|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: asdasd
|
Cable Select ?????
Ragazzi voglio chiedervi un dubbio che mi è rimasto anche se è un po' stupido.....
allora avete presente i jumperini che normalmente ci sono dierto gli hard disk ? ecco quelli. ![]() in generale si può scegliere primary slave o cable select io non so cosa è l'opzione cable select.... chi me lo può spiegare ??? grazie. ![]() e dato che ci siete se mi spiegate meglio anche che master e slave perchè non sono sicuro che quello ke penso è giusto. grazie e arrivederci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Innanzitutto BENVENUTO su questo forum
![]() I jumperini li abbiamo presenti e ci abbiamo imprecato molto, per cui alla fine, riusciamo anche a gestirli con cognizione di causa ![]() Facciamo le persone serie adesso..... la risposta alle due domande è unica e globale Ogni periferica collegata in serie, per poter lavorare correttamente in lettura/scrittura, ha bisogno di un indirizzo, che serva a riconoscerla dalle altre quando legge e sappia, quando riceve i dati, che quel pacchetto di dati sono indirizzati ad essa Ogni canale EIDE gestisce due periferiche in serie, quindi gestisce due indirizzi, i classici binari "0" e "1" Questi indirizzi, per comodità mnemonica sono identificati come "master" e "slave" Ad ogni avvio la periferica impostata tramite jumper comunicherà al sistema il suo indirizzo ed il sistema prenderà nota di questo per poter poi gestire correttamente lo scambio dati Nel caso del "cable select", la periferica non assumerà un indirizzo, ma, in pratica, si lascerà assegnare un indirizzo in base al connettore al quale è collegata, con la logica: connettore intermedio=slave, connettore finale=master In pratica il sistema prenderà nota che sul connettore finale (quindi master) ci sarà collegata una certa periferica con certe caratteristiche e frarà sempre riferimento a questa impostazione in tutte le operazioni di scambio dati che coinvolgono questa periferica..... Spero di essere stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: asdasd
|
ultima odmandina
si ora ho capito ma un'ultima domanda,
![]() ci sono delle differenze sostanziali se io imposto un hd su master o su slave o è = ? ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Nessuna differenza
Ai limiti della pignoleria potremmo verificare quanto tempo ci mette il segnale elettrico a percorrere quei 10cm in più ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.