Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2003, 09:36   #1
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Datacoler a liquido una domanda per esperti

Ieri ho comprato un sistema di raffreddamento a liquido compatto tutto inserito all'interno di uno slot da 5 1/4.
Ho dovuto smontare la mobo per montarci il castelletto adattatore per P4, il dissy è piccolissimo ma tutto in rame e munito di ventola sopra, mentre alla base passa il liquido di raffreddamento.
dentro lo slot da 5 1/4 c'è un radiatore tutto in rame con una ventola enorme sopra e poco dop una vaschetta con l'acqua distillata rabboccabile.
Il tutto ha regolatori di velocità esterni per le ventole e misurazione della temperatura.
Il problema è che l'acqua all'interno del circuito è ferma non sembra circolare, anzi sono sicuro non circola proprio.
Non mi sembra di aver visto motorino di pompaggio, secondo voi è rotto il sistema di raffremmento o funziona per surriscaldamento dell'acqua la circolazione?
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 09:38   #2
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
mi dai un link perfavore?
un sistema a liquido dentro uno slot da 5 1/4?
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 09:44   #3
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da riki82
mi dai un link perfavore?
un sistema a liquido dentro uno slot da 5 1/4?
ad avercelo, è japponese ma l'ho comprato da vobis.
sopra c'è scritto datacoler di più non so dirti se non che costa un fottio.
Old 24-07-2003, 09:45   #4
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

ma cosa ci raffreddi con quel coso?
Old 24-07-2003, 09:45   #5
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
curioso come non mai...

link o foto grazie
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 09:48   #6
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Old 24-07-2003, 09:48   #7
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
curioso come non mai...

link o foto grazie
geo metti su icq
Old 24-07-2003, 09:49   #8
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Quote:
Originariamente inviato da sslazio

non so quanto raffreddi sto coso....
Old 24-07-2003, 09:49   #9
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

ecco trovato

http://www.titan-computer.de/english...atercooler.asp
Old 24-07-2003, 09:52   #10
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Città: Usa

non per smoralizzarti... ma mi sa che spendevi meno e prendevi un kit classico..

curiosità, quanto l'hai pagato?!
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 09:52   #11
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

posso chiedere quanto l'hai pagato?
Old 24-07-2003, 10:00   #12
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

125€ un boato. Comunque sembra fatto veramente bene, il dissipatore è di un rame purissimo lappato a specchio che a quanto pare anche se piccolissimo e senza acqua al momento sta facendo meglio del dissy originale che è 3 volte poiù grosso.
Inoltre il radiatore all'interno del vano 5 1/4 è completamente in rame.
da quello che ho capito la pompa dell'acqua c'è ma perchè non gira?
Le bolle d'aria presenti nel circuito potrebbero essere responsabili?
Nel kit c'era anche della pasta d'argento e una siringa con un tubicino per aggiungere togliere acqua.

Ultima modifica di sslazio : 24-07-2003 alle 10:02.
Old 24-07-2003, 10:03   #13
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Quote:
125€ un boato.

Old 24-07-2003, 10:17   #14
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Beh... 125€ per un raffreddamento a liquido non sono molti... se poi calcoli che è tutto integrato...

Il dubbio è sull'effettiva funzionalità, mi sembra tutto un po' troppo piccolo, soprattutto il rad e la ventola da (8?).

E poi l'aria (calda) in uscita dal rad dove va? resta nel case? E quale aspira? quella calda da dentro il case?

Forse studiando bene i flussi d'aria si potrebbe ottimizzare abbastanza.

Per quanto riguarda il liquido, spesso le pompe non si sentono quasi, ma una minima vibrazione dovrebbe esserci. Controlla eventualmente tutti i collegamenti, se c'è un pulsante dedicato. Oppure, molto empirico, ti prendi un bell'evidenziatore verde, lo apri e metti l'interno un un po' d'acqua. Poi con la siringa spruzzi nel circuito qualche goccia e vedi se c'è flusso.

Il sistema dell'evidenziatore è stato gia discusso qui in giro per fare i liquidi colorati wood-reactive.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 10:20   #15
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Ragazzi io ne ho uno a casa x una recensione che tra poco uscirà sul canale modding

Nessuna anticipazione, pazientate ancora un pò............

Ciaaaaooooo

PS Hai attaccato sul retro il molex vero?? Si accende la luce blu nella vaschetta??

Byez
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 10:20   #16
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Quote:
Originariamente inviato da MaxP4
Beh... 125€ per un raffreddamento a liquido non sono molti... se poi calcoli che è tutto integrato...

Il dubbio è sull'effettiva funzionalità, mi sembra tutto un po' troppo piccolo, soprattutto il rad e la ventola da (8?).

E poi l'aria (calda) in uscita dal rad dove va? resta nel case? E quale aspira? quella calda da dentro il case?

Per quanto riguarda il liquido, spesso le pompe non si sentono quasi, ma una minima vibrazione dovrebbe esserci. Controlla eventualmente tutti i collegamenti, se c'è un pulsante dedicato. Oppure, molto empirico, ti prendi un bell'evidenziatore verde, lo apri e metti l'interno un un po' d'acqua. Poi con la siringa spruzzi nel circuito qualche goccia e vedi se c'è flusso.

Il sistema dell'evidenziatore è stato gia discusso qui in giro per fare i liquidi colorati wood-reactive.
Io non voglio assolutamente criticare il suo acquisto... ma la ventola 6x6 sul dissy o wb che sia mi fa pensare....
Old 24-07-2003, 10:25   #17
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da AndreaFx
Ragazzi io ne ho uno a casa x una recensione che tra poco uscirà sul canale modding

Nessuna anticipazione, pazientate ancora un pò............

Ciaaaaooooo

PS Hai attaccato sul retro il molex vero?? Si accende la luce blu nella vaschetta??

Byez
si ho attaccato il molex ce n'è soltanto uno vero?
La luce blu è accessa, ma l'acqua non gira ne sono sicuro, ho provato anche a muovere i tubicini.
Old 24-07-2003, 10:29   #18
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da MaxP4

io l'ho messo nello slot più alto, il mio case in quel punto ha dei forellini sopra proprio dove c'è la ventola preposta al raffreddamento del radiatore.
Inoltre esistono molti punti da dove il radiatore può prendere aria, senza contare che dietro c'è l'alimentatore con una ventolona che aspira.
Insomma se girasse l'acqua seconde me sto coso potrebbe essere veramente simpatico, del resto mi ha già abbassato di 5-7 gradi la temperatura senza utilizzare l'acqua, magari ne abbasso di altri 5-7 con l'acqua che gira.
Old 24-07-2003, 11:01   #19
gord0n
Senior Member

L'Avatar di gord0n

Città: vicenza

scusa eh ma non mi sembra granche... soprattutto per il prezzo che hai pagato.
se ti ha abbassato le temp di 5-7 gradi devi gia ringraziare il cielo, non credo proprio che guadagnerai altro...

Ho concluso affari con: KamiG, FATAL, aleph0, niko0, lucasante, spank, xej, delly, river, romeop, xblastx, nonnovi, felixmarra, alkemiX
gord0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 11:01   #20
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quote:
io l'ho messo nello slot più alto, il mio case in quel punto ha dei forellini sopra proprio dove c'è la ventola preposta al raffreddamento del radiatore.
Inoltre esistono molti punti da dove il radiatore può prendere aria, senza contare che dietro c'è l'alimentatore con una ventolona che aspira.
Insomma se girasse l'acqua seconde me sto coso potrebbe essere veramente simpatico, del resto mi ha già abbassato di 5-7 gradi la temperatura senza utilizzare l'acqua, magari ne abbasso di altri 5-7 con l'acqua che gira.

Secondo me se ti ha abbassato la temperatura gi adi 5/7 gradi (e rimane stabile così) allora l'acqua gira. Se l'acqua è completamente trasparente, senza additivi non la puoi vedere girare.

Se la pompa non girasse in poco tempo il processore arriverebbe a temperature alte.

In effetti anche a me una ventola da 6 cm sembra piccolina...
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian