|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dare i xmessi di scrittura/lettura aiuto!
Ciao ho una massstorage pendrive da 128Mb PicoDisk.
Ho mandrake 9.1 sono riuscito ad installarla con diskdrake, ma l'utente che può scrivere nella pen è solo Root. Come posso dare a tutti gli altri utenti questa possibilità??? Fstab? Poi come posso fare x farla comportare come un floppy, che si smonta quando la tolgo e si monta da sola quando la metto??? rispondete xfavore CIAO
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
permessi di scrivere in una determinata directory:
shell da root: chmod 777 /mnt/vfat2 (per esempio) era questo che volevi? ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
adesso provo ma cosa vuol dire 777???
Ciao e grazie
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Ogni cifra in base ottale intende un numero binario di 3 bit. Il bit piu' a sinistra corrisponde all'accesso per la lettura (on/off), quello centrale alla scrittura, quello a destra all'esecuzione. Ad esempio: 4 (ottale 100) = sola lettura 2 (010) = scrittura 6 (110) = lettura e scrittura 1 (001) = esecuzione Se per esempio faccio chmod 600 darò i permessi di lettura e scrittura al proprietario, mentre gli altri non avranno nessun permesso. 666 da' a tutti l'accesso in lettura/scrittura. Molto + utile di quello che ho postato io è il mitico comando: man chmod
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
W man!!!!!!!!!!!!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.