ssd Ocz Vertex4 128Gb Samsung F1 HD103UJ 1TB 32mb Seagate Cheetah 36GB 10k.7 scsi 2x WD 200Gb WD2000JBY raid 0 Yamaha 8824 scsi Pioneer DVD-U05S scsi Adaptec 19160 Pioneer DVR-115D TP-Link TD-W8970 Samsung 730BF Canon SX110IS Sony RDR-HXD890 Ipaq 1940 trattative Clan dei nonni
dadehm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 14:10   #10
utente222223434556

allora il connettore IDE è uno solo!!

Il jumper non lo trovo...dovrebbe trovarsi tra l'alimentazione e l'IDE

Sto facendo questo lavoro con il PC avcceso e gli HD attaccati! Quindi ci vedo poco.....

I jumper devo cambiarli tutti e 2???
Old 24-07-2003, 14:19   #11
VICK
Senior Member

i cavi ide devono necessariamente essere 2
su uno avrai i due hard disk e sull'altro cd e master

se gli hard sono sullo stesso cavo devi invertire i connettori e mettere i jumper nelle giuste posizioni (disco da 20 da master a slave e disco da 80 da slave a master) ovviamente a pc spento
Old 24-07-2003, 16:09   #12
utente222223434556

Per quanto riguarda i cavi IDE ho capito e penso di saperlo fare!

Per i jumper non capisco come fare! Dovrebbero essere dei pezzettini di plastica neri infilati nella parte di dietro dell HD...

Però non so come si spostano...potete essere piu pprecisi? Magari con qualke foto.....

Grazie x l'aiuto cmq...
Old 24-07-2003, 16:11   #13
VICK
Senior Member

se smonti l'hard disk sulla parte superiore c'è una legenda che ti spiega esattamente come spostare i jumper per avere master o slave
è molto semplice però devi leggere la tua legenda, ogni hard disk ha posizioni diverse dei jumper per i vari settaggi
Old 24-07-2003, 16:23   #14
utente222223434556

Il problema è che io non ho mai aperto un PC in vita mia! NOn vorrei fare casini aprendo e sporattutto smontando l' HD!!!!

Cmq,dovrebbero essere 2 viti ....

allora prima spengo il PC,poi tolgo l'alimentatore e la IDE, poi svito le 2 viti laterali,sfilo gli HD sposto il jumper e il gioco e fatto....

Se sbaglio qualkosa sono fregato!?!

Ho dato un occhiata ai jumper senza smontare nulla...non capisco il modo in cui spostarli! Non basta spingerlo in su o in giu,sembra che vada sfilato...bo!!!

Cmq ho letto una parte della legenda che trovo sul HD :

Jumper Master Slave

J50 ON OFF

Questo è l'unico (ke skifo) di skemino che riesco a vedere...nn basta vero? NN dice nulla!
Old 24-07-2003, 16:31   #15
VICK
Senior Member

se sfili tutto l'hd troverai lo schema a mo di disegno che ti indica visivamente quali piedini devi collegare con i jumper
i jumper vanno sfilati e rinfilati nelle nuove posizioni

dopo l'accensione entra nel bios e cambia i settaggi dei dischi
dovrai dirgli che il master è 80 e lo slave 20 a meno che non sia impostato su automatico nel qual caso rileva lui al boot
Old 24-07-2003, 16:43   #16
bandido
Member

L'Avatar di bandido

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Faenza (RA), Romagna
Se la tua scheda madre è abbastanza recente puoi anche procedere senza smontare gli hard disk.

Questi i passi da seguire:

1 - Spegni il pc e scolleghi l'alimentazione dal disco da 20GB
2 - Riaccendi il pc ed entri nel bios e imposti le periferiche di boot nel seguente modo:
First boot device: FLOPPY
Second boot device: CDROM
Third boot device: HDD-1
Boot other device: Disabled

3 - Inserisci il cd di installazione di WinXP nel cdrom, lo chiudi, ed esci dal bios salvando le impostazioni modificate come sopra.
4 - All'avvio ti chiederà di premere un tasto se vuoi leggere da CD ROM
5 - Premi il tasto e parti con l'installazione.

Ovviamente ti vedrà solo il disco da 80GB.

Terminata l'installazione (ed estratto il CD di WinXP) ti consiglio di fare un giro di prova su WinXP appena installato, poi spegni il tutto, ricolleghi il disco da 20GB e riaccendi tutto.
Visto che nel bios gli hai detto di partire dall'HDD-1, partirai sempre con l'installazione fatta sul disco da 80GB.
Successivamente potrai poi riformattare il disco da 20GB direttamente da WinXP.

P.S.:
Verifica prima di impostare HDD-1 nel bios che il disco da 80GB sia assegnato come primary slave.
nel caso fosse secondary slave devi impostare HDD-3, e se fosse secondary master ovviamente HDD-2.

Ciao e in bocca al lupo!
Old 24-07-2003, 16:53   #17
utente222223434556

La skeda madre e recente....

Dal bios ho controllato ed è impostato su Auto!

Mi sa che smonto gli HD, anke se non ho visto nessuna legenda a disegnino!!!!

Posso fare una domanda? Ma se io lascio master il disko vekkio da 20 e slave quello da 80 nuovo, e installo XP sul 80 anke se è slave, cambia qualkosa?? Le prestazioni sono peggiori?
Old 24-07-2003, 17:01   #18
VICK
Senior Member

non cambia niente è solo che avrai i file di boot sul disco da 20 così facendo e se dovessi un giorno formattarlo non ti partirebbe più il sistema
Old 24-07-2003, 17:06   #19
bandido
Member

L'Avatar di bandido

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Faenza (RA), Romagna
Se fai come ti ho detto il file di boot sarà sul disco da 80GB ed anche un domani ti partirà.

Io ho fatto come ti ho spiegato, ed ho lo stesso S.O. sia sul disco da 40GB sia su quello da 120GB.

Originariamente era su quello da 120, poi ho formattato quello da 40 e installato su questo il s.o. in previsione di riformattare quello da 120GB; l'installazione su questo era stata fatta con un'altra scheda madre e x non avere problemi di drivers installati, ho preferito fare così.

L'unico inconveniente è che x selezionare il disco di boot devo farlo da bios impostando HDD-0 o HHD-1 a seconda di quale disco voglia utilizzare come boot.
Il vantaggio è che in questo modo non sei condizionato dall'avere x forza entrambi i dischi installati sul pc (posso eliminare fisicamente uno dei due quando voglio, e l'altro in ogni caso sarà sempre funzionante).

Ciao
Old 24-07-2003, 17:21   #20
utente222223434556

Scusate l'ingoranza ma nn riesco a capire....

Cosa sarebbe il Boot??? Io il sistema operativo lo voglio solo su quello da 80!

Non ho capito....siate magnanimi!Potete rispiegare?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian