|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
Problemino con le foto di notte...
ho comprato da poco una nikon 4300
sono assolutamente chobo per quanto riguarda le foto pero' ho un problemino smanazzando anche nelle impostazioni manuali ho provato ad aumentare iso a 400, mettere immagine + chiara diminuire il tempo di posa smanazzare con la gestione del bianco anche se non so bene come funge ... sono andato a caso + che altro non riesco a capire come cavolo si fanno le foto di notte 1 mi vengono tutte mosse ... 2 i colori sono assurdi ! la luce del lampione mi esce verde ??? ma che caz ?? guardate sta foto ... cosa devo fare ? scusate ma sono impedito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
|
per le foto con tempi lunghi regola numero uno
CAVALLETTO altrimenti ti verranno sempre mosse per il resto non direi che e venuta tanto male saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non c'e' modo di evitare il cavalletto ?
cmq a parte la sfocatura perche' mi e' uscito quel colore verde ?? mica e' cosi il lampione ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
|
no non c'e' soluzione
oppure puoi provare a mettere l'autoscatto a 2 secondi e provare a mantenere molto ferme le mani per tutto il tempo che avviene lo scatto cmq e consigliato che un tempo di velocida dell'otturatore da 1/30 in su ha bisogno obligatoriamente del cavalletto. Io non sono un mago ma proprio qualche giorno fa avevo i tuoi stessi problemi e cosi mi e stato consigliato ed ho risolto impostazioni della macchina in manuale diaframma apertura f/2.8 quindi la massima ( almeno per la mia Canon) poi prova con la velocita otturatore a partire da 1/30, 1" ecc... finche non raggiungi a fare una foto ottima per l'iso quando piu la aumenti piu la foto viene sgranata quindi ti consiglio di impostarla su 200 Ho notato che la foto e stata fatta fuori ad un balcone prova ad appoggiare la macchina sulla ringhiera e metti uno scatto un po piu ritardato come detto prima di 2 secondi cosi eviti pure che la macchina si muove al momento che fai click saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
L'occhio umano corregge automaticamente, il sensore della tua macchina fotografica no! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
in alternativa al cavalletto esistono anche dei morsetti con la testa snodabile dove ci puoi attaccare la macchina! "io li trovo comodissimi"
poi sinceramente io non smanetterei piu di tanto con la gestione del bianco prova a rimetterlo in automatico e segui i consigli che ti hanno dato gli altri utenti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il punto e' che anche in automatico me li fa verdi quei lampioni
quindi devo per forza andare in manuale e smanettare nella gestione del bianco solo che non sono molto pratico vado a tentativi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trieste
|
I due grossi problemi della fotografia digitale sono il bilanciamento del bianco e il rumore digitale alzando gli iso.
Per il primo rassegnati, di notte soprattutto in città abbiamo fonti di luce miste (incandescenza e neon) che richiederebbero bilanciamenti diversi, l'unica è tentare con il bilanciamento manuale finchè ne trovi uno che ti dia approssivamente una corrispondenza con la scena reale. Per il secondo il cavalletto è d'obbligo, non oltrepassare gli iso 200 in quanto la grana o rumore digitale aumenterebbe compromettendo la qualità della foto. Questo ovviamente per quanto riguarda foto scattate con macchine "economiche" un fuji s2pro ti permette di avere foto eccezionali a iso 1600, ovviamente appartiene ad un'altra categoria. Esistono trucchetti per eliminare in parte il rumore usando programmi di fotoritocco (nel menu della macchina c'è anche una voce NR attivala!). Notice! Il sistema coolpix è affetto da una discreta aberrazione cromatica (aloni colorati intorno alle fonti di luce e ai riflessi, quindi se ti capita e del tutto normale. La 4300 inoltre dovrebbe avere il braketing del white balance, controlla sul libretto di istruzioni.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Molto utili i vostri consigli.
Non è da molto infatti che mi sono avvicinato al mondo della fotografia digitale, dopo una lunga esperienza con la fotografia tradizionale. Per quanto riguarda le foto notturne, usa i minicavalletti (li vendono anche sulle bancarelle). Costano poco e sono piccolissimi, entrano tranquillamente dentro la borsa della macchinetta e li puoi appoggiare su un muretto o sul tetto della macchina. Comodissimi !!!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Per il problema dei colori se il bilanciamento automatico del bianco dovesse fallire puoi provare a bilanciarti i colori a mano in postproduzione. Un programma come PhotoShop presenta sia strumenti di autocalibrazine livelli, colore e contrasti sia permette di agire manualmente su tinta luminosità saturazione livelli colore contrasti etc etc.. Questo è un esempio del tuo scatto manipolato nei controlli colore e con applicazione di un leggero filtro sharp edges per rimediare alla leggera sfocatura. NB: non ho toccato volutamente la luminosità e i contrasti per far apprezzare solo le diff. cromatiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.