|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Asus A7N8X Deluxe rev 1.04 e C.O.P
Salve a tutti,
la mia mobo è quella del titolo, ossia la Asus A7N8X Deluxe rev 1.04, pagata ben 193 euri. Fatta sostituire una volta per bios incompatibile con le corsair, tutto ok (la seconda volta sono riuscito a rimediare mettendo il bios nuovo). Il fatto è che ho delle ottime ram (2*256Mb corsair pc3200 Twinx LL), una buona CPU (Xp toro B 2400+) ed un ottimo dissy (SLK800 + tornado 8*8 Quindi il problema è della mobo, o meglio del chipset nforce 2 che è la rev A2 (così dice WCPUID). Due volte mi è capitato che si è staccato il filo della ventola e che la temperatura della cpu raggiungesse picchi altissimi, tali da rendere instabile il sistema e causare riavvi continui: menomale che me ne sono sempre accorto subito e sono intervenuto e non si è bruciato nulla. Morale: il COP non è intervenuto spengendo il sistema e quindi la mobo non è funzionante al 100% Domanda: sarebbe teoricamente (e praticamente) possibile farsi sostituire la mobo (magari con una rev 2 Scusate se ho scritto troppo! Ciao, GHz!
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se riesci fattela cambiare con la rev. 2.0 visto che e` anche molto piu` stabile con il bus a 200Mz
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
|
Il tuo COP interveniva alla perfezione, purtroppo asus è stata la 1° a inventare questa protezione ma poi non si è mai evoluta infatti il cop non spegne il pc ma lo riavvia.
La tua con l'ultimo bios deve andare a 200Mhz, avevo anche io la A7N8X-Delux ottima scheda e andavo a 205Mhz in dual channel, magari perchè non c'era il caldo di adesso.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il COP della Asus funziona benissimo spegne il pc e non l'ho riavvia solamente.La temperatura è di circa 70° (bios permettendo).
Provato personalmente (si chiamano prove di laboratorio Mobo a7n8x rev 1.04 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi se la mia mobo non si è spenta (si riavviava e basta) e da bios segnava 90° allora vuol dire che il COP non funziona correttamente! NO?
Se il pc viene riavviato non c'è salvaguardia per la cpu.....se stava senza dissy si sarebbe bruciata lo stesso! eh..... Per operare correttamente si deve spengere........ Cmq secondo me non è stato il COP a far riavviare il PC...ma l'instabilità data dalla CPU...per cui Winzoz XP ha fatto riavviare il PC....(la CPU stava lavorando al 100%...per questo la temp è salita in fretta!) Fatemi sapere! Grazie, ciao, GHz!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il bello del cop rispetto alle altre mobo che non hanno questa funzione è quello di non dipendere dal bios per la temperatura,ma c'è un altro sensore che preleva il segnale e fà spegnere il pc.
Io con il bios 1002 la temp saliva a 75° e poi entrava in funzione il cop,adesso con il bios 1004 la temp a 70° fà spegnere il pc,quindi la temp. del bios non significa nulla. Il tuo pc si è riavviato non per il cop ma perchè windows xp ha riavviato il pc. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
lo so, vidi i video di corsini, che spiegava come funzionava il C.O.P., cmq mi sembra strano che a 90° il C.O.P. non sia intervenuto....è per questo che secondo me è difettosa...(= scusa per farmela cambiare!
Ci vorrebbe però una prova per verificare....cmq io non ci voglio rimettere la CPU... Ciao, GHz!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Forse non hai letto il mio post,dove dicevo che la temp. che leggi da bios non serve a nulla per il cop perchè c'è un altro circuito indipendente dal bios che fà spegnere la mobo.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho letto il tuo post...e hai anche detto che con il bios 1004 @ 70° il C.O.P. ti spenge il PC. QUello che dico io è che mi sembra strano che @ 90° il mio C.O.P. non sia intervenuto......poi se il bios scazza le temp è un'altro discorso....cmq quando toccai il dissì mi ustionai un dito....e certamente la temp era altissima.....figuriamoci al core quanti gradi c'erano..... Ciao, GHz!
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho detto 70° da bios specificando la temp. per darti un riferimento.
Per quanto riguarda i tuoi 90° è la mobo che sbaglia anche se il dissy scottava. Come prova appena accendi il pc dopo una nottata di riposo skizza subito dentro il bios e controlla la temp. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia non ci sta stabile @ 200MHz.....mentre fa il 3d mark si vedono artefatti e dopo poco si pianta tutto....reset is requied... Se hai qualche consiglio te ne sarei grato....io stavo pensando al mod del voltaggio del chipset....oppure è sufficiente mettere un dissy sul southbridge e uno migliore sul noth? Attendo risp! Ciao, GHz!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
a un mio amico su una revision che sicuramente non era la 2.0 (Acquistata verso natale o giu' di li da bow), e' capitato che (non chiedetemi come) all'improvviso si staccasse il dissipatore dalla cpu...
Lo schermo e' diventato nero, la mobo si e' fottuta per un problema "meccanico" (il dissi staccandosi ha reciso una resistewnza...) ma la cpu si e' salvata... quindi la COP non solo ha funzionato, ma ha funzionato nella situazione credo piu' critica che possa trovarsi a dover gestire... boh! Pero' da quando mi ricordomi disse che la mobo era cmq accesa... ovvero che la COP ha staccato l'alimentazione alla cpu ma le ventole hanno continuato a girare...possibile?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
A me quando è entrato in funzione il cop a spento tutto.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me al tuo amico è successo (ipotesi mia) che il socket non ha retto e si è sbarbato, causando il distaccamento del dissy dalla CPU e la CPU si è solamente staccata spengendosi, ed in questo caso il C.O.P. non ci incastra nulla......altrimenti si doveva spengere tutto! cmq è solo una mia ipotesi! Ciao, GHz!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

|