Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2003, 08:46   #1
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quando finirà il progetto seti?

Raga, in questi giorni pensavo al grafico che vidi tempo fa che raffigurava la fine e l'inizio dei vari progetti di calcolo distribuito...

http://setiathome.airsd.org/future.php

C'è scritto che è indicativo e soggetto a variaizone, cmq la linea del seti@home finisce su marzo 2003....ma è compreso o no?

Non si sa ancora la data precisa della fine?

Mi piacerebbe non saperla mai....

Vabbè, ciao!
GHz! :o
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 09:25   #2
Mr. Framerate
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Io vorrei che non finisse mai.
Mr. Framerate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 14:48   #3
exus
Senior Member

L'Avatar di exus

Iscritto dal: Jun 2002
finito seti.... si potrebbe fare uno spostamento di massa verso un altro progr. di calcolo distribuito, non so se se ne è già parlato..
exus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 18:52   #4
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

nessuno sa qualcosa di + preciso????
Old 21-02-2003, 21:47   #5
Federico83
Senior Member

Città: Monfalcone (Gorizia)
si va avanti fino ad ottobre sicuramente

il progetto BOINC sta incontrando difficoltà impreviste, è tutto rallentato.

ciao!!
Federico83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 22:17   #6
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originally posted by "Federico83"

ciao!!
FEDE CHE BELLA NOTIZIA!!!!!!

DOV'è CHE L'HAI letta?

ciao e grazie!

GHz!
Old 21-02-2003, 22:26   #7
Tommy.73
Senior Member

L'Avatar di Tommy.73

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:

ciao!!
Che bello, mi piacerebbe chiudere il progetto arrivando almeno al primo riconoscimento delle 100WU. Ora sono a 68
Tommy.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 08:29   #8
PAX
Senior Member

L'Avatar di PAX

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Brescia
Quote:

ciao!!
Pare proprio sia cosi', meglio!
Ovviamente non potra' finire a marzo, che fa', finisce di botto???
la notizia e' riportata QUI
Ciao
Pax
Old 22-02-2003, 10:32   #9
Federico83
Senior Member

Città: Monfalcone (Gorizia)
azz PAX, mi hai anticipato col link...
Federico83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 13:34   #10
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Grazie raga!

Mi sento più contento.....eheheheh

Ciao!
GHz!
Old 23-02-2003, 15:46   #11
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Ma per quale motivo finisce?
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 21:04   #12
Undi
Bannato

L'Avatar di Undi

Iscritto dal: Jan 2002
Città: S.P.Q.R.
Perche le forme di vita extraterrestri sono state trovate ma hanno risposto che non vogliono avere nulla a che fare con noi teste di cazzo terrestri
Undi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 23:02   #13
PAX
Senior Member

L'Avatar di PAX

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Brescia
Quote:
Originally posted by "Undi"

Perche le forme di vita extraterrestri sono state trovate ma hanno risposto che non vogliono avere nulla a che fare con noi teste di cazzo terrestri
sono daccordo!!

Comincera' un nuovo progetto dal nme BOINC che non sara' altro che un client che consentira' di scegliere cosa far calcolare alla propria cpu, se i segnali ET dallo spazio, se i segnali per scoprire nuove stelle e via dicendo, fai un search sul forum inserendo la parola BOINC, ci sono vari post sull'argomento!
Old 14-03-2003, 15:05   #14
Marin
Senior Member

L'Avatar di Marin

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Mori (TN)
Dopo SETI...

Salve a tutti.
Mi chiamo Guido e bazzico il sito ormai da un paio d'anni. Per me postare qui è un po' come essere in terra straniera non essendo io mai stato uno scaccolatore. Chiedo quindi ospitalità e la vostra benevolenza sin d'ora se il post sarà un po' lungo...
Come saprete tra il 18 ed il 20 marzo prossimi, il radiotelescopio di Arecibo verrà dedicato esclusivamente all'analisi dello spettro della radiazione di quelli che evengono reputati i 150 settori più "promettenti", dopo di che, terminata l'elaborazione dei dati (ignoro entro quando, ma si vocifera entro la fine dell'estate), o si sarà trovato qualche cosa, o il progetto chiuderà i battenti. Sono qui per proporvi un'alternativa, nel caso si verifichi la seconda malaugurata ipotesi di cui sopra, consapevole che sarebbe davvero un peccato gettare alle ortiche un simile patrimonio, soprattutto in termini di contatti e amicizie, prima ancora che di WU, che grazie al team costituito dal buon veccho Paolo su questo sito si son venute a creare.
Orbene: assieme al dott. Luigi Morelli ho dato vita qualche tempo fa al "Team_Italia" attivo nella G.I.M.P.S. , il progetto di DC di George Woltman che si pone come obbiettivo quello della ricerca dei numeri primi di Mersenne (maggiori info le trovate a questo link che è il mirror italiano del sito principale (anche questa è una nostra iniziativa): http://www.gimps.it/mersenne/prime-it.htm. Questo progetto è sicuramente più piccolo (circa 35k PC in confronto ai milioni di SETI) e molto meno attraente di SETI ma è in crescita (anche alla luce dei suoi risultati che arrivano costantemente) e ben supportato. Il client (Prime95; lo potete scaricare all'indirizzo http://www.mersenne.org/freesoft.htm) è senz'altro anonimo (non ne esiste, almeno per ora, alcuna versione grafica) ma è estremamente efficiente, soprattutto per l'architettura P4 (sfruttando al max le potenzialità del set di istruzioni SSE2) e di pochissime richieste. Gira infatti alla più bassa priorità possibile, se ne può ritardare l'avvio per non rallentare il boot, se ne può preimpostare il comportamento a seconda dell'ora del giorno e non necessità che di un collegamento col server (chiamato Primenet) in media una volta al mese o giù di lì. Molti di voi lo conosceranno in quanto, stressando molto la FPU, porta il processore al max della propria dissipazione termica e dunque è un buon strumento per testare un overclock.
Il nostro team naviga attorno alla 35a posizione a livello mondiale ed è in cima ad una virtuale classifica italiana. Molti nuovi teams però sono nati o stanno nascendo ed hanno il supporto di istituzioni come università, biblioteche, imprese e quant'altro e dunque la "competizione" si sta facendo ogni giorno più aspra. La mia proposta, naturalmente, è quella di unirvi al Team_Italia, di offrire i vostri cicli "idle" alla G.I.M.P.S.
Naturalmente lo stesso Paolo è al corrente di questa nostra iniziativa e lo ringrazio ancora per quel che fece qualche mese fa lasciandomi utilizzare le risorse del sito per promuovere l'idea.
Ho scritto anche troppo e, anche se non ho detto granchè del progetto in se, finisco qui. Rimango naturalmente a vostra disposizione per notizie ulteriori sul progetto, chiarimenti, dubbi e naturalmente obiezioni.
Vi saluto e vi ringrazio dell'attenzione.
Guido (Marin)
Marin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 17:21   #15
Marco.exe
Senior Member

L'Avatar di Marco.exe

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
il primo link non funziona...

mi potresti dare più informazioni (anche schematiche) di quel progetto? è simile a seti o a genome?

grazie ciao
Old 14-03-2003, 18:34   #16
Clock-Man
Senior Member

L'Avatar di Clock-Man

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia prov.
Egregio Marin

Ti ringrazio (se mi è concesso il tu...) per l'intervento nel nostro forum, colgo l'occasione per darti il benvenuto.

Premetto che ti sto rispondendo prima ancora di aver cliccato sui link da te proposti, ma permettimi comunque di fare alcune considerazioni.
Come prima cosa io, molto attento "anche" alla quantità di risultati, sono rimasto entusiasta di quel che ho letto circa il client, ovvero leggero per il PC e soprattutto, in mancanza mia di una flat o altre linee di rete permanenti, della necessità di collegarsi più di rado al server.
Quindi, una volta appurato di persona lo scopo di questo progetto, proverò senz'altro a fare qualche prova di calcolo...
Il fatto che tu ti sia presentato in quella che definisci "terra straniera" ti fa onore, soprattutto come membro del top team italiano, ma onestamente nutro qualche dubbio circa la capacità di un team affiatato e pronto a mettersi in "gara",(oltre che in gioco), come il nostro, di aderire ad un gruppo già creato da "altri" estranei ad Hwupgrade (se mi è permesso esprimermi con questo termine).
E ciò fondamentalmente per due motivi:

1) Come tu accennavi, il (IMHO) poco probabile fatto che SETI chiuda i battenti, farebbe nascere in questo Team-Forum una grande esigenza di passare ad altri progetti di calcolo distribuito, e non credo sia fattibile la traslazione di 200 e più persone attive fuori dal contesto di Hwupgrade.it ed in particolare, fuori da questo forum. E' altresì probabile invece che, in caso di fallimento del progetto SETI, questo gruppo muterà in un altro Team del progetto "xyz".

2)Come conseguenza, se ciò accadesse, forte da parte nostra sarebbe la spinta (morale, ma anche,in minor misura, "fisica", visto che siamo in tanti e pure muniti di macchine superiori alla media) per apprezzare nuovamente il gusto, oltre che per puro divertimento, di scalare nuove classifiche.

Questo a livello personale, naturalmente, ma credo di rappresentare molta gente del Team, legata almeno quanto me ad Hwupgrade e al Team stesso, con una sua identità, personalità, ma soprattutto con una sua storia.

Qualunque strada prendano i singoli membri del team, grazie per la tua informativa, grazie per l'invito e rinnovo il mio benvenuto.

Saluti
Mauro AKA ClockMan
Old 14-03-2003, 18:41   #17
Mr. Framerate
Senior Member

Città: Bologna
sono daccordo con te clock.

Ciao

Benvenuto "straniero "
Mr. Framerate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 20:06   #18
axel70
Senior Member

L'Avatar di axel70

Iscritto dal: Sep 2002
Città: near caorle (ve)
e bravo clock ! pienamente d'accordo con te !

ASRock ALiveNF6G-DVI / AMD Athlon 64 4000+ / Kingston 3Gb DDR2 PC667
axel70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 22:10   #19
Marin
Senior Member

L'Avatar di Marin

Rieccomi!
Vi ringrazio del benvenuto così come ringrazio tutti quelli che hanno postato e provo ad esprimervi qualche considerazione. Lasciamo da parte tutte le argomentazioni relative alla maggiore o minore utilità di un progetto di DC: qui si entra quasi nel fideistico e non c'è campo migliore in cui scannarsi... E a noi non interessa certo questo. Le motivazioni per aderire o meno possono essere le più disparate e tutte egualmente rispettabili. A me preme rispondere invece alle osservazioni che Clock-Man ha sollevato e che mi pare siano condivise.
1.Innanzitutto permettimi di includere me stesso nella grande famiglia del sito: per ragioni di tempo non sono uno che posta spesso, però definirmi "estraneo" al sito forse è un poco ingeneroso. Naturalmente lo dico con la massima pacatezza e senza nessun rancore. Qualche amico qui me lo son fatto anch'io...
2.Il Team_Italia è nato durante le ultime feste natalizie e per ora conta due gatti: io, Luigi, le morose e pochi altri amici. La "fortuna" del team è che sia io che Luigi siamo dei cacciatori di numeri primi della prima ora o quasi, avendo aderito sin dalle prime fasi del progetto, oramai 5 anni fa. E' quindi un'iniziativa nuova e per questo aperta a tutte le possibilità ed alla ricerca di gente che possa dare una (o due) mano(i). Il dominio "www.gimps.it" per ora non è che un mirror e l'intenzione è quella di mettere su qualcosa di simile a quello che han fatto quelli del T.P.R. (Team_Prime_Rib). Se volete dare un'occhiata questo è l'indirizzo: http://www.teamprimerib.com
3.Il client richiede di assegnare innanzitutto uno User ID (che è ciò che identifica un team), una password e poi un "Computer ID" univoco, che distingue un PC dall'altro. Voglio dire che se hwupgrade.it aderisse al team, tutti i suoi PC rimarrebbero sempre ben identificabili. Le statistiche del T.P.R. rendono bene l'idea di quel che voglio dire: lì ciascun membro ha il suo profilo con varie informazioni interessanti. In pratica è come se ci fosse un team nel team insomma... Per quel che riguarda le classifiche da scalare poi, vi assicuro che le sooddisfazioni che potreste togliervi nella G.I.M.P.S. non sono inferiori a quelle di SETI, minore notorietà a parte. Anche nella G.I.M.P.S. gli Americani la fanno da padrone con dei team che fanno in un mese quasi il doppio del lavoro che noi si è fatto in 5 anni... Vi dirò di più: l'idea di unire gli sforzi l'ho proposta a Luigi dopo averlo "incontrato" casualmente sul forum del progetto proprio per tenere alto il nome del nostro piccolo Paese...
4. Il fatto che il Team_Italia sia un neonato con tutte le membra ancora da formare (io e luigi lavoriamo al sito nei tempi morti che sono davvero pochissimi) potrebbe essere una spinta a donare le vostre capacità di programmatori, sistemisti o quant'altro per dare alla ceatura la forma e le caratteristiche che più vi aggradano... Come ho detto siamo aperti a tutto e alla ricerca di gente come voi, entusiasti del PC e di ciò che permette di fare!
5. Paolo Corsini è stato uno dei primi a credere nei progetti di DC. Prova ne sono sia il vostro bel gruppone su SETI sia il fatto che ha registrato da tempo il dominio "www.calcolodistribuito.it" Così mi scriveva Paolo qualche mese fa (son sicuro che non ne avrà a male...) parlando di quel dominio:"Volevo cercare di farlo diventare uno spazio nel quale raccogliere, con il contributo di appassionati, informazioni sui vari progetti di calcolo distribuito presenti attualmente on line, creando dei gruppi al pari di quanto fatto al momento per Seti e diffondendo passione e informazioni.
Che mi frega è sempre il tempo...". Come vedete esiste lo spazio per incrociare le idee, non credete?
Saluto tutti e vi ringrazio dell'accoglienza ancora una volta!
Old 14-03-2003, 22:50   #20
Marin
Senior Member

L'Avatar di Marin

Quote:
Originally posted by "Marco.exe"

il primo link non funziona...
Ciao Marco! Purtroppo abbiamo avuto qualche problemino col server che ci ospita... Dovremmo aver risolto adesso. Con il browser Opera può succedere che tu sia costretto a ripescare la pagina manualmente, più lungo a dirsi che a farsi: devi solo partire dalla root http://www.gimps.it poi cliccare sulla directory "mersenne/" e quindi sul file "prime-it.htm".

Quote:
Originally posted by "Marco.exe"

mi potresti dare più informazioni (anche schematiche) di quel progetto? è simile a seti o a genome?
Allora: lo scopo del progetto è quello di scoprire degli oggetti matematici che hanno la forma 2^P-1, dove P è un numero primo. Sono oggetti estremamente rari: se ne conoscono infatti solo 39 sino ad ora e l'ultimo, 2^13,466,917-1 è un mostro di oltre 4 milioni di cifre. Le ricadute pratiche del progetto sono praticamente nulle, al momento, e dunque si può parlare di pura teoria dei numeri. La struttura del progetto ed il suo funzionamento ricalca un po' quella di tutti i progetti di DC: esiste un server centrale in cui è immagazzinato un Database con tutti i numeri primi minori di 79000000 che sono poi gli esponenti a cui elevare 2 per poi sottrarre 1 e verificare che il tutto sia primo. Il server assegna ai client del lavoro da fare che può consistere in tests di primalità (si utilizza un test detto di Lucas-Lehmer), ovvero in fattorizzazioni (la ricerca di divisori del candidato attraverso il metodo ECM, Elliptic curve method), ovvero in "Double-Check" test, cioè ricontrollo di esponenti già testati. Quando il client ha finito un lavoro si connette al server e comunica i risultati riservandosi dell'altro lavoro da fare. Il tutto automaticamente (naturalmente è possibile un controllo totale su quello che il client fa, ma è pensato per non far perdere assolutamente tempo a chi lo nstalla). Pur se il LL-test è il più rapido che si conosca, il tempo richiesto per testare un esponente può essere davvero considerevole. A quest'indirizzo (http://www.mersenne.org/bench.htm) è disponibile una tabella con dei benchmark con cui potete farvi un'idea di quel che sto dicebdo. Solo a titolo d'esempio: un Athlon a 2 Ghz impiega circa 500 ore (quasi 3 settimane a 24 ore al giorno) per testare un esponente attorno ai 18 milioni, naturalmente senza dover far altro...Un p4 di pari frequenza impiega circa metà del tempo in virtù delle ottimizzazioni del codice del client per le SSE2 (Prime95 è forse l'unico programma davvero ottimizzato per 'ste benedette SSE2...). Naturalmente i DC-test su esponenti attorno ai 9 milioni si fanno in pochi giorni e le fattorizzazioni sono abbordabili persino dai vecchi Pentium lisci. Sinceramente credo che la lentezza con cui si hanno dei risultati (oltrechè la scarsa attrattività della teoria dei numeri) siano due dei principali fattori che hanno relegato il progetto in una nicchia: vuoi mettre con la ricerca di altre forme di vita?
Se vuoi sapere dell'altro son sempre disponibile!
Ti saluto
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian