|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Calibrazione colori; creazione profili ICC
Salve a tutti.
Volevo sapere da qualcuno esperto nella gestione del colore, come si fà ad ottenere stampe con colori soddisfacenti dalla propria stampante. Mi spiego meglio: come faccio ad ottenere colori fedeli all'originale nel caso che debba stampare un'immagine che ho precedentemente scansito con lo scanner? Come faccio ad ottenere colori decenti da una stampante laser, stampando delle foto da una fotocamera digitale? (nel mio caso utilizzo una HP2500 che mi vira tutti i colori al rosso). Possibilmente avrei bisogno di soluzioni economiche e che non richiedano l'acquisto di colorimetri o cose del genere. Grazie, ciao. Davide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
la cosa interesserebbe anche me, ma con una stampante a getto d'inchiostro!!!!
![]() se c'è qualche esperto del campo lo prego di fasi avanti!!!! ![]() grazie anche da parte mia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
non so se è giusto, piacerebbe anche a me saperne di piu', comunque io ho fatto cosi' ho messo il profilo della mia epson per la stampante, quello del mio agfa per lo scanner e per il monitor l'ho personalizzato con l'utiliti dell'adobe. i colori mi corrispondono abbastanza per quanto vedo.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La soluzione al vostro prob dovrebbe essere Icm, lo standard compreso da win98 per la gestione automatica dei profili colore: se lo supportano, devi abilitarlo nel driver dello scanner e della stampante, in caso contrario devi usare un'applicazione che ti consenta di regolare la stampa in base ad una data periferica di output (photoshop o ps elements).
Programmi shareware per il color management non ne ho ancora trovati, il più economico era EZ-color di Monaco software, 150$. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
dipende se hai photoshop 6/7 dovresti avere tutto ,non capisco quale è il problema... forse il tuo monitor ha una temperatura colore troppo fredda rispetto alla carta che usi, tieni presente che in genere il vero problema sta nel monitor,non nei driver icc
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.