|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
batterie ricaricabili x MarcoM
Ciao, sono Roberto.
Ho letto che hai parecchia esperienza con le pile ricaricabili: io avrei la necessita' di acquistare delle NI-MH per la mia fotocamera (Coolpix 2000). Fino ad oggi ho sempre utilizzato le NI-Cd ma durano poco. Insomma quello che vorrei sapere e' se posso ricaricare le NI-MH con un caricabatterie per NI-Cd, o le NI-MH hanno bisogno di un caricabatterie dedicato? E per quanto riguarda i tempi di ricarica vale la regola delle Ni-Cd cioe' con una ricarica lenta vanno caricate per 14 - 16 ore ad 1/10 della loro potenza? Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Mi puo' rispondere chiunque sa la risposta non obbligatoriamente MarcoM!
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Il tempo di ricarica lo puoi calcolare cosi:
mAh batterie/mAh caricatore x 1.4= tempo di ricarica L'altra domanda che hai fatto non so' risponderti di sicuro, ma ho l'idea che si possono caricare Ni-MH con caricatore Ni-Cd. Sono anchio interessato alla domanda per sapere se e' necessario comprare un nuovo caricabatterie. Qualcuno piu' esperto ci da' una mano? Ciao
![]() |
#4 |
Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
no, le batterie ni-mh necessitano di un caricatore apposito (spesso i caricatori hanno un selettore da utilizzare in base alla batteria posseduta).
Per i tempi di ricarica non ti devi preoccupare qualuncue caricabatterie ha dei led rossi e verdi che ti indicano la carica esatta, ad ogni modo con le batterie e caricabatterie da me provati (Durecell Varta e AR) una notte è sempre stata più che sufficiente per ottenere una buona autonomia. L'unico consiglio è quello di acquistare le batterie con il maggior amperaggio possibile ( almeno 1700/1800 mAh) e di farle scaricare per sfruttarle maggiormente nel tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
no, le batterie ni-mh necessitano di un caricatore apposito (spesso i caricatori hanno un selettore da utilizzare in base alla batteria posseduta).
Per i tempi di ricarica non ti devi preoccupare qualuncue caricabatterie ha dei led rossi e verdi che ti indicano la carica esatta, ad ogni modo con le batterie e caricabatterie da me provati (Durecell Varta e AR) una notte è sempre stata più che sufficiente per ottenere una buona autonomia. L'unico consiglio è quello di acquistare le batterie con il maggior amperaggio possibile ( almeno 1700/1800 mAh) e di farle scaricare per sfruttarle maggiormente nel tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Quote:
Le NiMh si consiglia di non scaricarle completamente a differenza delle NiCd (leggi vari posts in merito, sul forum) Ciao
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
E' vero che le batterie ni-mh nei caricatori ni-cd si ricaricano, molta gente le usa nei vecchi cordles senza nemmeno porsi il problema.
Altro discorso e la sicurezza che (quasi sempre) un caricatore apposito ti garantisce. A testimonianza del fatto potrei citare il selettore che alcuni caricabatterie bivalenti hanno e gli avvisi scritti sui vari manuali d'uso. Per quanto riguarda la ricarica posso dirti che sfruttare una batteria in tutta la sua capacità e una buona regola generale che non deve diventare una ossessione in particolar modo se parliamo di batterie che costano 5 euro e non 50 o forse più come quelle da modellismo. Io viaggio sempre con 2 set di batterie e le sostituisco e ricarico quando la mia macchina smette di funzionare senza troppi ragionamenti o calcoli e ti posso assicurare che le mie batterie davvero sfruttatissime anche in altri apparecchi godono di ottima salute e autonomia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.