|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che motore utilizzate nei giochi che vi permettono di sceglierlo? | |||
| Direct 3d |
|
9 | 42.86% |
| Open GL |
|
12 | 57.14% |
| Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
|
Direct 3d o openGL??
giusto una domanda teorica...quale è la differenza tra sti due motori??
ho riniziato a giocare a counter strike...e ho visto che ci sono tutte e 2 le opzioni??quale è meglio tra le 2 ??cè qualche differenza di qualità/prestazionI??? tnxxxxxxxx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
|
uppo...possibile nessuno smanettone lo sappia?
__________________
[IMG]pd[/IMG] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 840
|
é identico, scvegli quella che ti sta + simpatica
Cmq se una ti dovesse far intoppare il pc metti l'alta. A me CS con il direct3d va in crash
__________________
SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
|
ma sul serio???Cioè abbiamo due motorigrafici....e sono identici???...dai possibile non cè qualche fenomeno dell'hardware che mi da qualche delucidazionE??
__________________
[IMG]pd[/IMG] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 840
|
il motore garfico è lo stesso, solo che uno sfrutta le librerie oenGL e uno quelle delle directX
__________________
SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
|
Non so darti informazioni tecniche, posso solo dirti che sono 2 modi diversi e indipendenti di "renderizzare" il gioco, direct3d vuol dire la grafica delle DirectX, opengl è indipendente e viene molte molte usato per grafica professionale, molte molte risulta + leggero a parità con il direct3d, anche se le variabili sono moltissime
in poche parole: schegli quella che ti sta + simpatica e che ti fa + fps
__________________
stabilmente instabile |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16899
|
Io sono pro opengl.... mi ha dato meno problemi delle D3D e lo trovo + leggero
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
|
aggiungiamo un sondaggio simpatico???insomma nessuna sa la differenza.....ma ditemi voi che siete maniaci delle sk video...e non sapete come si sfruttano le librerie del 3d...
__________________
[IMG]pd[/IMG] |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Messaggi: 468
|
come si fa a sapere se un'applicazione utilizza D3D o OpenGL?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
|
Io sono pro OpenGL
A mio avviso le migliori e più leggere per i motori dei giochi! Le direct3d sono per certi versi più facili da usare... ma se uno sa programmare bene con le opengl non gli sta dietro nessuno Cmq sono due librerie diverse che fanno le stesse cose... Ciau!
__________________
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
|
ma possibile che esistano due librerie che fanno la stessa cosa......
__________________
[IMG]pd[/IMG] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3577
|
Per quel poco che so mi risulta che a parità di immagine OpenGL è più veloce di DirectX, d'altronde quest'ultime sono librerie Microsoft, hai visto mai che abbiano fatto qualcosa di leggero?
Morale, programmatori con le palle e OpenGL forever...
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500 |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
Messaggi: 4338
|
Quote:
Quote:
__________________
Doc : "Ovviamente, il continuum temporale è stato interrotto creando questa nuova temporale sequenza di eventi risultante in questa realtà alternativa" Marty : ...
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3577
|
Quote:
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11151
|
D3D di sicuro, la grafica Open non me gusta
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Messaggi: 967
|
Open GL forever
Pero i signori programmatori di oggi usano il direct 3 d poiche è molto piu facile e veloce col risultato (chi ha detto GunMetal) che i giochi scattano anche su Pc di fascia alta. Cmq anche la ID software ci sta dando una bella botta visto che riesce a far girare da c**o Doom 3 che è in Open GL.
__________________
[email protected]/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17233
|
Forse vi sfugge anche che i giochi OGL attuali sfruttano qualche caratteristica in meno delle schede video
Tanto per dire le 9800 sono OGL 2.0 e le OGL 2.0 devono ancora essere definite. In pratica usaranno i motori programmabili delle schede video che le dx usano dalla versione 8.0
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
|
Half Life è basato sul motore grafico di Quake II quindi è solo OpenGL.
Tuttavia quelli della Valve hanno realizzato un wrapper, cioè una funzione che converte le chiamate OpenGL in Direct 3D. Questo è stato fatto perché all'epoca (e parlo di diverso tempo fa) molte schede video andavano malissimo in OpenGL (come le schede Matrox) e in questi casi la gente sceglieva Direct 3D. In generale, oggi che i driver sono bene o male ottimizzati in entrambi gli ambienti, conviene scegliere l'OpenGL che è l'API nativa di quel motore grafico. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
|
Un altro esempio è Serious Sam The Second Encounter. Permette di scegliere tra OpenGL e Direct 3D, ma visto che l'API di origine è l'OpenGL, è meglio usare quest'ultimo. Tuttavia per usare SS2 con una G550 ho dovuto impostare quel gioco su Direct 3D altrimenti nada.
In generale l'OpenGL e il Direct 3D sono dei linguaggi di programmazione. L'OpenGL è più a basso livello, è più complesso da manipolare, mentre il Direct 3D è più semplice e ha un maggior supporto ai sistemi di HLSL (High Level Shader Language), il che significa che è più facile usare i Vertex e Pixel Shader (che in OpenGL si chiama Vertex e Pixel Program). |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12346
|
scusate... mi fate altri esempi di giochi che chiedono di scegliere tra openGl e direct 3d??'
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.




















