|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
pulsante
stavo pensando di farmi un rheobus casalingo
ho rimediato dei pulsanti tipo questi http://www.audiokit.it/ITAENG/SWITCH/VARI/Dcp_0248-1.jpg ma ho qualche problema a capire come funzionano .. hanno 3 punti da saldare sulla circonferenza nella parte blu ( 2 dal fondo verso il pulsante, uno in mezzo dal pulsante verso il fondo) e due sul fondo proprio l'unica cosa che ho capito e' che quelli sul fondo uno e' il + e uno e' il - gli altri tre sono numerati da 1 a tre ora... come attacco l'alimentazione per il led e come attacco i due fili per cui deve aprire o chiudere il circuito? ps a chi interessa, ho fatto un regolatore di velocita' delle ventole con un lm 317 (dovrebbe reggere 1,4A senza alette...) e ho lo schema disegnato dal negoziante che me lo ha consigliato. L'ho montato e l'ho provato, e pare funzionare. ora devo solo trovare un modo decente per tenere il piccolo pezzo di 1000fori dentro al case senza che vada a fare contatti in giro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
A me interessa!!!
Sto confrontando tutti ivari schemi che girano in rete per cercare di farne uno definitivo, c'è chi usa condensatori e chi no, chi usa diodi, potenziometri a 1k o 5k .... un macello ![]() ![]() Se potresti postare lo schema te ne sarei grato. Byz
![]() |
#3 |
Member
|
tel o devo disegnare perche' me lo hanno fatto a penna su un pezzo di carta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ma c'e' nessuno che mi sa aiutare sul pulsante? ci ho pensato su e ho sviluppato una teoria... i due pin sotto potrebbero essere per il led (hanno + e -)
gli altri tre pin potrebbero essere lo switch... tipo premuto chiude 1-2 e non premuto chiude 2-3 ma vorrei quale parere prima di attaccarci qualche cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
eheheh ... non ho qui un programma per disegnare e non sono molto pratico comunque... oggi mi portano una macchina digitale cosi' ti fotografo il foglio e faccio anche qualche foto al case in lavorazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
provalo con un tester
![]() |
#8 |
Member
|
si vede che non ci capisco di elettronica eh?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Esatto, l'unica è provarlo (se non hai lo schema) con un tester e magari un alimentatore (il led di quei cosi dovrebbe essere normalmente già per 12V però occhio se no lo bruci).
Per i condensatori sul circuito LM317 (io li ho messi) cmq non servono (servono a stabilizzare la corrente, ma più stabilizzata dell'ali del pc!!!) QUando ritrovo lo schema ve lo posto... Per le resistenze, ne trovate molte in giro perchè il circuito si base sul rapporto tra R1 ed R2 quindi si hanno numerose (in teoria infinite) combinazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
lo switch e' a due o tre posizioni? se e' a tre e' come dico io
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho provato e si, e' uno switch e non un semplice interruttore...
l'unica cosa ora e': come faccio a sapere come alimentare il led? 12v? 5v? meno? boh? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
12V con una resistenza da 470Ohm (mi pare!?!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.