|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
Info su lapping
Come faccio per lappare il core di un p4 ed il dissi del volcano 7+?
Dite che guadagnerei molto?datemi informazioni sui materiali che devo usare.. Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: provincia di Genova
|
Lappa anzitutto il dissipatore. La cpu lasciala stare...
Procurati quella carta per lucidare (tipo carta vetro ma molto fine) della grana 800, 1200 e (optional 1500). Cominci con la 800. Poggi la carta su qualcosa di piano (sarebbe meglio un pezzo di vetro), bagni un pochino la carta e inizi a passarci la base del dissi. Fai movimenti ad 8. Quando vedi che la lappatura é uniforme passi alla carta piú fine. Ti ci vuole molto tempo e tanto olio di gomito... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma i vantaggi?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dipende da quanto é ben fatta la lappatura del dissipatore. Su dei coolermaster da 10€ puoi guadagnare anche 3/4 gradi... Su un SLK800 non penso ce ne sia bisogno...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho un volcano..mi consigli?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh mi sa proprio che mi cimenterò in questa nuova esperienza di overclock :-D, consigli?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Veneto
|
Re: Info su lapping
Quote:
![]() ...forse intendi "lucidare"... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
|
con la lappatura qualcosina si guadagna generalmente su tutti i dissy, dove + dove - (se fatta bene).
il core di un durello 1000 l'ho lappato ![]() ma e' da pazzi ![]() per il p4 non sono sicuro ma se e' come i celeron tualatin bisognerebbe prima levare il guscio che protegge il core e poi lappare. da pazzi ![]()
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
|
ho visto due volcano 7+ uno era lappato abbastanza bene, invece un altro si sentono proprio dei micro-solchi passandoci il dito
dipende non sono tutti uguali ciao
P4 2.4 33 Sec - 7141mb/s || P4 2.8 31 Sec - 7197mb/s || P4 3.0 31 Sec - 4617 Mhz Xp-m 2600+@3257 - 31 Sec || Barton 2500+@2610mhz (vcore default) || World Record MX440 Pisa-OC-Team Forum (Amministratore) CHE BEI TEMPI!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Ciao, proprio ieri ho lappato il mio Cooler Master DP5-6I31C. Ho utilizzato 3 fogli di carta abrasiva da 400, uno da 800 e uno da 1000. Sono più che soddisfatto. Ho guadagnato 3 gradi. Comunque tra breve inserirò nel mio sito la guida con i risultati e le foto del mio lavoro.
Secondo me ti conviene comunque lappare. Danni non ne fai.
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
![]() ![]() questo è un celeron mpga 1700 a 0.18 lo aperto un po di mesi fa x curiosità lo stesso ho fatto con un p42266, il guadagno medio è di circa 2° inoltre la paste termoconduttica che utilizza intel è di pessima fattura granulosa e mal distribuita |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
stasera inzierò a fare il lapping..magari poi vi posto qualche foto!
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Mi sono sempre chiesto se effettivamente vi sia poi tutta questa differenza tra le paste termoconduttive...ho sempre saputo che meno se ne mette meglio è...discorso differente per la lappatura, ma con i processori odierni credo che non sia necessario...almeno per gli AMD...viceversa i dissy, soprattutto quelli in alluminio da pochi euri ne traggono un indubbio vantaggio...poi voglio dire se ci metti su la ventolina della barbie non puoi pretendere che raffreddi una meraviglia ehhehe
CS |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io ho sempre usato le paste bianche normali,poco fa ho comprato un volcano ed ho detto..ma si proviamo questa artic silver 3!!
Beh ho fatto delle prove prima senza pasta, poi con la bianca e la AS; ti posso dire che differnza tra pasta e non esiste, ma tra la bianca e l'argento si va nell'ordine di 2 o 3 gradi al massimo, sempre su temperature massime, perchè in idle non cambia assolutamente. Per quanto riguarda il lapping nn te lo so dire, forse stasera se ho tempo proverò un pò a fare qualcosa e poi vi dirò!
![]() |
#16 |
Bannato
|
3 gradi mi sembra assurdo...cmq se lo dici tu mi fido
![]() La mia idea è che max 2 gradi guadagni, ma di solito non più di 1...dipende maggiormente da come la metti la pasta a mio avviso...il lapping è un altro discorso...può effettivamente avere una sua utilità CS |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
poi vai a fortuna delle volte togliendo e rimettendo il dissi puoi guadagnare qualche grado adesso nn so xche ma stranamente in idle sto sui 45 gradi..di solito min di 49 nn ci sto mai.
![]() |
#18 |
Bannato
|
Sì anche a me capitava...poi ho capito che ne mettevo troppa...adesso lo sporco solo il processore...giusto una goccina che poi stendo con le dita...lo lascio asciugare un po' (metto una goccina anche sul dissy sempre con lo stesso procedimento) e poi posiziono il dissy.
CS |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io invece classica spalmata solo su procio e stendo con cartina telefonica.
Preferisco nn usare il dito in quanto l'as macchia abbastanza..hai mai avuto problmi a toglierla?qualcuno mi ha detto che l'artic silver 3 è molto difficile da togliere.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mah sentite..io ho provato sul mio volcano prima con una 400 e poi con una 600..devo dire....il risultato da schifo..in cosa ho sbagliato?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.