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Old 23-05-2003, 21:07   #1
Verro
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Quale è un gioco che sfrutta le Dx8??

cioé, non riesco a capire, esce Freelancer che già sfrutta le dx9, farcry che ho sentito (quindi non sicuro, ma lo spero sennò mi arrabbio come una bestia) dovrebbe appoggiarsi sulle dx9, io ho una scheda dx8, ma questa generazione l'abbiamo saltata???
ok, Morrowind usa i bump, vertex e pixel shader per l'acqua se non sbaglio , MotoGP in parte i pixel e vertex, Rallysport i Pixel e bump, ma le dx8 ci sono da anni, voglio dire, ma non le usiamo??? quali sono i giochi oltre a quelli citati (e forse sbagliavo pure magari) che li usano bene???

(non dite il 3dmark per favore :o )
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Old 23-05-2003, 21:37   #2
dieg
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Re: Quale è un gioco che sfrutta le Dx8??

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Originally posted by "Verro"

cioé, non riesco a capire, esce Freelancer che già sfrutta le dx9, farcry che ho sentito (quindi non sicuro, ma lo spero sennò mi arrabbio come una bestia) dovrebbe appoggiarsi sulle dx9, io ho una scheda dx8, ma questa generazione l'abbiamo saltata???
ok, Morrowind usa i bump, vertex e pixel shader per l'acqua se non sbaglio , MotoGP in parte i pixel e vertex, Rallysport i Pixel e bump, ma le dx8 ci sono da anni, voglio dire, ma non le usiamo??? quali sono i giochi oltre a quelli citati (e forse sbagliavo pure magari) che li usano bene???

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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 23-05-2003, 21:52   #3
simone3dfx@libero.it
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un'altro gioco che sfrutta vertex shader e pixel shader è Toca Race Driver che usa molto bene e poi c' anche UT2003 che molto il vertex shader e poco di pixel.
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Old 23-05-2003, 22:09   #4
PhoEniX-VooDoo
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guarda che non hai capito, un gioco che richiede attualmente le DX9, non vuol dire che le sfrutta, è solo marketing....un modo per diffonderle, capici ?
Uno dei primi giochi a installare (richiedere) le DX9 è stato Splinter Cell, ma con le specifiche richeste di tali dx non c'azzeccava un H!

...microsoft


byez!
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Old 23-05-2003, 22:11   #5
rattopazzo
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Bloodrayne?
Morrowind?
??
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Old 23-05-2003, 22:19   #6
Verro
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Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

guarda che non hai capito, un gioco che richiede attualmente le DX9, non vuol dire che le sfrutta, è solo marketing....un modo per diffonderle, capici ?
Uno dei primi giochi a installare (richiedere) le DX9 è stato Splinter Cell, ma con le specifiche richeste di tali dx non c'azzeccava un H!

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byez!
no, no, ho capito la differenza, ma Freelancer proprio le sfrutta se ho ben capito, usa i pixel e vertex shader 2.0!!
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Old 24-05-2003, 01:57   #7
grey.fox
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Città: Provincia di Rovigo
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Ne unreal2 ne UT2003 sfruttano gli shaders.
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Old 24-05-2003, 08:50   #8
ray_hunter
 
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Aquanox (1&2)
Moto GP
Rallysport challenge
Toca Race Driver
Morrowind (solo per l'acqua)
Blood Rayne (solo Pixel Shaders per il Bump)
Enclave
Splinter Cell (solo per le ombre)
Black Hawk Down (solo Pixel Shaders per il Bumb e l'acqua)

Questi sono i titoli che mi vengono in mente, come vedi di full DX8 compliant ce ne sono gran pochi e quasi tutti conversioni da X-BOX, la maggior parte dei titoli hanno motori che si basano sul T&L statico delle DX7 come Unreal2 e UT2003, NOFL2 e tanti altri.
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Old 24-05-2003, 10:21   #9
simone3dfx@libero.it
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guarda che UT2003 e unreal 2 usano il vertex shader e Nolf 2 usa molto vene pixel shader e vertex shader dell dx 8.1
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Old 24-05-2003, 10:35   #10
ray_hunter
 
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Originally posted by "simone3dfx@libero.it"

guarda che UT2003 e unreal 2 usano il vertex shader e Nolf 2 usa molto vene pixel shader e vertex shader dell dx 8.1
Assolutamente no, è risaputissimo che U2 e UT2003 non sfruttano che in parte minima gli shaders programmabili, forse per per un paio di effetti. L'acqua è resa in cube mapping (e non è un gran che) come anche quella di NOFL2 (molto meglio). In più UT2003 e U2 non hanno Bump mapping proprio perchè usano il T&L e non i pixel shaders, se vai a modificare l'ini e togli il supporto al T&L vedrai che il gioco ti va a fluidità e velocità dimezzata ma se provi a togliere i vertex shaders non cambia di una virgola o perlomeno non è percettibile la differenza. Per Nolf2 stesso discorso. In Splinter Sell, invece l'acqua è resa con gli shaders e così è anche per le ombre. Per il resto il gioco usa il T&L statico.
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Old 24-05-2003, 12:38   #11
ray_hunter
 
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Facendo un elenco dei titoli DX8 compliant, tecnicamente più interessanti in uscita nel prossimo anno, invece abbiamo:

Half Life2
Deus EX2
Doom3
Stalker
Far Cry
Kreed
Halo
Thief III
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Old 24-05-2003, 12:55   #12
Korn
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doom 3 usa le opengl .....
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Old 24-05-2003, 13:25   #13
Dragon2002
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Messaggi: 7134
Secondo me gli unici due veri giochi dx8.1 sono motogp e rallisport challenge,gli altri usano si usano gli shader ma solo per avere prestazioni superiori alle schede video dx7,perchè per il resto la qualita che si ha una con una scheda dx7 è identica,discorso diverso invece per motogp e rallisport dove i pixel shader sono usati benissimo e la differenza con una scheda dx7 si vede eccome.
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Old 24-05-2003, 15:06   #14
ray_hunter
 
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Originally posted by "Korn"

doom 3 usa le opengl .....
Si è vero ma io intendevo, i giochi che usano gli shaders programmabili secondo le specifiche delle DX8, e tra i quali si annovera Domm3
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Old 24-05-2003, 15:11   #15
ray_hunter
 
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Originally posted by "Dragon2002"

Secondo me gli unici due veri giochi dx8.1 sono motogp e rallisport challenge,gli altri usano si usano gli shader ma solo per avere prestazioni superiori alle schede video dx7,perchè per il resto la qualita che si ha una con una scheda dx7 è identica,discorso diverso invece per motogp e rallisport dove i pixel shader sono usati benissimo e la differenza con una scheda dx7 si vede eccome.
In parte hai ragione, forse solo RC e Moto GP sono full DX8 compliant, però secondo me gli altri che le sfruttano non le usano per migliorare le prestazioni come dici tu, perchè ciò vorrebbe dire utilizzare i vertex shaders per il calcolo geometrico, cosa che non avviene per la maggior parte dei giochi. In genere i giochi che ne fanno uso li utilizzano per un particolare effetto: di solito per le superfici fluide (Morrowind), o per le Ombre dinamiche (Splinter Cell) oqualche effetto particellare.
Tutti quei giochi che vedi CPU dipendenti e magari sono anche molto pesanti vuol dire che non usano i vertex shaders per il calcolo poligonale.
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Old 24-05-2003, 15:21   #16
Jaguar64bit
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X me' Unreal 2 in parte minima sfrutta i Pixsel shaders....poi dite quello che volete..
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Old 24-05-2003, 15:51   #17
Korn
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Originally posted by "ray_hunter"



Si è vero ma io intendevo, i giochi che usano gli shaders programmabili secondo le specifiche delle DX8, e tra i quali si annovera Domm3
al limite opegl 2.0
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