Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2003, 16:10   #1
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Artic Silver Bicomponente e Ram delle schede video....

Ciao,

Volevo mettere dei dissipatori sulle ram della mia scheda video.

Per attaccarcele pensavo di usare la pasta adesiva artic Silver bicomponente.

Poi ho pensato, e se un giorno mi faccio la vga nuova e voglio passarci sopra i dissi per le ram come faccio?
Ho sentito che è quasi impossibile staccarla....

Però ho anche sentito di un solvente apposito.... potreste dirmi che solvente è?

Grazie!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 16:21   #2
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
attento quando la applichi che potresti fare "corto" se sbavi
e le bga quando togli il dissi si alzano che è una bellezza
il solvente dove lo metteresti scusa?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 16:26   #3
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

La bicomponente non conduce....

Sul solvente chiedevo proprio informazioni......

Possibile che nessuno ne abbia mai sentito parlare? Sono l'unico?

Servirebbe per sciogliere la pasta...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 19-06-2003, 18:28   #4
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
Ciao, tempo fà avevo provato su una gefo2mx utilizzando la stessa percentuale delle due componenti per avere una buona presa (ma non eccessiva) e conducibilità termica, poi dopo averli incollati un pò storti, dopo una settimana ho voluto rimuoverli per sistemarli meglio, ho utilizzato un semplice phon e con pochi secondi li ho rimossi (occhio però a non scaldare altra componentistica sulla scheda). Tengo a precisare che nel regolare funzionamento erano ben saldi agli IC, avevo sbavato un pochino con la bicomponente ed un pezzettino seccandosi era rimasto incastrato tra 2 pin della ram ed ogni tanto comparivano degli artefatti, poi risolti con un pò d'aria compressa.

N.B.: la scheda è tutt'ora funzionante

Ciao,
Fabio.
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 18:41   #5
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Città: Saluzzo (CN)
[OT]

4 ultimo
ma come ha fatto a far venire cosi lucidi quei dissy???
Old 19-06-2003, 18:52   #6
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
penso con la pasta abrasiva
Old 19-06-2003, 19:06   #7
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Li ha lappati e poi lucidati.....
Old 19-06-2003, 20:04   #8
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
yep , carta abrasiva sino alla 2000 con olio sintetico, e poi un pò di sidol, pasta abrasiva e polish non li avevo sotto mano sennò usavo quelli. Se può servire a qualcuno, (scusate se faccio pubblicità ) ho scritto una piccola guida a riguardo : guida al lapping

Legolas84 se puoi per la bicomponente prova su degli IC di una scheda guasta e fai delle prove per la rimozione dei dissy

Ciao,
Fabio.
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 11:37   #9
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Città: Saluzzo (CN)
sempre OT scusate

Quote:
Originally posted by "Ultimo"

yep , carta abrasiva sino alla 2000 con olio sintetico, e poi un pò di sidol, pasta abrasiva e polish non li avevo sotto mano sennò usavo quelli. Se può servire a qualcuno, (scusate se faccio pubblicità ) ho scritto una piccola guida a riguardo : guida al lapping

Ciao,
Fabio.

ciao proprio quello ceh cercavo

thx
Old 20-06-2003, 13:49   #10
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Io ho fatto dei dissy artigianali, ricavati da dissipatori per componenti elettronici.Tagliati fresati lappati,ho preso la misura con un calibro come se fossero montate,ed ho fatto una molla a forma di C con dell'acciaio armonico,in fine ho fissato tutto con pasta termoconduttiva,qualche goccina di attac sui angoli delle mem ed infine la molla che rende tutto più sicuro.
Quando arrivo a casa posso postare qualche foto.
Old 20-06-2003, 14:48   #11
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Quote:
Originally posted by "Legolas84"

La bicomponente non conduce....

Sul solvente chiedevo proprio informazioni......

Possibile che nessuno ne abbia mai sentito parlare? Sono l'unico?

Servirebbe per sciogliere la pasta...
se hai letto bene avendo sbavato la ram gli dava un pò di artefatti , quindi fa attenzione perchè c'è sempre artic silver anche se in 50%
come fa a ad agire il solvente se c'è un velo di pasta tra ram e dissipatore ?come ce lo metti? immergi la scheda?
Old 20-06-2003, 14:49   #12
giufo999
Senior Member

L'Avatar di giufo999

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
posta posta, peccato che non abbia la fotocamera digitale, altrimenti posteri un sacco di foto pure io
Old 20-06-2003, 14:49   #13
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Quote:
Originally posted by "Ultimo"

Ciao, tempo fà avevo provato su una gefo2mx utilizzando la stessa percentuale delle due componenti per avere una buona presa (ma non eccessiva) e conducibilità termica, poi dopo averli incollati un pò storti, dopo una settimana ho voluto rimuoverli per sistemarli meglio, ho utilizzato un semplice phon e con pochi secondi li ho rimossi (occhio però a non scaldare altra componentistica sulla scheda). Tengo a precisare che nel regolare funzionamento erano ben saldi agli IC, avevo sbavato un pochino con la bicomponente ed un pezzettino seccandosi era rimasto incastrato tra 2 pin della ram ed ogni tanto comparivano degli artefatti, poi risolti con un pò d'aria compressa.

N.B.: la scheda è tutt'ora funzionante

Ciao,
Fabio.
Ciao, bel lavoro
hai provato su ram BGA?
poi la ram resta cmq sporca di residui giusto?
Old 20-06-2003, 16:04   #14
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originally posted by "spaceboy"

se hai letto bene avendo sbavato la ram gli dava un pò di artefatti , quindi fa attenzione perchè c'è sempre artic silver anche se in 50%
come fa a ad agire il solvente se c'è un velo di pasta tra ram e dissipatore ?come ce lo metti? immergi la scheda?
Per questo chiedevo....
Old 20-06-2003, 16:31   #15
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originally posted by "spaceboy"

attento quando la applichi che potresti fare "corto" se sbavi
e le bga quando togli il dissi si alzano che è una bellezza
il solvente dove lo metteresti scusa?
confermo
per esperienza personale ho fottuto una bellissima 9500@9700pro
le memorie BGA (quadrate e senza saldature laterali) sono delicatissime
e non scaldano molto

io le lascerei cosi.....
hard_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 16:36   #16
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Quote:
Originally posted by "hard_one"

confermo
per esperienza personale ho fottuto una bellissima 9500@9700pro
le memorie BGA (quadrate e senza saldature laterali) sono delicatissime
e non scaldano molto

io le lascerei cosi.....
ecco io nn sapevo se mettere i dissi lappati come quelli che vedi sopra sulla bga di una 4200 ma mi sa che eviterò ,addio garanzia e se per caso si rompesse...
Old 20-06-2003, 22:49   #17
+liquid
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: busto arsizio
Se può essere d' aiuto ho staccato i dissi da una mobo (zona mosfet + chip vicino ) usando una pistola ad aria calda a 300°C indirizzandola sui dissi , coprendo con degli stracci la zona da non esporre logicamente senza esagerare con l'aria calda se no si rischia di rendere inutilizzabile la componentistica sottostante e fondere le saldature dei componenti vicini con ovvi risultati.
Una volta scaldato il dissipatore da rimuovere prenderlo con una pinza esercitando una lieve torsione : dissipatore rimosso !
I residui rimasti sul componente sono quasi nulli dato che la maggior parte dell Artic rimane incollata sul dissi ( a me è successo così ) e per rimuoverli usare coton fioc imbevuti con diluente alla nitro e un po di pazienza.
IMPORTANTE: FARE PRIMA UN PAIO DI PROVE SU QUALCHE SCHEDA O SIMILI DA BUTTARE PER CAPIRE QUANTO SCALDARE IL DISSIPATORE E QUANTA FORZA ESERCITARE NELLA TORSIONE DELLO STESSO!!!

Se qualcuno ha un metodo migliore ben venga
Old 23-06-2003, 09:29   #18
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

a togliere si toglie facilmente ma il problema e' che con le mem. BGA si rischia di sputtanare qualche contatto , che non si vedono neanche perche stanno sotto e sono dei micro fili che vanno nel chip a pressione,
non credo che siano neanche saldati, togliendo un chip non si vede stagno...

quindi sembra che sia tutto ok ma poi rimonti la scheda e ti fa i quadratini
Old 23-06-2003, 22:23   #19
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
E' normale che la bicomponente faccia una puzza di materiale chimico (spero che mi capiate) pazzesca.
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2003, 08:34   #20
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

non ricordo
hai usato la artic silver bicomp. ?
o la bostik?
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian