|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quale fotocamera digitale?
Caio a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su una fotocamera digitale: io non sono un esperto del settore. Ad aprile mi sposo e vorei farmene regalare una. Come prezzo credo che si possa arrivare attorno ai 500€, massimo massimo 600€. Non ne farei un uso massiccio, la userei principalemente per le vacanze e occasioni particolari: vorrei solo che - avesse l'uscita TV - stampasse delle buone/ottime foto, anche 13x19 - in generale, fosse una buona macchina Quale può essere la migliore macchina con queste caratteristiche in quella fascia di prezzo? Grazie per qualsiasi consiglio. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Su quella fascia di prezzo trovi delle ottime 3 Megapixel, direi la fujifilm finepix 601 o la canon s30. Non ricordo se hanno l'uscita video ma trovi esaurienti recensioni su
http://www.imaging-resource.com/DIGCAM01.HTM è in inglese ma davvero valido. Per avere un'idea sui prezzo un ottimo sito è fotodigit che di solito ha prezzi contenuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho visto che una macchina fotografica digitale da 4 megapixel ad un buon prezzo è la HP Photosmart 812: qualcuno mi sa dire se può andare bene per ciò che voglio fare io?
Ho visto che può essere collegata direttamente alla stampante hp photosmart 100: vale la pena prenderla? Fa delle buone foto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Su quella cifra... canon ixus V3, casio QV-R3 e la magnifica casio EX-Z3!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Prima di tutto ringrazio chi finora mi ha consigliato alcuni modelli.
Sto guardando un po' di siti specializzati in fotocamere digitali per osservare le proprietà dei vari modelli. Alcune domande: - quali sono le caratteristiche a cui devo fare più attenzione? - è più importante lo zoom ottico o quello digitale? - qual è il miglior supporto x memorizzazione (CompactFlash, SmartMedia, SecureDigital ecc..)? Scusate per le domande assolutamente da principiante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
|
se fai una ricerca trovi decine di discussioni sull' argomento
comunque per quello che hai scritto ti basta anche una 2.1 megapixels ignora lo zoom digitale conta solo quello ottico /quello digitale e' fatto per interpolazione secondo me il supporto migliore perche' piu' diffuso sono le compact flash e tieni presente che te ne serve una da almeno 128 mega (se pensi di usarla per vacanze) secondo me le migliori macchine digitali sono quelle che sfruttano le pile stilo come fonte di energia perche' le ricaricabili sono economiche, durano tanto e sono di facile reperimento una buon compromesso tra tutto cio' e' la canon a40 (ma e' 2.1 megapixels) un' ottima macchina (ma che pero' non usa le compact flash) secondo me e' questa http://www.olympus.it/catalogo/productDetail.asp?idprod=68 ti segnalo un sito con ottime recensioni http://www.steves-digicams.com/
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
|
per il comune formato fotografico (10*15) bastano
![]() |
#9 |
Member
|
e le HP?
Grazie dei consigli, Ayeye (Brazo
![]() Devo ancora avere risposta sulle HP. Ripeto ancora che io non sono un esperto, ma come mai le HP Photosmart costano così meno delle altre? Faccio un esempio: 1) HP Photosmart 720 (prezzo MediaWorld: 319€): - MP: 3.34 - Zoom ottico: 3x(34-102) - Max. ris.: 2048x1536 - LCD: 1.6'' - TV out: Si 2) Pentax Optio 330 RS (prezzo MediaWorld: 549€): - MP: 3.34 - Zoom ottico: 3x(37-111) - Max. ris.: 2048x1536 - LCD: 1.6'' - TV out: No Qui ho messo solo alcune caratteristiche: ce ne sono altre che hanno un peso "maggiore" di queste che giustificano una differenza di 230€? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ti sei dimenticato la cosa piu importante ...
le ottiche!! sono quelle che fanno la differenza... e cmq ci sono molte cose piu importante che quei numeri ! fai una cosa ... vai qui http://www.steves-digicams.com !! ci sono le recensioni di tutte (o quasi) le fotocamere esistenti con tanto di foto !! bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Neanche io sono molto esperto però il mio fotografo mi ha spiegato che certe macchine costano meno perchè hanno le ottiche in materiale plastico, quindi più economico però meno trasparente (si vede a volte un leggero alone tendente al bianco).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho avuto modo di "giocare" con la optio .... e' una bella macchinina anche se le ottiche non sono fenomenali comunque sono decenti
se vuoi buone ottiche hai solo 2 scelte canon e nikon ma se vuoi anche le pile stilo te ne resta solo una : CANON
![]() |
#13 |
Member
|
Guardando qua e là tra le recensioni, mi sembra che la Canon Photoshot G1 sia una buona macchina, ma è scritto che è fuori produzione. E' vero? Non si trova più in giro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
beh sì, è stata sostituita prima dalla g2 e poi dalla g3. Di g2 ne trovi ancora in giro comunque non mi sembra siano nella fascia di prezzo da te indicata. Direi piuttosto che sono macchine di fascia alta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=249483 pare che per avere buone foto 15x10 ci voglia una risoluzione 1783x1188 e per foto 19x13 ci voglia una risoluzione 2258x1545. Per entrambe queste risoluzioni, è necessario avere minimo 3 MegaPixel. Diciamo che questo è un punto cruciale per me: io voglio poter fare delle buone stampe 19x13, mi ci vuole una 3MP oppure no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non so che dirti io a 10*15 stampo tranquillo(sia da stampante che , sebbene poche, dal fotografo) con la mia 2.1 le uniche che ho stampato a dimensioni superiori (era un 28*11) erano il collage di piu' foto fatte sempre con la stessa macchina (la funzione panoramica delle canon) e la risoluzione ra circa 3000*1000 se vuoi andare sul sicuro pigliati le 3 mega ........
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.