|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Datacoler a liquido una domanda per esperti
Ieri ho comprato un sistema di raffreddamento a liquido compatto tutto inserito all'interno di uno slot da 5 1/4.
Ho dovuto smontare la mobo per montarci il castelletto adattatore per P4, il dissy è piccolissimo ma tutto in rame e munito di ventola sopra, mentre alla base passa il liquido di raffreddamento. dentro lo slot da 5 1/4 c'è un radiatore tutto in rame con una ventola enorme sopra e poco dop una vaschetta con l'acqua distillata rabboccabile. Il tutto ha regolatori di velocità esterni per le ventole e misurazione della temperatura. Il problema è che l'acqua all'interno del circuito è ferma non sembra circolare, anzi sono sicuro non circola proprio. Non mi sembra di aver visto motorino di pompaggio, secondo voi è rotto il sistema di raffremmento o funziona per surriscaldamento dell'acqua la circolazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
mi dai un link perfavore?
un sistema a liquido dentro uno slot da 5 1/4? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
sopra c'è scritto datacoler di più non so dirti se non che costa un fottio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma cosa ci raffreddi con quel coso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
curioso come non mai...
link o foto grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non so quanto raffreddi sto coso.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Città: Usa
|
![]() non per smoralizzarti... ma mi sa che spendevi meno e prendevi un kit classico.. curiosità, quanto l'hai pagato?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
posso chiedere quanto l'hai pagato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
125€ un boato. Comunque sembra fatto veramente bene, il dissipatore è di un rame purissimo lappato a specchio che a quanto pare anche se piccolissimo e senza acqua al momento sta facendo meglio del dissy originale che è 3 volte poiù grosso.
Inoltre il radiatore all'interno del vano 5 1/4 è completamente in rame. da quello che ho capito la pompa dell'acqua c'è ma perchè non gira? ![]() Le bolle d'aria presenti nel circuito potrebbero essere responsabili? Nel kit c'era anche della pasta d'argento e una siringa con un tubicino per aggiungere togliere acqua. Ultima modifica di sslazio : 24-07-2003 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Beh... 125€ per un raffreddamento a liquido non sono molti... se poi calcoli che è tutto integrato...
Il dubbio è sull'effettiva funzionalità, mi sembra tutto un po' troppo piccolo, soprattutto il rad e la ventola da (8?). E poi l'aria (calda) in uscita dal rad dove va? resta nel case? E quale aspira? quella calda da dentro il case? Forse studiando bene i flussi d'aria si potrebbe ottimizzare abbastanza. Per quanto riguarda il liquido, spesso le pompe non si sentono quasi, ma una minima vibrazione dovrebbe esserci. Controlla eventualmente tutti i collegamenti, se c'è un pulsante dedicato. Oppure, molto empirico, ti prendi un bell'evidenziatore verde, lo apri e metti l'interno un un po' d'acqua. Poi con la siringa spruzzi nel circuito qualche goccia e vedi se c'è flusso. Il sistema dell'evidenziatore è stato gia discusso qui in giro per fare i liquidi colorati wood-reactive.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ragazzi io ne ho uno a casa x una recensione che tra poco uscirà sul canale modding
![]() Nessuna anticipazione, pazientate ancora un pò............ Ciaaaaooooo PS Hai attaccato sul retro il molex vero?? Si accende la luce blu nella vaschetta?? Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La luce blu è accessa, ma l'acqua non gira ne sono sicuro, ho provato anche a muovere i tubicini. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre esistono molti punti da dove il radiatore può prendere aria, senza contare che dietro c'è l'alimentatore con una ventolona che aspira. Insomma se girasse l'acqua seconde me sto coso potrebbe essere veramente simpatico, del resto mi ha già abbassato di 5-7 gradi la temperatura senza utilizzare l'acqua, magari ne abbasso di altri 5-7 con l'acqua che gira. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: vicenza
|
![]() scusa eh ma non mi sembra granche... soprattutto per il prezzo che hai pagato. se ti ha abbassato le temp di 5-7 gradi devi gia ringraziare il cielo, non credo proprio che guadagnerai altro... ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
Secondo me se ti ha abbassato la temperatura gi adi 5/7 gradi (e rimane stabile così) allora l'acqua gira. Se l'acqua è completamente trasparente, senza additivi non la puoi vedere girare. Se la pompa non girasse in poco tempo il processore arriverebbe a temperature alte. In effetti anche a me una ventola da 6 cm sembra piccolina...
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.