|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
Ricerca down, cosa per idle cpu?
Salve, ho provato a vedere col motore di ricerca perchè sono sicuro che ci saranno decine di discussioni in merito m è down ormai da diverso tempo così mi sono deciso a postare visto che le mie temperature iniziano a salire un po troppo per i miei gusti.
Il mio sistema è composto da Asus a7v266-e (kt266a) AthlonXP 2700+ non overcloccato raffreddato da un sk6 con delta da 9000rpm (che però per evitare danni ai timpani alimento 5v e di conseguenza gira a 4500rpm). La temperatura a riposo sta a 59-61 gradi e mi sembra decisamente troppo per una cpu a riposo visto poi che quando sta sotto forso non è che sale poi molto (arriva a 67 circa). Questo mi fa pensare che il famoso "ciclo di idle" di Windows XP non funziona gran'chè. Cosa posso usare per attivare l'idle del mio sistema? Grazie a tutti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Ciao stavo cercando ankio la vecchia discussione (una delle tante) su CPUIdle.Io ho provato anche la versione 6 e funziona molto bene anche con i thoro (contrariamente a quanto si diceva).
Unico problema: il software da problemi audio proprio con i chipset VIA ![]() Ovvero le casse,quando riproduco un qualsiasi suono o brano musicale gracchiano (anke abilitando il fix apposito da configurazione) Ciao ![]() Qnick P.S.:Molti usano anche CPUCool ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aiaia, per me il suono è fondamentale, quindi CPUidle è da scartare nel mio caso. CPUcool da lo stesso problema? Funziona bene anche lui?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Win XP mi pare mette in idle da solo, io non no mai utilizzato gli altri programmi, a parte quando col 98 portavo il PIII700@1000, e vi dirò che va tutto bene!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se il ciclo di idel di WinXP funziona bene allora ame non hanno venduto un AthlonXP, ma un forno a microonde mascherato da CPU!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
io in idle sto a 33° con l'XP2400+ che devo dirti.. appena finisco il fanbus provo anche il full load "serio" ma dalle prime prove non supero i 48°...
comunque.... ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
CPUCool lo provai diversi mesi addietro, solo che siccome CPUIdle 5.9 mo pareva leggermente più performante rimasi con quello. Cosa strana: è da dirsi che usando appunto lo stesso su un KT333 (dunque VIA) di Soltek, nessun problema con l'audio.Passando invece al kt400 di Epox la cosa è fastidiosa e mi disturba assai ![]() Cmq per toglierti questi dubbi, non stai prima a provarlo Vcool o CPUCool? ![]() Magari lo provo ankio nel weekend ![]() Saluti Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sto provando CPUcool ma i benefici sulla temperatura sono pari a zero. Problemi con l'audio non ne ho riscontrati. Ora testo CPIidle e vi dico se mi da proble e se la situazione temperature migliora.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il thoro è sotto WB chiaramente ![]() Può essere che tu non abbia problemi con l'audio, te lo auguro Qnick
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Re: Ricerca down, cosa per idle cpu?
Quote:
Io lo fatto 2 giorni fa dopo 13 mesi.....c'erano i TOPI sulla ventola,polvere sulla mobo, sul dissi dappertutto. Ho smontato la ventola la ho pulita, oliata con Zx1, ho ripulito tuto il case, ho pulito il dissi con un pennello e poi ho soffiato tutto. Ho gudagnato 2 gradi di temp in meno ed ho la ventola piu silenziosa (@4500g/m) forse non ti risolve, forse non basta ma puoi provare facilmente. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
MI accorgo soltanto ora di un madornale errore di battitura. Il mio processore NONè un XP2700+ ma un XP1700+, quindo non thoro.
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Cincinnati USA
|
Io non riesco a trovare uno di questi programmini che funzioni con l'nforce2. Qualcuno ha un'idea? (cpuidle non mi dà benefici sulla temperatura e cpucool/vcool non supportano l'nf2).
Mi servirebbe perchè il pc durante buona parte della giornata è in download ... e mi pare uno spreco (anche di energia) tenere la cpu sembre sotto carico (anche se non al 100%)
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Quote:
![]() se è cosi hai un Palomo e di sicuro non apri il case da almeno 12 mesi. PULISCILO ! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che ho un Palomino è sicuro ma è altrettanto sicuro che il mio case è in comtinua lavorazione visto che mi diverto a modificare di continuo l'harfware e a moddare il case stesso, di conseguenza è pulito. L'idea di oliare la ventola sopra il processore non so quanti effetti possa sortire visto che queste ventole sono studiate per lavorare bene in condizioni ben più critiche dei 4500rpm a cui gira la mia, comunque proverò anche questa.
Per la cronaca la Asus a7v266-e ha il chipset kt255a e non il kt266 che invece equipaggiava la sua sorella minore Asus a7v266. Ancora per la cronaca ho appena installato cpuidle e sembra che l'audio sia a posto ![]() Ciao a tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.