|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Come recuperare 6 GB di spazio e l'UDMA
Il problema è un Maxtor D740X da 40 GB che, dopo alcuni mesi di utilizzo (con WinXP) è diventato improvvisamente una lumaca: adesso va solo in PIO-mode e non c'è verso di farlo tornare a girare in UDMA;
inoltre, fra partizioni varie, si sono..."persi" circa 6 GB di spazio (e dove sono andati a finire?) per cui adesso, invece dei soliti 38 GB me ne ritrovo 32. La domanda è: devo proprio buttar via il disco (salvo possibilità di cambio in garanzia) o c'è la possibilità di recuperare i suddetti problemi? Aggiungo che ho anche provato una formattazione a basso livello ma senza risultato alcuno. Provato anche a disinstallare/reinstallare in canale IDE primario (come suggerito in altro thread) ma anche qui senza risultato. Il bios della scheda madre (Abit KR7A-Raid) è aggiornato all'ultima rev. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Io ho piu' o meno il tuo stesso problema, l'hd in questione e' pero' su un canale raid. (l'hd non e' in raid). Da cosa hai capito che andava in piomode anziche' udma ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè winxp cominciava ad avviarsi con troppa lentezza (oltre 2 minuti) senza che ci fosse niente di particolarmente "gravoso" di installato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Come recuperare 6 GB di spazio e l'UDMA
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Re: Come recuperare 6 GB di spazio e l'UDMA
ma che ne dici di un FORMAT dell'intero disco???? xkè hai tante partizioni?? cosa hai usato per farle?? non dovresti perdere GB a meno che non hai lasciato spazi non partizionati e formattati... ma chi te l'ha partizionato l'HD? non offenderti ma mi sembri poco pratico...
![]() ![]() ![]() allora, nessuna offesa figurati, in effetti non sono proprio molto pratico di questi tipo di problemi. Allora, già fatto un format da dos (solito "format c:") con floppy d'avvio; fatta anche formattazione a basso livello con PWRDIAG (prog di diagnostica della maxtor che peraltro non mi dà alcun errore in tutte le prove eseguite); la formattazione in ntfs l'avevo fatta fare direttamente a winxp dall'installazione durante la quale avevo creato in totale 3 partizioni poi comunque ricompattate con Partition Magic (e qui mi sa che devo aver combinato un qualche pasticcio x cui adesso non ho + 40 ma 32 GB); la modalità PIO non si riesce a modificare da "gestione periferiche" di winxp e da bios è tutto in "AUTO"; a parte Partition Magic (usato quando già andava in PIO mode, e utilizzato x riunire le partizioni) non ho adoperato altre utility; l'hd non sembra fare rumori "sospetti", almeno x il momento. Ripeto, il tutto è cominciato da un improvviso rallentamento di winxp, da lì ho scoperto che andava in PIO-mode, non modificabile in nessun modo, e dopo ho tentato di riunire le partizioni (che erano già formattate e mi servivano x tenerci solo dati) e mi sono...perso i 6 GB di spazio. Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora:
1.fai un backup di cio ke ti serve; 1.1 controlla nel bios la prima scheramata che sia tutto su auto! 2.da dos partendo con dischetto d'avvio col programma fdisk cancella tutte le pertizioni 3.riavvia 4.crea una sola partizione che occupi il 100% 5.formatta 6.installa WIN xp ...così penso dovresti risolvare TUTTO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok allora il mio e' un altro problema
![]() Hai messo gli ultimi driver raid ? Virus ? Com'e' la disposizione dei dispositivi ide , suddivisi tra canali ide e raid ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho già provato, ma ci riprovo e ti faccio sapere. Grazie intanto, ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
xp prof
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se hai problemi con i files grandi con ntfs sappi che potrebbe dipendere dalla conversione da fat a ntfs (se l'hai fatta), comunque è un problema legato alla mft di winXP. Le motivazioni le trovi sul sito MS se fai una ricerca per ntfs... comunque, la mft pur avendo una buona gestione del disco puo' espandersi troppo se si usano frequentemente files di grosse dimensioni... prova a fare un controllo di quanto spazio hai occupato sull'hd e quanto ce n'è libero (la differenza non deve superare il 12.5 per cento dello spazio totale della partizione..)
Se è questo il problema, fai un back up dei dati e prova a deframmentare la mft con partition magic (è un'operazione rischiosa, falla solo se necessario prima di un eventuale format..) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non ho ntfs e ho la pci latency patch per il southbridge.(semmai qualcuno mi consigliasse di installarla)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma le hai cancellate tutte le vecchie partizioni???
allora prova a cancellarle tutte con partitio magic.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Domani ti faccio sapere, non ho molte speranze ma mi consola l'avere un hd (altro ibm, speriamo bene!) che va una meraviglia, quindi posso fare tutte le mie prove con calma e senza stressarmi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
senti puoi provare il d740x su un altro PC??? e vedere se ti vede sempra 32????
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
era sbagliato il posizionamento dei ponticelli dell'HD (differente lo schema fra maxtor e ibm, colpa mia!), adesso ho i miei 38 GB di spazio; problema PIO-mode/UDMA: in UDMA va solo se lo collego come Secondary Slave; Primary Master e Secondary Master: va solo in PIO-mode; Secondary Slave: schermata blu (disco danneggiato!) dopo l'iniziale tentativo d'avvio di windows XP. Commento a questa cosa: boh!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ti faccio una domanda stupida:
i cavi sono giusti e collegati bene? Cioè stai usando cavi udma (quelli con 80 fili..) e li hai collegati nel modo giusto (connettore blu-> scheda madre, nero, il più lontano,->master, grigio, connettore di mezzo,->slave)? Inoltre, se la scheda madre ha due canali udma, sappi che se colleghi in cascato un hd con un lettore cd-rom/masterizzatore il canale si sincronizzerebbe sul dispositivo più lento... quindi in questo caso quello che ti succede sarebbe giusto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.