|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
2 HardDisks rotti???
Salve a tutti!
Ho un GROSSO problema. Ieri, nel fare il normale boot di linux, il kernel non si è caricato, dandomi questo errore: Quote:
Quindi penso che, forse, si possa trattare di un problema hw. Inoltre anche l'altro, dei 2 hd che ho, ha contestualmente cominciato a dare problemi: lì c'è installato win98se, ma ho dovuto praticamente formattarlo e re-installare. OK, non è certo la prima volta, peccato che ad ogni installazione di un programma aggiuntivo si bloccava e mi toccava riavviare almeno una volta. Ed ora, che fortunatamente ho re-installato tutto, ogni tanto si blocca, ogni tanto si riavvia da solo, ogni tanto decide che tale applicazione non va più, talaltra nemmeno, etc..... E fino all'altro ieri non avevo problemi! Quindi suppongo che anche questo hd stia tirando le cuoia.... Voi che ne dite? Ah, il disco di windows è un IBM UDMA66 dell'ott'99, quello di linux è un maxtor 7200giri, 60GB, molto più recente/decente. AIUTOOOOOOO!!!!! ![]() Grazie, CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a testare il disco/ idischi con le apposite utility, i link li trovi nel topic in rilievo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto, ma da quanto ho capito, e correggimi se sbaglio, tutti quei programmi (easyrecovery, getdataback, lost&found, ...) funzionano per recuperare dati da partizioni fat o ntfs, mentre il mio disco incriminato è tutto formattato in ext2.
![]() Grazie, CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sto parlando delle utility di test e non di recupero (DFT, Powermax, etc.)
Tieni comunque conto che se il problema è meccanico, non ci sono programmi in grado di aiutarti in nessun modo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho provato DFT, ma c'è un problema.
La mia scheda madre, una ABIT BE6, riconosce l'hard-disk, per windows almeno, come periferica scsi. La mia situazione è: 1master: lettore cd 1slave: niente 2master: masterizzatore 2slave: niente ... e poi ci sono i 2 hd, che in linux infatti sono (anzi, erano ![]() Anche scegliendo SCSI e ATA, DFT mi trova solo il primo hd, quello di windows. Come devo fare? Grazie. CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Sposti temporaneamente gli HD su primary master uno per volta e fai eseguire i test.
Cmq il kernel panic per idle tasks è strano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sono collegati al controller aggiuntivo? Magari prova a spostarli... però mi pare strano, dovrebbe comunque vederli
N.B.: DFT vede solo i dischi IBM, Powermax solo i dischi maxtor, di solito |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Rettifico quanto sopra: di solito i dischi vengono visti, ma alcune funzioni sono abilitate solo per i dischi del costruttore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
OK: Powermax ha visto entrambi i dischi. Ho fatto tutti i test (tranne quello di scrittura) sul disco ext2, ed hanno dato esito positivo.
C'è una cosa che non ho ancora provato a fare: formattare la partizione ext2 dove c'è installato il sistema operativo (linux), con PartitionMagic, quindi procedere ad un'installazione da cd in modalità solo testo. Su Linux_NEWBIES (yahoo) mi hanno detto che in questo modo il sistema non si dovrebbe bloccare come con l'installazione normale. Speriamo... Domanda: Formattando la partizione ext2, libero anche il MBR dal suo boot-manager (LILO) ? Grazie, Guldo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() OK, risolto! Era molto più semplice del previsto: banco di RAM rotto. Meno male!!! CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Buon per te,
io invece, con somma gioia e felicità, constato or ora che mi si è rotto UN'ALTRO HD IBM, il secondo in tre giorni Ogni commento è inutile |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Città: ultimamente nel pallone
|
Quote:
Che modello era? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
IC35L040AVVA07-0 41GB ( ? dovrebbe essere un 120gxp)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.