|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Ma ACPI e APIC si scannano a vicenda??
Volevo sapere una cosa.
Ricompilando il kernel con il supporto APIC Uniprocessor , ACPI ha smesso di funzionare immediatamente, per prima cosa non si spegneva + il computer col tastino, e anke spegnendo a mano con "shutdown -h now" a volte il PC si spegneva normalmente, altre volte si riavviava senza spegnersi. Ricompilando senza supporto APIC tutto apposto. Perchè?? ![]() APIC è consigliabile oppure si può anke lasciare fuori? Grazie Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
strano io ho APIC e ACPI compilati dentro al kernel (2.4.19-o1) e non ho nessun problema. forse è un problema di chipset.
dmesg che dice ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E ciao, e adesso chi a voglia di ricompilarsi il kernel che non va , caricarlo e vedere che dice dmesg?
![]() Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok ho fatto un po' di prove, tenedo attivato il Local APIC parte , ma disattivando I/O APIC parte, con I/O APIC attivo ACPI non funzia. Probabilmente I/O APIC sul mio PC non funza
Che ne dite? Nell' help di I/O APIC c'è scritto che funziona su una piccola quantità di macchine Uniprocessore, se lo attivavo in dmesg vedevo degli errori nelle prime righe Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma perchè con l'APIC a volte all' avvio appare :
spurious 8259A interrupt: IRQ7 ??? ![]() Byez
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Qualcuno sa dove posso trovare le patch per l'APIC??
Grazie Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Thankz Ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ciao, ho letto il tuo report sulla lkml. Per me hai fatto bene a scrivere lì, in quanto la linux-smp è abbastanza "vuota" di sviluppatori e decisamente "piena" di report simili al tuo. In una delle rarissime risposte, Alan Cox ha scritto:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L' Unknown IO-APIC di per sè non è tanto innocuo, infatti se lo attivo nel kernel l'ACPI comincia a sclerare e non mi si spegne + il computer, per quanto riguarda lo spurious IRQ mi capita solo quando ho attivato solo il LOCAL APIC , se compilo anke l'IO-APIC non mi appare , e anke quando disabilito totalmente APIC non siccede , quindi è una cosa da imputare direttamente a LOCAL APIC. Ma io non ho ankora capito bene a che serve sto apic, e cosa produce sto errore santo ![]() Grazie Ciao
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Succo: visto che il tuo IO APIC non pare essere supportato, gestiscilo come un semplice LOCAL. Tra l'altro non ho ben capito che particolare utilità può portare questo dispositivo rispetto al local APIC su un sistema uniprocessore ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok , grazie , ho capito. Se non serve allora tanto vale che lo disabilito e risparmio memoria
![]() Ah , volevo dire un altra cosa, ho notato che nel kernel 2.4.21 hanno aggiunto la famosa patch per i Lettori DVD con il vt8235 (che poi ho scoperto essere un problema con il mio lettore DVD nec, è lui che ha problemi con il setup, infatti con solo il masterizzatore va tutto a meraviglia) , solo che hanno inserito l'ultima , quella che forse ho già postato nel thread relativo a questo problema . Questa patch va a modificare il file ide-timing.h , e non il via82cxxx.c , applicandosi così su tutti i chipset, ma ha qualcosa che non va. A me non fa effetto, il mio lettore DVD continua ad avere problemi per timings troppo bassi, non vorrei che ci sia un bug nella patch, ho tentato di avvisare Pavlik dei problemi, ma non risponde , non so se mi ignora o non ci sia in questo periodo, comunque avrai notato le mie Mail sulla kernel list. Sinceramente non so quale sia il problema, ho provato ad aumentare il tempo di timing, ma non funziona. Come faccio ad avvisarli che qualcosa non quadra se non mi ascoltano? i ha sentito pronunciare Maicheleingelou Bonaa(r)uotti capirà). Comunque, volendo proprio fare i preziosi ci si potrebbe riferire alle regole di prosodia latina, ad iniziare dal vocalis ante vocalem corripitur e via discorre Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dovevi rispondere quando ti ha chiesto di testarla...
Ora devi fare solo una cosa, togliere quella patch e verificare una seconda volta che una di quelle che ti funzionavano...ti funziona ancora. Quindi riscrivi a lui, con CC alla lkml, segnalando il risultato.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quindi , vediamo se ho capito, faccio un po' di tests (non ho mai ricompilato il kernel così tanto come in questi giorni ![]() Giusto? Grazie ilse (posso accorciare in ilse? ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ah ilsensine, un altra cosa, secondo te tenere attivato il Local APIC serve a qualcosa o no? Lo posso disabilitare senza problemi?
Ma quand'è che nei sistemi monoprocessore serve sto APIC? Grazie Ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E' un chip per la gestione dell'irq routing, non ne so molto a riguardo.
Ti consiglio di abilitarlo (anche perché il tuo acpi ne ha bisogno, a quanto pare).
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ah approposito, che cavolo vuol dire il messaggio "Probably buggy MP table" ?? Ho messo IO APIC per provare e mi trovo questo messaggio.
VP_IDE: IDE controller on PCI bus 00 dev 89 PCI: No IRQ known for interrupt pin A of device 00:11.1. Probably buggy MP table. VP_IDE: chipset revision 6 VP_IDE: not 100% native mode: will probe irqs later ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx VP_IDE: VIA vt8235 (rev 00) IDE UDMA133 controller on pci00:11.1 il device 00.11.1 è l'IDE. Mi dice no IRQ known . che cacchio è? Nel mio bios ho la possibilità di cambiare MPS Table da 1.4 a 1.1 , ho provato a cambiare ma mi da sempre errore. Il sistema però sembra andare ugualmente. La cosa strana è che mi sembra che col bios 1.1 questa scritta non c'era, e che è apparsa aggiornando a 1.3 E' risolvibile? Da problemi? Grazie Ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella mia scheda madre nel bios ho le opzioni in Advanced BIOS Setup: APIC Function : Enabled , DIsabled e sotto come dipendenza MPS Table Version : 1.4 , 1.1 Perchè MP Table buggy ? Grazie CIao
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.