|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Problema MoBo PROCOMP!!! Mi date un aiuto?
Una mia amica ha una scheda madre PROCOMP INFOW 1250 130700, Pentium III e 256 MB dimm133. Il problema consiste nel fatto che ha cambiato HD e ha preso un D.Maxtor Plus 8 da 40GB ma la MoBo non riesce a vederlo.
Premetto che sugli altri computer l'HD funziona. Ho provato a cambiare ide, metterlo come master o come slave, ma niente. Quando da bios faccio fare l' auto detect hard disks, mi dice che posso scegliere tra LBA (scelta 1) e NORMAL (scelta 2). Poi metto nel lettore cd il cd di Win e al riavvio se avevo scelto LBA mi dice NTLDR mancante, se invece avavo scelto NORMAL mi dice "Errore nel caricamento del sistema operativo). La mia amica mi ha detto che ha provato ad aggiornare il bios ma non è riuscita, perchè si bloccava qualcosa... (Io non ho provato, quindi non so cosa si bloccasse). Ho perfino provato a installare Win in da un'altro computer e poi montare l'HD su quello della mia amica (so che non è bello da farsi, ma non sapendo più cos'altro fare... ), ma niente. Appena ho un po' più di tempo provo ancora a fare qualcosa, magari a montare su quella Mobo il mio HD o qualche altro HD nuovo, per vedere se è così con tutti... Qualcuno ha qualche idea o qualche suggerimento? ![]() ![]() ![]() Grazie mille e Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Gubbio
|
Ora non conosco la mb della tua amica, ma ti posso dire che x esperienza che i problemi possono essere:
1) bios vecchio -> mancato riconoscimento del disco 2) cavo flat dell'hard disk difettoso (mi e' capitato di trovarne alcuni con dei micro tagli sui fili che a seconda dei tipi di dischi andavano o meno) La soluzione al punto 1 e' ovvia, aggiorna il bios!! Se non riesci a farlo prova a vedere se c'e' qualche opzione da bios che ti permette di effetuare l'operazione del tipo Bios Flash Protect Enable/Disabled (deve essere su disabled) o qualche jumper sulla mb da spostare, poi floppy di boot e upgrade!! X il punto 2 prova a cambiare cavo e collegare solo l'hard disk configurato come master al canale ide1 Spero che riuscirai a risolvere il problema anche perche' sul sito della Procomp (www.procomp.com.tw) della tua mb non c'e' traccia... Saluti.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
X ekboz1
Grazie dei consigli, appena ho un po' di tempo provo! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.