|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
E se dicessi A300?
Che mi direste se dicessi A300? Prezzo sulle 280€, 3 Megapixel.........
A me sembra che l'unica mancanza sia lo zoom............Ma quanti lo usano in realtà?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Prov FI
|
tutti
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
tutti tutti
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
scusa he.. ma se vuoi rimanere su quella cifra perchè non prendi la Nikon 2100? Ha 2Mp invece che 3, ma almeno ti dà lo zoom 3x che ti permette di usare la macchina in modo più appagante.. l'obbiettivo, tra l'altro, pur essendo fisso non è neanche troppo luminoso (f/3.6)
Con qualche euro in più poi ci prendi la Canon A60 che oltre a tutti gli automatismi tipici di questa categoria ti offre anche MOLTI controlli manuali (priorità sui tempi, sui diaframmi, completamente manuale e messa a fuoco manuale) Secondo me non ne vale la pena risparmiare qualche euro (ma proprio pochi) per avere sì una 3Mp, ma con una versatilità veramente bassa (prosima allo zero) Posso concederti che probabilmente in tasca ci sta meglio di una A60 o di una 2100 (non ha l'obbiettivo sporgente e l'obbiettivo è coperto dallo sportellino) ma le mancanze per il mio punto di vista sono troppe.. Forse ti abbiamo smontato ma è nel tuo bene
»» Antec SX835 350W| Abit KD7-R | Athlon XP2400+@2700+| Volcano9| 512Mb PC2700| Hd IBM 120GXP 80Gb| Hercules 3dProphetIImx| Adaptec 2904| Plextor UltraPlex40 max| Yamaha 6416S| NEC DVDRW DL 3240| Asuscom ISDNLink| Epson StylusPhoto 810| Epson Perfection 1660 photo| NEC FE991SB| iBook 12" «« |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Re: E se dicessi A300?
Quote:
Che te ne fai di una 3M senza zoom ottico?!?! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Meglio smontato prima dell'acquisto che piangere sul forum dopo!
In effetti mi sono chiesto a cosa o a chi serve lo zoom.........tipo in questo post: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=437723&highlight= Mi sono chiesto anche se vale la pena di stampare le foto........... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=421674&highlight= Ma non ci sono state molte risposte........... ho fatto uno più uno e mi sono detto......lo zoom, al di là della gentile risposta di BlindGuardian, non è stato guardato da nessuno....... quindi, dato che non ho mai avuto una macchina con zoom e quindi non so bene quali siano i suoi usi sul campo, dato che le regolazioni manuali a me non servono, ma vorrei fare stampe A4, mi sono detto: vado sulla A300 e non sbaglio.......... Il problema sono le stampe.......meglio una macchina con lo zoom che stampi fino al 12*18 (tipo A60, Nikon 2100)....oppure una a ottica fissa che mi dia la possibilità di stampare in A4. Chiaro, il massimo sarebbe una A60, ma costa un bel po' di soldi in più......
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
ciao io ho la A60 e al momento dell'acquisto guardai la A300 che aveva un prezzo più basso (289 contro 349 2 mesi fa da Tr..y)però lo stesso negoziante ha ammesso che la A300 è incompleta.Premetto che le macchine fotografiche che ho avuto son sempre state compatte apellicola cesse no zoom,pero' con la A60 devo dire di usarlo spesso soprettutto in giro dove nn puoi avvicinarti al soggetto.Ti diro che per me le 13x18 vengono ottime con 2 Mpixel e l'A4 che ho stampato nn è niente male anche se siamo al limite (ho una stylus color 680 e da un mio amico con la photo 830 le stesse foto migliorano di un bel po' anche in nitidezza e luminosita')
Non essere prevenuto contro i Mpixel soprattutto in questo caso(la ris nn è tutto)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, il tuo intervento mi ha un po'...rincuorato
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
volendo esistono degli algoritimi di ridimensionamento frattale, che possono ridmensionare foto anche meglio dell'algoritmo bicubic di photoshop, rendendo negli esempi che avete fatto una stampa A4 molto + definita rispetto ad una semplice interpolazione di photoshop.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
vero
Quote:
Gli automatismi funzionano bene, le foto sono sempre a fuoco e le regolazioni manuali indespensabili come l'aprire il diaframma graduatamente per i contro luce ci sono.... Se vuoi un dettaglio ti avvicini.....hai sempre il massimo della luminosità ed eviti eventuali, fortunatamente rari, problemi di messa a fuoco causati dallo zoom comunque a volte economico in queste compatte...... Vorrei passare alla A300 anch'io perchè 2 megapixel per foto in A4 non sono il massimo.....e anche se ne farò 5 o 6 all'anno le voglio belle.... Ero indeciso se fare il grande passo e andare sulla A70 per avere una macchina completa ma dalle foto trovate su internet le foto sembrano leggermente sfocate mentre quelle della A300 sono perfette.......visto che la voglio Canon.... Lascia stare le 2 megapixel....dopo che ne vedi i limiti sugli A4....è molto meglio rinunciare allo zoom ma avere qualità.......questo almeno è il mio pensiero...... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: vero
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
lo so ti capisco.....dammi retta stai sui 3 megapixel ......che comunque se poi la vuoi rivendere avrà più mercato, se ti penti la A300 e te ne penti la rivendi brucita mentre una 2megapix cominci a fare fatica...... e poi in un certo senso rispetto al 2 megapixel lo zoom un po' c'è.....cioè la 2 megapix fa 1600x1200 mentre la 3 megapix fa 2000x1600 che ritagliata con photoshop a 1600x1200 è come se zoommassi.....ho detto una cagata forse?
Quindi ripeto stai sui 3megapix poi decidi se tirare fuori più soldi per una Nikon 3100 o Canon A70 o accontentarti della A300.....io penso di accontentarmi anche se ho qualche dubbio come te.......avere la macchina completa fa gola.......pensa soprattutto all'utilizzo che ne farai.....se pensi di fare molti dettagli in ferie...tipo il capitello della chiesa (blearch!!! fortuna che la A200 non ha lo zoom) o se non hai la telecamerea per riprendere la commedia dove recita l'amico e devi farci le foto......forse lo zoom per te è importante..... Scusa se ti riho rincasinato ma alla fine non penso di dire cavolate....aggiungo però anche che sono uno che le foto servono per documentare e non per fare l'artista.....e non sono un esperto della fotografia.... Ciao Katronit |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere........
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
La Canon ha però il mirino ottico... io non ne capisco molto, ma mi è stato detto che di sera al buio, con una 2100 (senza mirino ottico) e praticamente impossivbile fare fotografie... Sara vero??? Ragazzi che confjusione perchè non partecipate al mio sondaggio??? http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=451245 Ci sono anche le schede tecniche di tutte e due (canon e nikon) ciaoooooooooooooooooooo
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Probabilmente intendevano di giorno con tanta luce
Al buio, a meno di non usare tempi molto alti, il mirino non serve, basta l'LCD
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
ByE
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
.....senza zoom......con zoom....stessa posizione in auto (lato guidatore), se ti "accontenti" solo della prima prendi l'A300.....altrimenti passa ad altro...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.